Exitreality: 3D come nuova dimensione dell’agire insieme online
Avendo un po’ di tempo in più ora che è estate voglio seguire i consigli del Maestro e dedicarmi alla terza dimensione online che come dice giustamente lui (a riguardo di Second Life e non solo) è:
Creare uno spazio dell’agire insieme, con una grammatica tutta nuova e linguaggi espressivi tutti nuovi. E’ il passaggio dall’ipertestualità (una nuova dimensione del testo) all’iperabilità (una nuova dimensione dell’azione).
Da lui apprendo di Exitreality e curiosa come sono vado a provare.
Essenzialmente serve per convertire le tue pagine in 3D, dando la possibilità di fare la conversione di un URL, di Flickr, Youtube e altro, come vedete nell’immagine.
Quindi mutare l’idea di spazio e di conversazione interazione che è molto diversa dal 2D, regno di testo, ipertesto e multimedia, come siamo abituati sul web.
Exitreality permette di personalizzare le pagine 3D create, di condividerle con gli amici, di esplorare altre pagine e mondi 3D e di chattare anche in 3D.
Non sono riuscita a visualizzare il mio blog, sta ancora elaborando. Il 3D non mi vuole bene ancora, perchè ci dedico poca attenzione. Prometto di cambiare. Ieri sera mi son fatta da allieva disciplinata la prima lezione del corso estivo per avatar niubbi su Second Life.
Un paio di immagini di Exitreality le trovate comunque da GG.