buone cause, Catepol, cronacatepol, Facebook, Lavoro, parolando, social, Social Network, teaching and learning, varie ed eventuali, Viaggi, Video, Web 2.0 e tecnologie

Telefonini e internet a 11 anni. A che gioco giochiamo?

Internet, telefonini e bambini di oggi
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Sono appena rientrata da una bella chiacchierata con i bambini della Scuola Elementare Terzo Circolo di Potenza. Sono stata invitata in una quinta elementare dalla loro maestra, a seguito di alcuni episodi (spiacevoli e non) che hanno visto la classe protagonista di foto e filmini fatti con i cellulari.

Un intervento educativo,  assolutamente non punitivo con “una esperta di internet e famosa su internet”. Così son stata presentata. E son stata al gioco, ovvio!

Sono stata invitata non a dire che certe cose non si fanno ma a capire esattamente cosa ci fanno i bambini di oggi con le tecnologie (telefonini di ultima generazione e internet). Il loro grado di consapevolezza, innanzitutto. Il grado di quotidianità di queste cose che, come sospettavo, è molto alto.

Quelli impreparati sono gli adulti, genitori e docenti.

Son loro che non sanno esattamente di cosa si parla quando si parla di Facebook, Messenger e Youtube.  Son loro che non sanno da che parte cominciare per capire. Per i ragazzini, anche così piccoli, sono cose normali, cose che fanno tutti, che hanno fatto almeno una volta, che fanno abitualmente o che, se non le fanno in prima persona, hanno sicuramente visto fare.

Insomma i ragazzini stamattina, sapevano esattamente di cosa stavo parlando, l’ho capito subito, facendo io un po’ la “gnorri”. E poi ho fatto una piccola scommessa iniziale con loro.

“Sono sicura che delle cose che vi racconto ne sapete più di me! Dimostratemelo! Però può essere che io ne sappia più di voi, pur essendo anzyana!”

Curiosi e interessati. M’hanno fatto parlare per un’ora e mezza. Nessuno ha chiesto di andare in bagno, alzavano mille volte la mano per farmi mille domande. Non mi hanno dato tregua.

“Vi farò vedere anche dei piccoli video tratti da Youtube. Perchè voi sapete, vero cos’è Youtube?” Risposta corale “Hai vogliaaaaa”. Della serie, ben chiaro da subito con chi avevo a che fare!

Li ho comunque subito incalzati con le domande, volevo sentire dalla loro stessa vocina di nativi digitali cosa ci fanno loro con telefonini e internet.

Alzi la mano chi NON ha il telefonino! Ok ok questi sono un po’ vecchiotti. Non possono fare nemmeno le foto. La prima foto dei telefonini di vecchia generazione li ha lasciati basiti…Che vecchiume! Si leggeva sui loro visi.

Alzi la mano chi ha un telefonino che fa le foto e i video! Tipo questi… Voi avete questi moderni vero? La seconda foto dei telefonini era un po’ attuale.

Risultato del sondaggio: su 23 bambini di 10/11 anni, 21 hanno il telefonino che fa foto e video e legge gli Mp3 per ascoltare la musica, 1 non ce l’ha perchè i genitori glielo concederanno alle medie, o comunque quando sarà più grande, 1 non ce l’ha perchè non gliene frega nulla di avere il cellulare, ha altre passioni.

Alzi la mano chi conosce questi siti: Dove si gioca su Internet?

Gioco.it all’unanimità. E mi hanno detto che ce ne sono molti altri, basta cercare con Google “giochi gratis”. Mi raccomando gratis, perchè alcuni siti poi ti chiedono dei soldi… (parole loro).

Dove si vedono i video preferiti su Internet?

DisneyChannel alla quasi unanimità. Lo conoscono tutti. Alcuni bambini però mi dicono che non hanno internet a casa per poter giocare o vedere i video. Altri che possono farlo solo quando ci sono i genitori vicino a loro.

La maggioranza sta su questi siti tranquillamente, cerca video su Youtube e su Virgilio o su altri siti di video online.

Dove si può imparare qualcosa su Internet?

Bè qui non mi hanno saputo indicare nomi di siti, però lo sanno che ci sono siti per imparare qualcosa! “Ma ce li devono dire le maestre, no?”

Alzi la mano chi NON sa usare Internet! Perchè il computer sono sicura che lo sapete usare, vero? E qui un boato. Certo che sappiamo usare internet!! Per chi ci hai preso?

Alzi la mano chi NON conosce questi: Facebook, Messenger MSN, Youtube…Praticamente tutti con la mano abbassata (sempre con la precisazione di chi non li usa perchè non ha internet a casa e di chi può farlo solo con i genitori presenti).

Chi ne ha usato almeno uno? Quando? Perchè?

Facebook diffusissimo. MSN ovviamente anche, toh qualcuno dei bimbi mi nomina anche Skype. Ma lo sapete che ci vogliono almeno 13 anni per stare su Facebook? E che quindi se io, adulto, vi segnalo a Facebook, ve lo faccio chiudere?

Non lo sapevate? Mi pare strano… Perchè quando vi siete registrati, se avete messo l’anno di nascita corretto, Facebook mica vi faceva procedere con la registrazione….

E così scopro che uno ha messo di avere 31 anni, uno 17, una usa il Facebook della mamma o del papà, altri hanno un account della famiglia… Il mondo è bello perchè è vario. Il mondo è comunque tutto su Facebook, esposto al sole.

Dopo questa investigazione sulle abitudini e gli usi dei bambini, mi son presentata come una famosa di internet. Famosa per chi?

“Non mi sono ancora presentata: ciao ragazzi e ragazze sono una “famosa” di internet! Provate a cercarmi…e vediamo!”

Su Google se cercate Caterina Policaro esce questo, su Youtube esce quest’altro, su Facebook ci sono…e si, ho tanti amici.

Che vuol dire essere famosi su Internet, per voi?

Le loro risposte: avere tanti amici su facebook oppure che qualcuno legge notizie di te, oppure che si scopre cosa fai cercando con Google, oppure che hai fatto delle cose importanti e la gente lo sa e lo dice su internet…

Alla luce di quello che appariva su di me ho chiesto loro: “Ma secondo voi…Chi ha messo tutte queste cose su di me … su internet?

Loro hanno detto: la gente. Ovviamente. Io ho chiarito che, su internet, troviamo informazioni che ci riguardano, messe da:

  • NOI STESSI: quindi so bene cosa si trova quando cercate me su internet
  • GLI ALTRI: e se mettono qualcosa di sbagliato??

Quindi se le mettiamo noi, noi ci mettiamo anche la faccia, il nome e cognome ecc.

Domandona per entrare nel vivo del mio intervento educativo: Gli altri possono mettere la mia faccia al posto mio? Anche solo per scherzo?

Ci sono delle regole su internet, su Facebook ecc.?

Regole di buona educazione e di buon senso. Regole valide per rispettare gli altri, esattamente come rispettiamo gli altri nella vita di ogni giorno, in classe, in famiglia, con gli amici ecc.

Regolette che dobbiamo conoscere, regolette che qualcuno ci deve spiegare prima o poi. Non possiamo fare quello che vogliamo su internet, potremmo farci del male o far male a qualcuno.

O, ancora peggio, qualcuno potrebbe fare male a noi.

Ve ne dò qualcuna io, ragazzi miei. E per spiegarvele meglio, vi mostro qualche video di ragazzi come voi.

Regola n. 1 Non fare agli altri le foto che non vorresti fossero fatte a te.

Tutti gli scherzi sono belli… Finchè si ride in due e finchè durano poco!

Regola n. 2 Minacciare qualcuno anche solo con i messaggi non è uno scherzo.

Vi è mai capitato? Lo avete fatto voi per scherzo?

Regola n. 3 Prima di filmare o farti filmare, pensa!

Vi è mai capitato? Lo avete fatto voi per invidia? Cosa è successo dopo?

Regola n. 4 Non chattare con gli sconosciuti e non dare mai informazioni personali con leggerezza

Con chi chatti di solito?

Regola n. 5  Una foto o un video su internet sono per sempre! E non sono nemmeno diamanti!

E se lo vedono persone che non volevi? E se poi ci ripensi per qualche motivo? E se la tua foto viene modificata oppure utilizzata in situazioni non simpatiche, scaricata e spedita a persone che non conosci?

Regola n. 6 Postare le cose che ci riguardano con la testa!

Ricordatevi sempre la regola della nonna…

Non dite e non fate coi telefonini o con internet ciò che non direste o non fareste mai davanti alla nonna (o alla mamma, o alla maestra…)

E mi raccomando: usate sempre la TESTA!!

Ho detto loro più volte che queste regole non son DIVIETI. Anzi, che è giusto che provino e che si divertano, che internet è bello perchè proprio provando, esplorando, divertendosi, si imparano diverse cose.

Ho spiegato loro che se qualcuno li disturba su Facebook come su MSN, possono bloccare l’utente e ho spiegato come si fa, perchè non lo sapevano, non pensavano fosse possibile.

Ho spiegato che, come hanno visto nei video fatti da ragazzi come loro, se proprio vogliono fare filmini, che li facessero bene, con creatività. E che poi partecipassero a concorsi per corti e cose così.

Ho spiegato che è importante sapere che quando mettiamo qualunque cosa in internet, anche solo per scherzare, poi non possiamo prevedere più dove va a finire e in che mani.

Ho detto loro di non aver paura se succede qualcosa attraverso internet, qualcosa che non sanno gestire (tipo minacce, scherzi pesanti e anche cose peggiori). Ho detto loro di dirlo ad un adulto che sicuramente sa meglio come comportarsi.

In caso di vergogna o di mancanza di adulti a cui chiedere informazioni o aiuto sulle cose di internet, ho detto loro “Sapete che facciamo?”

Stasera, domani, quando volete, mi aggiungete come amica su Facebook e se vi capita qualcosa, mi scrivete. Chiedetemi pure consigli, io vi rispondo e vi dico cosa sarebbe meglio fare o come fare.

Sempre che vi abbia convinta che ne so più di voi!!

Cosa mi rimane di questa mattinata?

La curiosità di capire sempre più cosa ci fanno i ragazzi su internet, la voglia di rifarlo, di essere utile ad altri e… 23 piccoli nuovi amici di 10/11 anni su feisbuc.

Che voglio di più?

4 thoughts on “Telefonini e internet a 11 anni. A che gioco giochiamo?

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'OK', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. <br>Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa. Informativa Estesa: Privacy e Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi