2puntozeropertutti, condivido link, Facebook, Privacy, social, Social Network, varie ed eventuali, Web 2.0 e tecnologie

LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (14)

Le puntate precedenti del gruppo antibufale (e relativi elenchi di gruppi bufala segnalati): LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! e  LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (2)LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (3) e  LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (4)e  LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (5)LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (6)LE BUFALESU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (7)LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (8)LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (9)LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (10)LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (11) – Come capire che si tratta di Bufale e LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (12) e LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (13)

Quattordicesimo appuntamento della rubrica saltuaria  LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! con  gli aggiornamenti delle tantissime segnalazioni tratte dall’omonimo Gruppo Facebook (21927 iscritti al momento) amministrato da me (con l’aiuto di altri colleghi blogger) nel quale segnaliamo direttamente dentro Facebook, in modo da rendere un servizio utile agli utenti del famoso social network, le bufale e le truffe (o comunque tutto quello che sembra un po’ strano) che notiamo o che ci segnalano.

Immagine 2

Cominciamo col ricordare alcune banalità che banali non sono:

Vi ricordo subito che:

NON ESISTE alcun tipo di ACCOUNT PREMIUM o VIP o a PAGAMENTO di Facebook

Facebook NON diventerà a pagamento (e nemmeno MSN) quindi questo messaggio che gira di account in account, di bacheca in bacheca, è FALSO:

“CIAO TI INFORMO Che msn e facebook comunicano Che da domani bisognerà pagare 12 € al mese, questo messaggio passalo Almeno 15 dei tuoi contatti e il nick diventerà Dorato e così non dovrai pagare se non ci credi Provalo tu stesso copia incolla anche se non sono connessi ……. la cosa è seria, l’informazione è arrivata da fonte attendibile e sicura, non tralasciare .. ciao.””

E ovviamente, E’ FALSO anche questo:

“Informo che msn e facebook comunicano che da domani bisognerà pagare 12 euro al mese, questo messaggio passalo ad almeno 15 dei tuoi contatti e il nick diventerà dorato, così non dovrai pagare. Copia e incolla anche se non sono connessi”

E tutte le mille varianti che la gente copia su tutte le bacheche senza pensare.

NON ESISTONO FUNZIONI NASCOSTE di Facebook che si attivano tramite iscrizione a gruppi o a fan page o se si hanno migliaia di iscrizioni o se si invitano 50 amici (o 100, o 3600)

– Come farvi capire che NON ESISTONO FUNZIONI NASCOSTE DI FACEBOOK? Vediamo. Con un esempio pratico: questo gruppo conta 21000 membri no?

Bene. Non si è attivato nulla di nascosto. Abbiamo invitato non 10, non 100, ma forse anche 1000 amici. Bene. Non si è attivato nulla di nascosto. Le funzioni che un amministratore di gruppo ha sono sempre quelle. Nessun link, nessuna notifica nuova, nessun accesso, nessun passaggio segreto. Capito adesso che vi prendono in giro?

– Facebook per comunicare con gli utenti non usa l’italiano ma canali ufficiali in Inglese, quando Facebook deve emanare comunicati o novità agli utenti Facebook o fa in INGLESE e UFFICIALMENTE da qui http://www.facebook.com/catepol?v=info&ref=name#/facebook?v=app_2347471856&viewas=549106822&ref=pf che è il BLOG INTERNO di FACEBOOK da cui si scoprono le novità quando ci sono (e quando ci sono sono disponibili per tutti gli utenti),

– Solo successivamente, appena la novità di Facebook è resa disponibile a tutti gli utenti, apparirà su ogni account, in home, il messaggio di Facebook che dice cosa fare e cosa cliccare (e, questo si, apparirà anche in Italiano o nella lingua impostata).

Esempio pratico di questa modalità di comunicazione la lettera di Mark Zuckerberg che è apparsa a tutti in bacheca oggi:

Immagine 3

Immagine 4

Facebook ha qualcosa da comunicare a TUTTI gli utenti e lo scrive in BACHECA a TUTTI proprio perchè TUTTI leggano.

Quindi, lo ripeterò fino allo sfinimento: NON ESISTE NIENTE IN FACEBOOK ATTIVABILE DA GRUPPI con MILLEMILA MEMBRI o con gli INVITI. NULLA.

– Non esiste Facebook Italia e nessuna sede di uffici in Italia (ci gestiscono da Londra come per tutta l’Europa), esiste un Responsabile Marketing a Milano che si occupa di vendita di pubblicità, di commerciale.

– L’utente italiano di Facebook NON LEGGE e accetta tutte le iscrizioni a gruppi e FAN PAGE, ma soprattutto, CREDE a qualunque cosa gli passi sotto gli occhi (sto generalizzando, non è che proprio tutti gli italiani siano così)

Detto ciò, veniamo agli aggiornamenti.

La lettera di Mark Zuckerberg è ovviamente VERA.

Il succo del suo contenuto è che per meglio gestire la nostra privacy è prevista, prossimamente, la “creazione di un modello semplificato per il controllo della privacy, dove ciascuno può decidere a chi rendere disponibili i contenuti: esclusivamente agli amici, agli amici degli amici, o a tutti gli utenti.”

In pratica avremo, finalmente, “la capacità di controllare chi può visualizzare ogni singola informazione creata o caricata dagli utenti.” Sarà resa più semplice la pagina delle impostazioni sulla privacy, attraverso la combinazione di alcune impostazioni.

Nei prossimi giorni, quindi, apparirà un messaggio in home page (sulla nostra pagina) in cui saremo guidati ai cambiamenti che Facebook ha pensato:

“Dato che l’aggiornamento eliminerà le reti geografiche e introdurrà nuove impostazioni, nelle prossime settimane vi chiederemo di esaminare e aggiornare le vostre impostazioni sulla privacy. Visualizzerete un messaggio che spiegherà i cambiamenti e vi porterà alla pagina dove potrete aggiornare le impostazioni. Una volta terminato l’aggiornamento, verrete reindirizzati su una pagina di conferma perché possiate verificare di aver scelto le impostazioni desiderate. Come sempre, avrete comunque la possibilità di modificarle in qualsiasi momento.”

Facebook eliminerà le reti geografiche a cui gli iscritti oggi possono collegare il loro account, e per quanto riguarda i profili-utente, saranno perfezionate le opzioni sulle informazioni da rendere pubbliche.

Ogni utente Facebook può dire di appartenere ad un gruppo o ad una rete geografica (regione, nazione, continente). Se nelle impostazioni dell’account (che gran parte degli utenti imposta quando si iscrive a Facebook e poi non tocca più) l’utente ha acconsentito a condividere alcune delle informazioni ai membri della stessa rete, deve sempre considerare che più questa rete è ampia più sarà popolata da utenti e quindi le informazioni che si condividono a quella particolare rete saranno maggiormente diffuse, anche in modo incontrollato dall’utente stesso.

Segnalazioni di GRUPPI e/o FAN PAGE BUFALA aggiornata al 2 dicembre 2009.


Immagine 5

DIVENTA UN MEMBRO PRIVILEGGIATO (NUOVE FUNZIONI!! per il tuo account! )
http://www.facebook.com/pages/DIVENTA-UN-MEMBRO-PRIVILEGGIATO-NUOVE-FUNZIONI-per-il-tuo-account-/161935206172?ref=search&sid=549106822.823122459..1

E per favore, andate a spiegare che in italiano privilegiato è con una sola G.

Come attivare la nuova chat di Face http://www.facebook.com/pages/Come-attivare-la-nuova-chat-di-Face/184230179266?v=wall (Screen falso, solito metodo “invita tutti” e pure un bel link per far soldini “Sfida la fortuna e VINCI una SETTIMANA BIANCA, è GRATIS!)

BUFALA grandissima. Smettete di passare questo messaggio su tutte le bacheche. Grazie.

PER FAVORE ATTENZIONE A QUESTI NOMINATIVI: JASON MICHAEL WHITE, JASON
WHITE, JAMES RYAN WHITE, PHIL GIBSON, SHELLEY WHITE, DANIEL WHITE,
MICHAEL WHITE. HAYLEY WHITE. SONO UNA O PIU’ PERSONE CHE CERCANO
AMICI/VICINI SU FACEBOOK E RUBANO LE FOTO DI BAMBINI PER CEDERLE A DEI
PERVERTITI/PEDOFILI. NON E’ UNO SCHERZO, LA POL………IZIA E’ INFORMATA. COPIATE, INCOLLATE IN BACHECA E CONDIVIDETE. GRAZIE!!!!

“ATTENZIONE:
non accettate l’amicizia di “PAOLO MONASTERO” E ILENIA VISCA “sono
hackers. Ditelo a tutti sul Vostro elenco, perchè se qualcuno li
aggiunge ottengono l’elenco, ID del Computer indirizzo. Quindi copiate
incollate questo …testo Nella vostra bacheca, non siate pigri, fatelo per quel Che costa….. PASSAPAROLA”

Come attivare la nuova chat su Face (official 3.0 version) http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/group.php?gid=183727129386&ref=nf

SCOPRI CHI TI ELIMINA DAGLI AMICI (OFFICIAL PAGE) http://www.facebook.com/pages/SCOPRI-CHI-TI-ELIMINA-DAGLI-AMICI-OFFICIAL-PAGE/184398908062?ref=nf

Come attivare la nuova chat di Face http://www.facebook.com/group.php?v=app_2373072738&gid=48129754519#/page…s/Come-attivare-la-nuova-chat-di-Face/184230179266

Scopri chi salva le tue foto! http://www.facebook.com/pages/Scopri-chi-salva-le-tue-foto/182440571455?v=wall&ref=nf
OVVIAMENTE NON ESISTONO FUNZIONI DI QUESTO TIPO

Diventa Membro VIP ORO ( Pagina Ufficiale ) http://www.facebook.com/pages/Diventa-Membro-VIP-ORO-Pagina-Ufficiale-/209334230154

Diventa Membro VIP ORO ( Pagina Ufficiale ) http://www.facebook.com/group.php?gid=182995639633&ref=search&sid=549106822.1050971835..1

