condivido link, Facebook, Privacy, social, Social Network, varie ed eventuali, Web 2.0 e tecnologie

Facebook: eliminare attività recenti dalla nostra bacheca e dalla vista dei nostri contatti

Da quando Facebook ha cambiato le impostazioni di privacy, diciamoci la verità, su Facebook non si capisce più molto.

Argomento privacy: se prima potevamo impedire ai nostri contatti, o solo ad alcuni di essi, di leggere il contenuto completo della nostra bacheca adesso è diventato più complesso. E’ stata infatti eliminata a monte la possibilità di farlo. Di default le nostre attività sono pubbliche e visibili a tutti, così come i nostri contatti (non è più possibile impedire di vederli).

Di default è praticamente tutto pubblico, a meno che non interveniamo su diversi fronti (per quanto sia possibile intervenire poco, in generale, su Facebook e le impostazioni di privacy che trovate a questo link http://www.facebook.com/settings/?tab=privacy&ref=mb )

Ci sono però alcune accortezze che possiamo attivare per impedire che i nostri amici (o tutti, se non abbiamo impostato la privacy “solo” su Amici) leggano sulla nostra bacheca cose tipo “catepol si è iscritta al gruppo dei potatori di cactus norvegesi, catepol ha scritto sulla bacheca di Tizio, catepol è diventata fan della pizza mezza bianca e mezza rossa con poco formaggio ma tante verdurine, catepol ha scritto sulla bacheca del gruppo anti tutto quello che c’è da essere anti e pure i gattini, catepol di qua e catepol di là”.

Vediamole insieme, come suggerito da questo post di allFacebook da cui prendo spunto.

Come bloccare alcune delle attività recenti in Facebook.

Ogni volta che ti iscrivi ad un gruppo o a una Fan page, Facebook pubblica sulla tua bacheca quello che hai fatto. Ora, se non vuoi far sapere che ti sei appena iscritto al gruppo “Quelli che non hanno nulla di meglio da fare che iscriversi a mille gruppi facebook” oppure che sei diventato fan di “Barbie con le tette finte ma gonfiabili” segui quello che ti dico:

Come eliminare da Attività Recenti che siamo diventati Fan di…

1. vai su Applicazioni (in basso a sinistra sulla pagina Facebook)

2. clicca su Modifica Applicazioni e si aprirà la pagina da cui puoi controllare le applicazioni che hai in uso su Facebook

3. Ora clicca su applicazioni autorizzate alla pubblicazione nel menù a tendina

4. Facebook ti mostrerà tutta una serie di applicazioni a cui tu concedi (consapevolmente o inconsapevolmente) il diritto di pubblicare sulla tua bacheca. Consiglio un controllo generale e un po’ di disattivazioni di permessi.

5. Vai alla categoria “Consenti l’inserimento di commenti di una sola riga senza richiedere conferma”

6. Cerca “Inserzioni e pagine” e clicca su “Modifica Impostazioni”

7. Si apre un box come quello che vedi qui sotto, clicca su “Autorizzazioni aggiuntive” e togli la spunta accanto a “Pubblicare l’attività recente (notizia di una riga) sulla mia bacheca”. Poi chiudi con OK.

Da questo momento in poi, sulla nostra bacheca non appariranno più le fan page a cui ci iscriviamo, soprattutto impediremo a chiunque tra i contatti di sapere che “catepol è diventato fan del tartufo di pizzo ma di quello veramente doc che fanno solo a Pizzo in un posto che so solo io”

Passiamo ora ai gruppi.

Come eliminare da Attività Recenti che ci siamo iscritti ad un Gruppo

1. Ripeti i passaggi da 1. a 5. usati per le Fan Page. Siamo sempre sotto “Modifica applicazioni”, per capirci.

2. Trova “Gruppi” e clicca su “Modifica Impostazioni”

3. Si aprirà il box che vedi qui nell’immagine, clicca su “Autorizzazioni aggiuntive” e togli la spunta a “Pubblicare nello stream”, poi chiudi con OK.

Da questo momento in poi, sulla nostra bacheca non appariranno più i gruppi a cui ci iscriviamo, soprattutto impediremo a chiunque tra i contatti di sapere che “catepol si è iscritta al gruppo dei tatuatori di spade e rose turchi che fumano” e che scrivi nella loro bacheca.

Stesso procedimento per gli Eventi a cui partecipiamo.

Come eliminare da Attività Recenti gli Eventi a cui partecipiamo

1. Ripeti i passaggi da 1. a 5. usati per le Fan Page. Siamo sempre sotto “Modifica applicazioni”, per capirci.

2. Trova “Eventi” e clicca su “Modifica Impostazioni”

3. Si aprirà il solito box, clicca su “Autorizzazioni aggiuntive” e togli la spunta a “Pubblicare nello stream”, poi chiudi con OK.

Da questo momento in poi, sulla nostra bacheca non appariranno gli Eventi a cui partecipiamo.

Queste operazioni andrebbero fatte per ogni applicazione di cui si vuole impedire la pubblicazione dell’attività in bacheca. La procedura è sempre la stessa, trovate l’applicazione sotto e cliccate sul suo “Modifica Impostazioni” e togliete sempre la spunta “Pubblicare sullo stream”

Avremo così maggior controllo su quanto Facebook pubblica sul nostro stream e su quello che i contatti possono vedere.

Anche se, purtroppo, non si risolve il problema della pubblicazione in “Attività Recenti” sulla nostra bacheca dei vari “catepol ha commentato tizio”, “catepol ha scritto sulla bacheca di Caio”. Innanzitutto, ricordiamoci che dipende dalle nostre impostazioni di privacy, ma anche da quelle dell’utente che commentiamo. Se il nostro contatto ha lasciato la bacheca visibile a Tutti, o agli Amici degli amici, o anche solo agli Amici (suoi), ricordiamoci che il nostro commento oltre che sulla nostra bacheca appare anche a Tutti, o agli Amici degli Amici o solo agli Amici di quel contatto (oltre che ai nostri).

Insomma, un casino. Non ci si nasconde, su Facebook. Almeno, non facilmente.

Se vuoi veramente non far vedere le ATTIVITA’ RECENTI che ti riguardano (commenti, like, post in bacheche altrui ecc.), al momento l’unico modo appare essere quello di prendere ogni singola attività, come ti mostro nell’immagine:

E cliccare su Remove/Rimuovi, che trovi accanto ad ogni voce.

Traduco: non appena commenti, metti like, scrivi su una bacheca, ricordati di tornare sulla tua bacheca e fare RIMUOVI della voce corrispondente in ATTIVITA’ RECENTI.

Oppure, prima di fare qualunque cosa, PENSA a chi la potrebbe vedere. E regolati di conseguenza. (cioè, banalmente, se son messaggi privati, meglio usare la POSTA di FACEBOOK e non la bacheca!!)

22 thoughts on “Facebook: eliminare attività recenti dalla nostra bacheca e dalla vista dei nostri contatti

  1. ho seguito i tuoi consigli ma dopo essere andato su“Consenti l’inserimento di commenti di una sola riga senza richiedere conferma” non mi appare la voce “inserzioni e pagine” ma solo link, foto, note, e video. Per cui non sono riuscito a disattivare quello che scrivo sulle pagine fan. Cosa devo fare?

  2. Ciao Cate,
    ti segnalo che è ancora possibile nascondere i propri contatti, in questo modo:

    – Entra nel tuo profilo
    – Individua il box Amici
    – In alto a destra trova l’icona di una matita
    – Clicca e ti si apriranno le opzioni
    – Deseleziona “mostra a tutti la lista di amici”
    – Nella casella “mostra sempre questi amici” puoi scegliere gli amici o le liste che vuoi sempre visualizzare

  3. ci vorrebbe una petizione per tornare alle impostazioni di privacy precendenti, questi idioti di facebook avevano detto che la privacy sarebbe aumentata invece hanno peggiorato tutto, non capisco perchè se mi va di scrivere qualcosa sulla bacheca di un mio amico, lo debbano sapere cani e porci, parenti, ex compagni di scuola che ti si sono aggiunti e che non vedi da decenni e non te ne frega nulla di rivederli!

    poi sono rimasto allibito quando mi sono accorto che improvvisamente tutte le vecchie impostazioni sulla privacy un bel giorno erano state tutte eliminate per magia, senza alcun avviso!

  4. @ago grazie provo

    @qwerty guarda che a) facebook ha avvisato con un messaggio su tutti i profii che ti invitava a fare i 3 passaggi per impostare le nuove impostazioni, b) Facebook è di Facebook, mica tuo. Facebook può decidere di fare quello che vuole. Non è che debba tenere conto di quello che vorremmo noi.

  5. Come scrive Dora Bellatorre tutto quanto riportato nel lungo articolo…non è fattibile!

    Infatti”ma dopo essere andato su“Consenti l’inserimento di commenti di una sola riga senza richiedere conferma” non mi appare la voce “inserzioni e pagine” ma solo link, foto, note, e video. Per cui non sono riuscito a disattivare quello che scrivo sulle pagine fan. Cosa devo fare?

    Gradirei capirlo….Anche solo per andare in “applicazioni” son dovuto entrare in “impostazioni privacy”…

  6. scusate ma io non trovo l’accesso alle applicazioni così come rappresentato nella figure.
    PAssando per la privacy raggiungo l’elenco le applicazioni che ho istallate ma non quella che consente di gestire la pubblicazioni automatica.
    Posso fare molte poche cose.
    Dove sbaglio?

  7. Non c’è in basso a sinistra il menù visualizza applicazioni accidenti!!!!!!! non c’è!!!! io non voglio fare sapere a che gruppo mi sono iscritto e visualizza impostazioni NON C’E’ !!!!AIUTO perfavore contattatemi accidenti!!!!!

  8. Ho idea che nel frattempo facebook sia ancora cambiato. Manca, in basso a sinistra, “Applicazioni”. NIente menu a tendina. Perchè dobbiamo affidare le nostre vite a questo network incontrollabile? Perchè, fra tutte le complicazioni della vita, dobbiamo rincorrere le continue modifiche (peggiorative) di interfaccia? Io sto diventando matto per capire come mai nel mio gruppo (legato ad una associazione) gli aggiornamenti non rimbalzano sulle bacheche degli iscritti.

    1. In effetti è cambiato qualcosa. Aggiorno presto il post con le informazioni nuove e anche sui gruppi

  9. ciao, a proposito degli ultimi aggiornamenti sulla privacy introdotti da facebook, qualcuno si è accorto che ora le attività recenti sono visibili a tutti anche a quelli con cui non si è amici. infatti ora se si prova ad entrare su un profilo di cui non si è amico appare anche la sezione bacheca e da lì è possibile visualizzare appunto le attività recenti della persona. l’unico modo per impedirlo è nascondere le varie attività con la x, ma in questo modo non le vedranno neanche + gli amici. secondo me questo è un grosso bug, che ne pensate?

  10. Anche io riscontro lo stesso problema,
    si può configurare la visibilità dei post in bacheca (propri o degli amici).
    Ma non si può configurare la visibilità di azioni quali: amicizia, mi piace, adesione gruppo, commento a post, risposta a sondaggio, adesione a evento.
    Per questi ultimi si può togliere la visibilità a tutti gli amici cliccando sulla x, tuttavia non so come si possa tornare indietro.
    In ogni caso il flusso di azioni in alto a destra continua inesorabilmente a far vedere le attività ai nostri amici anche dopo aver tolto la visibilità dalla bacheca!

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'OK', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. <br>Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa. Informativa Estesa: Privacy e Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi