condivido link, Facebook, Lavoro, leggo e condivido, social, Social Network, varie ed eventuali, Web 2.0 e tecnologie

Vecchi gruppi Facebook addio…

AGGIORNAMENTO: Migrazione Vecchi Gruppi Facebook a Nuovi Gruppi, tutto quello che un Amministratore deve sapere.

Trovo sul gruppo antibufale che amministro su Facebook (36mila e passa membri) questo avviso:

E non è una bella cosa, pur comprendendo le ragioni di questo upgrade.

Riassumendo, Facebook sta procedendo all’archiviazione dei gruppi creati nel vecchio formato. In questi mesi. Una volta che il processo di archiviazione sarà terminato, i post in bacheca del gruppo, le foto in esso contenute e le discussioni presenti saranno traslocate in un gruppo nel nuovo formato gruppi.

Ma i componenti del gruppo dovranno essere ri-aggiunti al gruppo. A mano.

Uno per uno. Avete capito bene.

L’avviso rimanda ad una pagina Help Center di Facebook dove trovo le spiegazioni che cerco e che ovviamente non mi risolvono e non mi risolveranno il problema dell’inserire di nuovo a mano più di 36mila membri.

Quando un vecchio gruppo viene archiviato da Facebook, la nuova versione del gruppo includerà:

– Foto del Gruppo e Post in bacheca
– Thread di discussione del Gruppo trasformati in post sulla Bacheca del gruppo
– Descrizione del gruppo che si troverà in cima alla pagina cliccando su “Vedi Tutti” i membri del nuovo gruppo.

Invece, non ci saranno più, nel nuovo gruppo:

– Notizie Recenti
– I nomi degli officer del Gruppo
– Il box con le info sotto la foto che si trovava nel vecchio gruppo
– Il network del gruppo
– I membri iscritti al vecchio gruppo.

I nuovi componenti del gruppo vanno invitati con “Aggiungi Amici al Gruppo”.

Facebook precisa che i nuovi gruppi sono pensati per aiutarci a condividere con PICCOLI GRUPPI composti da gente che fa parte della nostra vita e delle nostre relazioni. Se in passato abbiamo utilizzato i gruppi Facebook per promuovere un qualche tipo di business, raccomandano di creare una PAGINA, non un gruppo.

(Nel mentre su Google+ si creavano le Cerchie, che puoi fare grandi quanto vuoi, ma questo è un altro discorso)

Come avviene il passaggio dal vecchio gruppo al nuovo gruppo?
Se il vecchio gruppo ha abbastanza attività recente per essere candidato all’archiviazione e trasformazione nel nuovo gruppo, si troverà in alto un messaggio che invita all’upgrade. Anche i membri del gruppo potranno vedere un messaggio con una opzione per chiedere all’amministratore del gruppo di effettuare l’upgrade.

Se siamo aministratori di un gruppo vecchio tipo, troveremo “Aggiorna questo gruppo”/”Upgrade this group” da cliccare e in pochi minuti verrà fatta la conversione.

E, ovviamente, sul gruppo con il nuovo formato, si potrà: chattare con i membri, condividere album foto, inviare domande, avere una mail di gruppo con cui condividere via mail, creare documenti…

A me resta la domanda: come te li aggiungo…36000 e passa membri del gruppo che amministro io, http://www.facebook.com/group.php?gid=48129754519&v=wall, di nuovo? E non era un gruppo business, ma un gruppo di servizio…

Grazie Facebook, tanto lavoro e tanto tempo perso per condividere cose utili con gli utenti, per nulla. E meno male che ho sempre riportato tutto qua sul blog…

Al solito, solo il tuo blog è per sempre. Un servizio offerto da un social non è mai tuo completamente.

45 thoughts on “Vecchi gruppi Facebook addio…

  1. Ciao

    “Ma i componenti del gruppo dovranno essere ri-aggiunti al gruppo. A mano.”

    per me non è stato così. Si fa la conversione e i membri vecchi restano. Ma forse perché l’ho fatta subito.

    Avrei tuttavia gradito – e su questo sono pienamente d’accordo – la conversione in pagina (fan page), perché gli iscritti devono passare a fan uno ad uno…

    1. Ciao Lorenzo, per curiosità quando l’hai fatta la conversione? Ora, almeno a me, non la fa fare

  2. In maggio, una settimana dopo aver visto quel brutto annuncio…

  3. Mi spiace 😉
    Temo che come dici ci sia lo scopo latente di limitare i gruppi a piccole comunità, tutto il resto fan page. Se solo mi facessero migrare…!

    Lorenzo

  4. Ma che cagata.
    Scusate il francesismo, ma è ciò che penso. E domani fra le news Mr. Zuckerberg inserisce pure questa? Mah.
    Rimango basito.

    1. il bello è che lo scopri solo entrando dentro i vecchi gruppi… quelli con attività recente vengono migrati completamente (forse anche i loro membri) e trovi da cliccare su upgrade. Gli altri vengono solo trasformati e puff…si perde quello che scrivo qua

  5. ECCO COME AGGIORNARE I GRUPPI VECCHI prima che vengano “archiviati” perdendo cosi’ tutti gli iscritti!!

    (se il gruppo e’ attivo funziona! ma vale sempre la pena di tentare!)

    Andare su >account > impostazioni account > lingua (dal menù tendina selezioni INGLESE US)

    uscire da Fbk

    rientrare e dovrebbe comparire un riquadro con scritto “Aggiorna gruppo” naturalmente in inglese.

    Cliccare su upgrade

    Uscire di nuovo e rientrare.

    Andare sul gruppo e se tutto è andato per il meglio avrete un gruppo nuovo di zecca senza perdere nulla!

    Solo le discussione appariranno in bacheca poiche’ non c’e’ piu’ la zona discussioni (quindi salvatele prima), per il resto c’e’ tutto, iscritti compresi!

    Le opzioni di amministratore non sono piu’ le stesse ma tanto i vecchi gruppi verranno archiviati da fb (non chiusi) perdendo a quanto pare tutti gli iscritti.

    A me ha funzionato perfettamente!!

    1. le discussioni le salva comunque nella bacheca… sto provando ma sul gruppo anti bufale non appare upgrade nemmeno in inglese… eppure è frequentato… 36mila iscritti che svaniranno…quanto tempo perso…

  6. salvati il link della zona discussioni! O almeno il link di una discussione perche’ ti riappaiono alla vecchia maniera anche se non sono visibili come zona ma ci sono, devi salvarti il link perche’ nella bacheca si disperdono. Poi si possono riemettere forse come “documenti” oppure copiare su un’altra Pagina. Mi pare strano che non ti appaia l’upgrade, il mio gruppo ha solo 3.000 iscritti e non e’ frequentatissimo anche perche’ ha dei limiti territoriali. Riprova seguendo bene le istruzioni e speriamo funzioni anche a te! Ad altri sta funzionando! Ho fatto una nota su questa Pagina e vedo che anche ad altri funziona. Il mio gruppo appena aggiornato e’ quello che ti ho indicato nel sito web.

  7. Aggiungo che quando scrivo “uscire e rientrare da fb” intendo scollegarti dal profilo di fondatore per poi riconnetterti. Mi pare strano che a te non abbia funzionato… Magari prova in un altro momento.

  8. anche io sono amministratrice ma non m iappare la stringa upgrate cosa devo fare?!per favore aiutatemi il mio gruppo già era piccolino ora proprio inesistente!cavoli aiuto aiuto

  9. E’ sparita tutta la parte sinistra del gruppo ,io sono amministratrice di un gruppo con 2300 iscritti ,non vedo la parte sinistra sotto la foto ,come faccio ?

    1. vuol dire che il gruppo sta migrando. Sta capitando a tutti gli amministratori di non vedere la parte sinistra. In alto, sopra il titolo trvi la scritta UPGRADE? se si, cliccala, altrimenti segui le istruzioni del post

    1. @marco quanti utenti hai?
      io sul tuo gruppo vedo questo:
      “This group is scheduled to be archived
      Over the next few months, Facebook will be archiving all groups created using the old groups format. When this group is archived, its wall posts, photos and discussion threads will move to the new groups format, but group members will need to be re-added.”
      perciò se hai + di 5000 utenti, migrerà e basta. Se ne hai meno. Movimenta il gruppo, fai commentare, mettere like, ecc. dagli utenti e prima o poi appare UPGRADE. Metti sempre la lingua su Inglese US, sloggati, riloggati. In Italiano non apparirà…

  10. ne ho 300, ma invitati uno ad uno, e soprattutto sono modelle, non persone qualsiasi…
    io non vedo quella scritta.
    il gruppo è movimentato, ci sono 1-2 post a settimana.
    è incredibile come si debba mettere la lingua inglese per non rimanere fregati, possibile che non mettano un cartello in italiano?
    mi sembra di sognare…

  11. ciao,
    io ho un gruppo piccino piccino e ieri mi è arrivata la notifica, come amministratore, dell’aggiornamento del gruppo….. per evitare l’archiviazione l’ho fatto, procedura indolore e velocissima, ma ora sulle foto che pubblico non c’è più il tasto “CONDIVIDI” con cui i membri del gruppo si potevano pubblicare il link alla foto sul loro profilo e nemmeno io riesco a “CONDIVIDERLO” sul mio profilo…. c’è modo di riavere il tasto CONDIVIDI????

  12. Per caso mi sono imbattuta in questo post… ho un gruppo su FB e per fortuna ho trasferito tutti su una fan page a suo tempo quando il gruppo era poco numeroso (sulla fan page ora ho 16 mila iscritti)… sono mesi che non vado sul gruppo e non avevo mai ricevuto il messaggio di archivazione… ti devo quindi ringraziare… è un gruppo cui tengo anche se praticamente in pensione.. con il tuo aiuto spero di riuscire a salvarlo!!!

  13. Vi avviso che se per caso voleste continuare ad utilizzare l’area discussioni del vostro gruppo alla vecchia maniera, basta seguire il vecchio URL

    http://www.facebook.com/board.php?uid=48129754519

    e dopo uid scrivere il vostro identificativo del gruppo (nell’esempio trovate quello con LE BUFALE SU FACEBOOK).
    Ovviamente, a discrezioni del buon Zuckeberg che da un giorno all’altro potrebbe staccarvi la spina. (ATTENZIONE: una nuova entry nell’area discussioni NON VA A FINIRE ANCHE IN BACHECA come è successo nella migrazione, perciò attenti alle informazioni che non desiderate perdere.)

  14. PS. Ingenuamente ho fatto un esempio con un gruppo pre-migrazione con ancora la propria area discussioni in bella vista!

    Comunque provate anche con un gruppo post-migrazione. Vi funzionerà.

  15. ma quando un utente chiede di “aggiornare il gruppo” che cosa vuol dire? Vuole nuovi post o chiede l’aggiornamento alla nuova versione? Io l’ho fatto ma ancora mi arrivano avvisi del genere

  16. Sono amministratrice di un piccolo gruppo su fb, oggi ho scoperto che è destinato all’archiviazione ma non mi era arrivato nessun avviso primo!
    Come faccio ad evitare l’archiviazione?!

  17. Ancora NON ABBIAMO CAPITO UNA COSA…invece di alambiccarci a invitare CENTINAIA DI AMICI CHE DIFFICILMENTE RISPONDERANNO,la politica di FB è FIN TROPPO CHIARA; SICCOME IL SOCIAL E’ GRATUITO,E LORO VENDONO INSERZIONI A PAGAMENTO,LOGICAMENTE STANNO CERCANDO DI AZZERARE I VECCHI GRUPPI, DOVE SE PUBBLICAVIUN EVENTO,UNA COSA QUALSIASI,LA LEGGEVANO MIGLIAIA DI AMICI…E GRATIS…E’ CHIARO? ALLA FACCIA DELLA DEMOCRAZIA DELLA RETE…Non ci perdete troppo tempo…Un saluto a tutti..

  18. E’ fin troppo evidente..o pensate che qualcuno vi faccia mettere inserzioni gratis e a volonta’su un Social di milioni di persone? Mediatiamo amici…

  19. e scusate ancora..parla uno che aveva un gruppo con 155o amici,azzerato e archiviato…ed era un gruppo musicale,non un cosa sovversiva o altro..che tristezza…

  20. ciao Cate,quindi bisognerebbe pubblicizzare un prorio forum su un proprio sito,e portarsi la gente li..Quello che ho detto è talmente lampante…ciao e grazie per l’ospitalita’

  21. purtroppo,non si ha la stessa visibilta’..ma mi scoccia questo “limitatore” imposto da Facebook…ciao e grazie per l’attenzione

  22. Sono disperata non potevo salvare l’area discussione di una pagina con post lunghissimi..non ce l’ho fatta e l’area discussione è sparita, avete qualche idea di come possa recuperarla?Grazie al suggerimento del commento n.30 ho recuperato i post di un Gruppo..grazie e ancora grazie per la dritta:)..ma per le pagine c’è un metodo simile?Grazie per l’aiuto.

  23. Mi domando perché sia così difficile capire che facebook è un sito e non un servizio_garantito_dall’onnipotente.

    Se un domani decidessero di cancellare tutto, potrebbero farlo.
    Se decidessero di eliminare la chat, potrebbero farlo, nulla ci è “dovuto”.

    E dire che bastava leggere le specifiche… Se UNA persona comunica con ALTRE, allora deve creare una pagina. Se più persone comunicano tra loro, allora è necessario un gruppo. Non è così difficile. E non mi sembra il caso di sproloquiare o cosa. E come se usassi il bidet per fare il caffè e domani iniziassi a lamentarmi con i produttori di bidet perché fanno il caffè male -.- .

    1. le pagine sono arrivate dopo rispetto ai gruppi, molti si sono trovati in questa situazione.
      inoltre una pagina può anche essere di una community e avere diversi contributi.

      sul discorso di facebook che fa quello che vuole non sono tanto sicuro. cmq sia, come utenti di un servizio è lecito fare osservazioni sulle sue modifiche, vuoi mai.. se sarà attivata la conversione da gruppo a pagina il problema si risolverebbe!

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'OK', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. <br>Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa. Informativa Estesa: Privacy e Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi