Plico telematico 2013, pronti, via
Il MIUR pubblica le procedure per gli Esami di Stato 2012/2013, plico telematico e scadenzario con l’Ordinanza n. 13 del 13 aprile 2013.
Riguardo la parte “digitale” e della semplificazione amministrativa degli Esami di Stato, confermato il Plico Telematico dopo la positiva sperimentazione dello scorso anno scolastico, non si parla invece di Commissione Web (ma vengono allegati all’Ordinanza i modelli con i testi dei verbali).
Questo è quello che è stato reso noto per ora:
Per la prossima sessione dell’esame di Stato, è confermato – come per il decorso anno – il progetto di semplificazione, finalizzato alla trasmissione per via telematica delle prove, denominato “plico telematico”, contenente i testi della prima e della seconda prova scritta (nonché, ove prevista, della quarta prova scritta). Ciascuna sede di esame diviene destinataria del “plico telematico”, documento digitale, protetto con procedimenti di cifratura, e, a tal fine, il dirigente scolastico deve garantire la dotazione tecnica indispensabile e, almeno, un “referente di sede”.
Dalla nota Nota MIUR 0000884 del 12 Aprile 2013 pubblicata sul sito Intranet sappiamo che dal 15 aprile al 4 maggio le scuole designano e abilitano al SIDI i referenti del plico telematico.
A referenti abilitati e connessi, si procederà a breve con
l’attuazione della sperimentazione di invio del plico telematico: la sperimentazione, che riguarderà tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie che saranno sede di commissione d’esame, avverrà presumibilmente a partire dal 10 maggio p.v., e comunque ne verrà data comunicazione in una successiva nota.
Attendiamo istruzioni.
Per ora, sul Plico Telematico è tutto. Ne riparlerò presto.