Blogosfera, buone cause, condivido link, Egopost, Facebook, leggo e condivido, odi et amo, parolando, personale, Riflessioni, social, Social Network, varie ed eventuali, Web 2.0 e tecnologie

Facebook, Twitter, Social Media, Tecnologia…aggregami anche questo, CASUALMENTE!!!!

Chi mi legge da tempo sa bene quanto mi infastidiscano gli PSEUDO AGGREGATORI di CONTENUTI ALTRUI, sul web.

Ne abbiamo già discusso in passato “Che fare quando i tuoi contenuti finiscono casualmente copiati…” e “Controllate se vi hanno preso qualche post” (anche con i responsabili diretti, come potete leggere nel secondo post linkato).

Il titolo di questo post non è fatto a caso. Forzo infatti l’aggregazione di questo post in luoghi di cui vi dirò. Facebook, Facebook, Facebook, Facebook….si aggregami questo, dai! (non sono uscita pazza, credetemi).

Aggregalo, ma fallo CASUALMENTE!!!

Una piccola premessa, poi torniamo all’argomento del post e cioè il FASTIDIO PER GLI PSEUDO AGGREGATORI (cioè non parlerò di AGGREGATORI DI NOTIZIE DAL WEB, che possono  essere anche utili alla diffusione dei propri contenuti, se utilizzati bene).

La premessa è questa. Non a caso linko subito due post miei in questo post. E’ una tecnica che tutti i blogger dovrebbero utilizzare, come ben spiegato qui (e avallata anche da Matt Cutts) per sapere dove vanno a finire i nostri contenuti nel web.

La regola “autolinkarsi” non è autoreferenzialismo allo stato puro ma semplicemente un modo per fare riferimento ad altri post del tuo blog e di conseguenza linkarli e di conseguenza ricevere un banalissimo backlink da altri blog e siti dove CASUALMENTE o non casualmente quel contenuto va a finire.

Questo blog (tra le altre cose) utilizza infatti un plugin (RSS Footer ma ce ne sono diversi che fanno la stessa cosa) che consente di inserire in fondo a tutti i miei post nel feed qualche riga in cui includo anche uno o più link verso catepol.net, nello specifico, sotto ogni mio post letto via feed RSS si trova questo, non a caso:

Post originale pubblicato da Caterina Policaro su: Catepol 3.0
Tutti i diritti sul contenuto del feed del blog Catepol 3.0 di Caterina Policaro sono riservati (C) – Necessario il consenso per la pubblicazione altrove.

Utilizzo anche altri servizi (tipo Fairshare) (e metodi incrociati) che mi permettono  di monitorare dove vanno a finire i miei contenuti, chi mi linka, dove mi linka (compresi Facebook, Twitter e Friendfeed) ma questi saranno oggetto di un post che prometto da una vita, quello dei “superpoteri“. Solo per completare il discorso, ho una Licenza Creative Commons e una Policy del blog ben precisa.

Insomma ci tengo a sapere che fine fa ciò che scrivo qui, sono per la condivisione con credits, son contenta quando chi aggrega porta valore aggiunto e visite (Wikio, Liquida ecc.), sono contro il plagio (o la PSEUDO AGGREGAZIONE che non ha altro scopo di avere dentro il proprio contenitore, contenuti ben indicizzati che attirano click su i propri Adsense e sulla propria pubblicità).

Dicevo all’inizio che questo post ha un altro scopo, raccontarvi che la keyword FACEBOOK va ovviamente fortissimo e porta gente dai motori di ricerca, così tanta che, alcuni dei miei post sulle Bufale di Facebook o comunque su Facebook in generale, negli ultimi 3 giorni:

Episodio a) Ho trovato più post miei su BNotizie che dice di essere “un aggregatore di articoli della blogsfera italiana.” Ho ovviamente esplorato le loro policy e vi ho trovato scritto che

“…si alimenta di articoli scritti appositamente  da autori registrati  e da blogger che decidono di includere i feed del proprio sito nell’aggregatore, ottenendo visibilità e backlinks. Nel rispetto della netiquette, ti chiediamo di non richiedere l’inserimento di contenuti non tuoi. Se vuoi che il tuo sito venga aggiunto tra le fonti che alimentano il magazine, compila il form sottostante.”

Dal momento che NON HO DECISO di includere il mio feed nell’aggregatore, dal momento che lo ha fatto qualcun altro e che è sconsigliato da loro stessi, ho usato sia il form di contatto, sia la mail per chiedere la rimozione del post, spiegando che non possono neanche copiare il 20% del post se io NON VOGLIO e che “A fare contenuti coi contenuti degli altri siamo bravi tutti. Soprattutto a farci girare pubblicità sopra.”

Bnotizie mi ha risposto immediatamente

“Gentile Utente,
come richiesto abbiamo provveduto a rimuovere i contenuti provenienti dal suo blog e ad inserire il suo dominio nella blacklist del nostro crawler. Rimaniamo a disposizione per ulteriori richieste o chiarimenti. Ringraziandola per la segnalazione, le porgiamo cordiali saluti.”

Professionali, cortesi, ma soprattutto hanno rimosso subito il feed, i post, i link ecc. Rimozione completa, senza traccia alcuna. Come dovrebbe essere. Li ringrazio.

Episodio b)

Da vari “alert” trovo ieri che qui http://www.facebook-blog.it/965/digital-life-social-network-lifestreaming e qui http://www.tecnologia-blog.it/2572/digital-life-social-network-lifestreaming…ti-faccio-il-disegnino-2/  è presente il mio post https://www.catepol.net/2009/11/26/digital-life-social-network-lifestreaming…ti-faccio-il-disegnino-2/

Indago, esploro i due siti e leggo che lo scopo di questa aggregazione è proprio UNO SCOPO DI LUCRO. Quindi, almeno per quanto riguarda la mia Creative Commons, abbondantemente violata. In pratica questi due blog fanno parte di un circuito che si auto definisce:

primo network di siti web che praticano “Paid to write” ed aggregazione di contenuti in Italia. Nasce a Settembre 2009, è un sito unico nel suo genere, infatti vuole condividere al proprio interno esperienze personali di utenti che le vogliano rendere pubbliche e che vogliono guadagnare da queste… Non scordatevi poi di segnalare news, eventi, gruppi e fan pages interessanti, ricordatevi che andrà tutto a guadagno vostro!

Vabbè, insomma, anche qui, se vuoi far parte del network e guadagnare insieme a loro (guadagnare eh…), lo devi chiedere tu. Ebbene, OVVIAMENTE io non ho chiesto l’inclusione nel loro aggregatore, OVVIAMENTE non ho bisogno di GUADAGNARE grazie a loro (con il mio ADSENSE, qui le FAQ http://www.facebook-blog.it/f-a-q/ , dove tra l’altro si dice che è vietato COPIARE i post di altri…tra l’altro).

E allora scrivo di nuovo la mia richiesta di ELIMINAZIONE del MIO FEED dal LORO PSEUDO AGGREGATORE (utilizzando tutti i canali che loro stessi mi mettono a disposizione (poi dici come fai a scoprire le cose?? Non è questione di superpoteri…è molto più banale se ci pensate…):

Immagine 3

Immagine 4

Stavolta chiedo la rimozione del post che, tra l’altro, è un post che riguarda me, come persona e come servizi che uso (tant’è che è in prima persona). Che ci fa lì? Cosa lo correla a me su questo vostro sito?

A fare contenuti coi contenuti degli altri siamo bravi tutti. Soprattutto a farci girare pubblicità sopra.

Mi rispondono immediatamente, CASUALMENTE. Noto subito che da loro non si usano i Cognomi…

Buongiorno, abbiamo rimosso gli articoli inseriti nei siti che ci ha segnalato, sono stati estratti CASUALMENTE, non abbiamo aggregato il suo feed direttamente e volontariamente, per cui qualora vengano segnalati altri post provenienti dal suo sito, che ci dovessero sfuggire, la preghiamo di segnalarcelo e provvederemo entro brevissimo, come vede, ad eliminarli.