Diventa Membro VIP ORO ( Pagina Ufficiale ) http://www.facebook.com/group.php?gid=212129430265&ref=search&sid=549106822.1050971835..1

Diventa Membro VIP ORO ( Pagina Ufficiale ) http://www.facebook.com/group.php?gid=185399893276&ref=search&sid=549106822.1050971835..1

Diventa Membro VIP ORO ( Pagina Ufficiale ) http://www.facebook.com/pages/Diventa-Membro-VIP-ORO-Pagina-Ufficiale-/187120290442?ref=search&sid=549106822.1050971835..1

Ricevi l’account VIP. Scopri le nuove funzionalità! (official page) http://www.facebook.com/pages/Ricevi-laccount-VIP-Scopri-le-nuove-funzionalita-official-page/303765560491?v=info
Non esistono account VIP. Già dalla descrizione del gruppo si capisce che è una bufala

Come attivare la nuova chat su Face (official 3.0 version) http://www.facebook.com/group.php?gid=183727129386&ref=nf

L’APPLICAZIONE CHE TI FA GUADAGNARE 1 EURO PER OGNI ORA CHE SEI SU FACEB00K http://www.facebook.com/pages/LAPPLICAZIONE-CHE-TI-FA-GUADAGNARE-1-EURO-PER-OGNI-ORA-CHE-SEI-SU-FACEB00K/187455158605?ref=nf

Funzioni nascoste di facebook http://www.facebook.com/group.php?gid=209588273803

Finalmente le foto più cliccate! Scopri la tua posizione… http://www.facebook.com/pages/Finalmente-le-foto-piu-cliccate-Scopri-la-tua-posizione/179042427381?v=wall

http://apps.facebook.com/fbchatboxes/?ref=nf FACEBOOK CHAT 2.0??? un applicazione che semplicemente ti invita a pubblicare in modo virale l’applicazione millantatrice ed inutile

Ricevi una NOTIFICA se qualcuno guarda il tuo PROFILO!!! ECCO COME FARE!!! http://www.facebook.com/group.php?v=wall&ref=nf&gid=164326938729

? ? M U S I C A ? E N ? T U ? P E R F I L ? ? http://www.facebook.com/pages/-M-U-S-I-C-A-E-N-T-U-P-E-R-F-I-L-/195267666258?v=wall&ref=nf

Io non Pagherò Faceb00k http://www.facebook.com/pages/Io-non-Paghero-Faceb00k/168992417823?v=info&ref=nf che promette “NO A FACEBOOK A PAGAMENTO!! Gia proprio cosi questa volta è ufficiale ,facebook diventerà a pagamento a dicembre 2010!!! L’UNICO MODO PER FERMARE QUESTA PAZZIA è QUELLA DI ARRIVARE A 1 MILIONI DI ISCRITTI ENTRO DICEMBRE 2010!!! Chiunque non pagherà non potra più accedere al proprio profilo!!”

Seeee vabbè…

Funzioni nascoste di facebook http://www.facebook.com/group.php?v=wall&ref=nf&gid=209588273803

Costruire i Muscoli: Perdere Grasso http://www.facebook.com/pages/Costruire-i-Muscoli-Perdere-Grasso/183433708174?v=wall

Scopri chi salva le tue foto! http://www.facebook.com/pages/Scopri-chi-salva-le-tue-foto/182440571455?v=wall&ref=nf

FarmVille Secrets http://www.facebook.com/pages/FarmVille-Secrets/178551397457?ref=mf

Diventa Membro Vip Golg http://www.facebook.com/pages/Diventa-Membro-Vip-Golg/207675679594?ref=nf

Nuove Applicazioni in anteprima! http://www.facebook.com/pages/Nuove-Applicazioni-in-anteprima/194560049438?ref=nf#/pages/Nuove-Applicazioni-in-anteprima/194560049438?v=wall&ref=nf

New face.book 2010 http://www.facebook.com/pages/New-facebook-2010/204359946078?ref=search&sid=1522007857.814328883..1

AIUTIAMO I BAMBINI CON IL TUMORE CONDIVITI & ISCRIVITI 6 HAI 1 –? http://www.facebook.com/group.php?gid=128731966886

Se vi arrivano messaggi in posta Facebook in inglese simili a questo:

“Hey, some jerk has posted your pictures (u understand what kind of pictures are there) and sent a link of them to all ur friends. I have already replied back. Said, that he is an indiot. See the link: 

(non metto il link perchè cliccarlo fa scaricare qualcosa di dannoso, virus o similare)

Love…..”

NON CLICCATE ASSOLUTAMENTE SUL LINK e soprattutto avvisate chi ve l’ha mandato di cambiare IMMEDIATAMENTE PASSWORD. Poi ci sarebbe da andare sotto APPLICAZIONI e rimuovere un bel po’ di schifezze.

9 thoughts on “LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (14)

  1. Ci si potrebbe semplicemente informare prima di condividere una notizia, invece quasi tutti vengono presi da un ebrezza di sensazionalismo!!!
    Meditiamo prima di condividere, internet non è oro colato

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'OK', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. <br>Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa. Informativa Estesa: Privacy e Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi