Twitter in italiano, Twitter al TG1
Come vi avevo anticipato, Twitter è finalmente disponibile anche in lingua italiana per tutti gli utenti. Basta andare sotto “Settings” e cambiare la lingua e vi troverete immediatamente sotto “Impostazioni” e con il Twitter nella nostra lingua madre.
Ovviamente il passaggio all’italiano non è obbligatorio. E’ una scelta, messa a disposizione della gran parte degli utenti italiani che si spaventano e non capiscono anche solo leggendo “Hello!”. E non son pochi.
Avendo fatto parte del gruppo dei traduttori di Twitter in italiano sono stata contattata da Francesca Oliva, giornalista molto attenta a cosa succede in internet. Il frutto del contatto e delle informazioni in merito a Twitter son finite, come sapete, direttamente al Tg1 di ieri, in prima serata.
(grazie Clarita per averlo subito condiviso in rete! grazie anche a @gigicogo per averlo pure registrato per me!)Lo trovate ovviamente sul sito della Rai.tv: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-9675d4a2-20ea-4ae4-a240-d625033db07e.html “Debutta oggi in versione italiana Twitter, fenomeno internet dell’anno, in forte crescita anche nel nostro paese. Servizio di Francesca Oliva dall’edizione delle 20:00 dell’ 11 dicembre 2009”
E Francesca ne parla qui sul blog ufficiale del Tg1 http://tg1live.blog.rai.it/ : Twitter in italiano.
Perdonate il ricciolo volante…vi dò un dettaglio del backstage: nel punto più alto e più ventoso di Potenza (Piazza Prefettura) c’erano 3 gradi durante le riprese.
Come avete potuto notare nel servizio del Tg1 non sono apparsa solo io, ma anche molti altri utenti Twitter. “Perchè io la popolarità…la condivido“, Francesca ha utilizzato come sfondo alcune immagini tratte dal mio video “Why I love twitter, Italian Edition” che avevo presentato ufficialmente al TwitterCamp 2008 veneziano che era un po’ il preludio del VeneziaCamp 2009 durante il quale la medesima sciarpetta colorata della sottoscritta finì sul Corriere…
Coincidenze? Ai posteri l’ardua sentenza.
NB il post è ovviamente autoreferenziale. Potete risparmiare commenti in merito, grazie.
@gigicogo è catepol che lancerà venezia nello star system 😛
Catepol rulez! e Venezia l'ha lanciata nello star system 😀
infaticabile Gigi e … Venezia , ma anche merito dei suoi "Superpoteri" …
Bello bello, complimenti.
complimenti!
grazie al mio fidanSato che mi ha regalato questo: http://www.clarita.it/2007/12/27/sai-controllare-…