Cordiali Saluti
Emanuele per Blogroup.it

CASUALMENTE? Allora solo CASUALMENTE io mi arrabbio e ve lo scrivo (e lo pubblico anche qui, perchè CASUALMENTE questo post come immagini finirà di nuovo aggregato):

Buongiorno e grazie per la risposta e per l’immediata cancellazione. DOVEROSA da parte vostra. CASUALMENTE non accade nulla nel web. Visto che prevedete che chi scrive da voi venga anche pagato. S’è aggregato per magia, quindi, mi state dicendo? Complimenti!

Sicuramente vi segnalerò tutto ciò che trovo e che mi appartiene. Ribadisco, che la segnalazione solo per questa volta avviene con una mail cortese da parte mia. Dovesse ricapitare (2 volte in 2 vostri blog per ora) agirò diversamente. Cordiali Saluti. Caterina Policaro.

Immagine 10

Immagine 11

Mi rispondono solerti, sempre senza Cognome, non c’è che dire:

Buongiorno, l’articolo è aggregato CASUALMENTE davvero, qualora voglia farci aggregare direttamente il suo feed allora verrebbe pagata tramite google adsense (80% delle visualizzazioni dei suoi articoli), come fanno già molti utenti per i quali aggreghiamo DIRETTAMENTE gli articoli, e ci sembra abbastanza corretta questa pratica. Dal suo sito erano presenti solo 1-2 articoli, se volesse aggregarli tutti potrebbe guadagnare qualcosa.

Cordiali Saluti Emanuele per Blogroup.it

CASUALMENTE? Allora solo CASUALMENTE io mi arrabbio e ve lo riscrivo:

Senta Emanuele non prendiamoci in giro perchè casualmente non si aggrega nulla.

Qualcuno ha inserito o il mio feed o i due post presi dal mio blog incurante di licenze, diritti d’autore, disclaimer ecc. NON HO NESSUNA INTENZIONE di essere aggregata dai siti del vostro circuito nè di essere “REMUNERATA” Conosco bene questi metodi. Spero solo di non trovare mai più miei contenuti sul vostro circuito, come già le dicevo nella mail precedente. Cordiali Saluti. Caterina Policaro.

E ancora, il solerte Emanuele senza Cognome ci tiene subito a precisare che:

Buonasera, non sto prendendo in giro nessuno, sono stati aggregati casualmente perché sono stati ricercati automaticamente, secondo parole chiave utilizzate dal nostro programma, che, in quel momento, ha rilevato quei suoi articoli e ne ha prelevato la citazione che ha riscontrato, tutto qui, se avessimo voluto aggregare interamente il suo feed avrebbe trovato tutti gli articoli presenti sullo stesso all’interno dei due siti web.

Controlleremo comunque costantemente che non vengano inseriti più articoli provenienti dal suo sito.

Bene, controlleranno, elimineranno. Perfetto.

Com’è che non solo http://www.facebook-blog.it/965/digital-life-social-network-lifestreaming e  http://www.tecnologia-blog.it/2572/digital-life-social-network-lifestreaming…ti-faccio-il-disegnino-2/ sono ancora al loro posto cioè ci si arriva sopra e il post è BIANCO ma non è stato cancellato (perchè se ELIMINI un post, non rimane neanche la URL no?)???

Già com’è? CASUALMENTE.

E com’è che CASUALMENTE il mio post “Mia mamma è su Facebook…” pubblicato successivamente alla nostra conversazione mail in cui mi si assicura la CANCELLAZIONE e il CONTROLLO affinchè nulla dal mio feed giunga sui blog del circuito…già, com’è che CASUALMENTE esistono

http://www.tecnologia-blog.it/3617/mia-mamma-e-su-facebook…/

Immagine 12

e

http://www.facebook-blog.it/1502/mia-mamma-e-su-facebook

Immagine 13

perfettamente indicizzati dai motori di ricerca e non solo e CASUALMENTE contenenti, stavolta, anche la parola “catepol”

Immagine 8

Immagine 9

Quindi, come potete vedere dalle immagini qui sopra, non solo il post è stato postato sui due siti, ma è stato preso completamente dal feed che, come detto all’inizio del post, contiene “paroline” e link che mi permettono di monitorarne l’esistenza e di riceverne NOTIFICA.

Riscrivo molto arrabbiata al solerte Emanuele (senza Cognome)

Io non voglio insistere ma  http://www.tecnologia-blog.it/3617/mia-mamma-e-su-facebook…/ e http://www.facebook-blog.it/1502/mia-mamma-e-su-facebook (anche se il post è apparentemente vuoto) è indicizzato correttamente dai motori di ricerca perchè preso sempre dal mio Feed.

Questo post è successivo alla nostra conversazione via mail in cui mi assicura la rimozione e il monitoraggio costante affinchè i miei articoli non vengano inseriti sul vostro circuito. Chi state prendendo in giro? La mia pazienza in questi casi di PLAGIO è limitata. Glielo avevo già scritto.

Non risposero più. I link sono là presenti.

Arrivati, OVVIAMENTE e sempre CASUALMENTE anche su Friendfeed:

Immagine 14

Immagine 15

e su Twitter:

Immagine 16

Immagine 18

E su Facebook… (http://www.facebook.com/pages/Blogroupit/126804937871)

E sul Google Blog Search

Immagine 19

E io v’ho raccontato pubblicamente la storia e come agiscono gli PSEUDO-AGGREGATORI di contenuti della blogosfera. Prometto aggiornamenti se la storia si evolve.

Intanto vi chiedo: ma tutti voi, i cui blog, sono aggregati in questo circuito, avete chiesto voi di starci dentro? Se si, quanto GUADAGNATE? Perchè c’è tanta di quella bella gente che conosco dentro…che mi viene il dubbio: vuoi vedere che l’unica stupida che NON GUADAGNA nulla sono io, perchè sono CONTRARIA e PROVO FASTIDIO quando vedo cosa c’è dentro questi PSEUDO AGGREGATORI di contenuti?

UPDATE: arrivata in questo momento la risposta dal senza Cognome:

Buonasera, mi sembra ovvio che non lo facciamo volontariamente, saremmo degli stupidi, non le pare?

Abbiamo rimosso la parola chiave facebook da tecnologia-blog, in modo che sicuramente non verranno aggregati post direttamente dal suo feed, mentre per facebook-blog abbiamo cambiato keyword, cercando di discostarci il più possibile da quelle del suo sito.

Non dovrebbero verificarsi ulteriori casi del genere, se dovesse risuccedere provvederemo ad eliminare definitivamente tutte le keyword che potrebbero interagire scorrettamente con il suo feed.

Cordiali Saluti

E subito dopo arriva anche l’ultima mail che mi comunica questo:

Buongiorno, abbiamo aggiunto una funzione al nostro programma, inserendo il suo sito web nella blacklist di ciascuno dei siti web. A questo punto non dovrebbero esserci più problemi, la invito comunque a ricontrollare tra qualche giorno e a segnalarci nuovamente un eventuale problema. Cordiali Saluti

Glielo dite voi che non ho bisogno di ripassare tra qualche giorno perchè lo fanno gli strumenti che ho a disposizione al posto mio, immediatamente? Diteglielo voi per favore. Intanto ho ottenuto la rimozione, spero.

16 thoughts on “Facebook, Twitter, Social Media, Tecnologia…aggregami anche questo, CASUALMENTE!!!!

  1. Ciao sono Luigi di:

    http://www.bloginfo360.net

    è mi è capita la stessa cosa con il Mio Blog (quello nel link sopra)
    CASUALMENTE hanno inserito alcuni miei articoli all'interno del loro Sito.

    In pratica il Loro è un Sito di Paid To Write che paga gli utenti che si registrano e che scrivono gli articoli, solo che hanno anche un plugin per la pubblicazione dei Post in automatico, ovviamente gli articoli sono prelevati dal feed del sito originale.

    In pratica lo hanno fatto di proposito, perchè essendo siti nuovi hanno bisogno di traffico e di articoli per poter guadagnare.

    Nel mio caso subito hanno rimosso gli articoli ma se dovesse ricapitare un'altra volta sporgerà subito denuncia e li farò contattare tramite il mio legale.

    Purtroppo il plagio è uno dei Mali del Web Moderno…

  2. ciao Luigi, CASUALMENTE
    è capitato anche a te e chi sa a quanti altri…
    sempre CASUALMENTE.
    Sono le risposte quelle che mi fanno più arrabbiare, in effetti.
    CASUALMENTE nel web non avviene nulla
    CASUALMENTE il plugin preleva
    CASUALMENTE

    Bè anche io se ricapita…agisco diveramente.
    Almeno visto che si parla di guadagnarci qualcosa…mi riprendo quello che è mio e qualcosa in più.

    Grazie del commento

  3. Si infatti anche a me fanno incazzare gli atteggiamenti, anche se in questo caso subito hanno risposto e subito hanno rimosso.

    Però in passato mi è capitato con altri aggregatori di feed, dove sempre casualmente mi trovavo il mio feed (ed i relativi articoli) tutti copiati pari pari, in questo modo i miei articoli google ritardava ad incizzarli poichè trovava già lo stesso titolo in questi siti e il mio blog veniva penalizzato….

    Il problema è anche un'altro che chiunque può copiare il feed di un sito e segnalarlo ai vari aggregatori poichè da parte degli amministratori non c'è un'effettivo controllo sulla veridicità di chi segnala il feed.

    Quindi tranquillamente se un'utente gli sta sulle scatole un sito o blog per fargli del male in due secondi preleva il feed e lo segnala ad un aggregatore…

    Questo è uno dei Pochi Aspetti Negativi dei Feed Rss Pubblici….

  4. La licenza Creative Commons che stai usando PERMETTE ed ACCONSENTE di prendere post sul tuo blog senza bisogno di NESSUN permesso ESPLICITO, basta soddisfare le condizioni (backlink, etc).

    Qual è il problema?

  5. timothy l'attributo non commercial.
    Dici bene se prendi dal blog…
    io parlo dei diritti del mio feed.
    Sul feed prelevato da aggregatori, c'è scritto chiaramente che non puoi.
    Infatti quando prelevano…prelevano anche quella parte…

  6. Il vero problema si verifica quando i contenuti ti vengono grabbati da sitarelli che spudoratamente non mettono neanche (guarda caso) un form per i contatti!!
    In questi casi personalmente ho deciso di agire un pelino piu' drasticamente:
    modificando l'htaccess faccio in modo che il sito-copione si becchi sempre una determinata immagine al posto di quella originale dell'articolo.
    Guardatevi l'effetto che si riesce ad ottenere direttamente sulla pagina in cui c'e' il contenuto copiato:
    http://dituttodipiu.netsons.org/?p=4564

    L'originale (mia) è questa:
    http://www.nothing2hide.net/internet/come-configu

    Carino vero? 😉

  7. Pingback: SicuraMente
  8. The problem is also another that anyone can copy the feed of a site and report it to the various aggregators as part of the directors there is no effective check on the veracity of those reports the feed.
    The Creative Commons license that you are using ENABLE and agree to take your blog posts without the need for explicit permission, just to satisfy the conditions (backlinks, etc).

  9. Da qualche mese Google ha rilasciato un aggiornamento apposta, dovrebbe chiamarsi Panda. Ha lo scopo di limitare questi abusi.

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'OK', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. <br>Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa. Informativa Estesa: Privacy e Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi