iPhone e iPod Touch: applicazioni e didattica
Trovo su HeyJude un documento scribd di James Greenwood che mi appunto qui e condivido.
Si tratta di un elenco, sicuramente non completo (anzi se avete segnalazioni di applicazioni iPhone/iPod Touch didattiche, ditemelo nei commenti), di tutta una serie di applicazioni per iPhone/iPod Touch utilizzabili in ambito educativo, per imparare, per insegnare, per ripetere, per condividere.
ICTAC MEMO iPhone Apps for Education
Le potenzialità di un oggetto come l’iPhone (o anche di un iPod Touch) nella didattica sono tantissime. Inizio con questo post una esplorazione sul campo di cui vi aggiornerò.
Avevo letto di qualche sperimentazione americana e inglese in college in cui gli studenti vengono dotati di un iPhone/iPod touch per meglio partecipare alle lezioni.
Vi segnalo a questo proposito anche un progetto italiano, quello della Scuola di Eccellenza Universitaria “Tullio Levi-Civita” dal nome “Conoscenza in rete”, che ha come obiettivo la creazione di una piattaforma multimediale di scambio di informazioni a beneficio della didattica e che prevede di dotare ogni studente di un Apple iPod Touch mediante il quale potrà sempre accedere, anche in mobilità, all’orario dei corsi, al materiale didattico relativo alle lezioni, al database delle videolezioni, rese disponibili il giorno seguente il loro svolgimento e sempre a disposizione dello studente, comunicare con segreteria, tutor, professori e altri studentivia E-mail e di utilizzare i servizi di chimata su internet (Skype)…ecc.
Un campo, insomma, tutto da esplorare per chi si occupa di elearning e tecnologie didattiche.