Blogosfera, Blogstar, buone cause, Catepol, condivido link, leggo e condivido, odi et amo, personale, Riflessioni, social

Obiettività per obiettività (o delle classifiche)

Le classifiche dei blog italiani che abbiamo a disposizione sono diverse e soprattutto provano ognuna a misurare l’immisurabile, cioè la cosiddetta blogosfera (categoria generale e vasta in cui si inseriscono tutti i possessori di blog italiani attivi, cioè che ci scrivono qualcosa sopra con costanza a prescindere se siano diari o blog tecnici). Proviamo a capire qualcosa insieme in questa carrellata.

Top Italia è la classifica dei blog italiani segnalati su BlogItalia e presenti nella classifica di Technorati, il noto servizio di monitoraggio di blog e siti web che informa sui link a una risorsa e sul suo grado di popolarità. Numero di blog in questa classifica: 23534 Ultimo rilevamento: lunedì 21 luglio 2008 (per segnalare il tuo blog e iscriverlo a BlogItalia http://www.blogitalia.it/segnala_un_blog.asp)

Wikio: Wikio è l’unico sito in Europa capace di analizzare il contenuto di un post di un blog grazie ad un analisi semantica del testo supportata dal lavoro di decine di documentalisti italiani ed europei. La posizione di un blog nella classifica Wikio è determinata dal numero dei link che riceve da altri blog e dall’importanza di questi. I blogroll non sono contabilizzati in WIkio e i link sono validi per 120 giorni. Le classifiche sono aggiornate ogni mese. Il numero di visitatori di un blog non è preso in conto. I blog presenti nell’indice di Wikio sono stati selezionati da un team di documentalisti. Il valore di ogni link dipende dalla posizione in classifica del blog che lo inserisce. Presenti 21762 blog su Wikio.

Top 100 (Luglio 2008):

High tech:

Criteo: Classifica elaborata tra i blog italiani che hanno inserito il Criteo AutoRoll.

Top 500 Italian-written blogs using Criteo AutoRoll ranked by number of unique visitors for June 2008:

BlogBabel: 13.222 blog, 3.000.831 post – Ultimo aggiornamento il 23 Luglio 2008.

Non presente alcun criterio o FAQ a riguardo come viene elaborata la classifica. Al momento non presente neanche la segnalazione di nuovi blog.

Riassumo a parole mie alcune ipotesi elaborate leggendo qua e là in blogosfera per capire chi può far parte di questa classifica dell’elite discrezionale della blogosfera italiana e chi no:

BB è una classifica amatoriale elaborata a mano. Non contano i link in ingresso, non contano le visite, non conta Technorati, non conta il numero di lettori da FeedBurner, non conta esser letti, commentati, non conta partecipare a discussioni sul tuo come su altri blog ecc. Non contano i contenuti. Conta molto “star simpatico/antipatico” agli editors, linkare i blog giusti al momento giusto ed in misura inferiore al 5 onde evitare di essere posti sotto osservazione ed esclusi per congestione dell’algoritmo e sfasamento degli equilibri precari della Top 100 (soprattutto se sei in Top 100 e quindi un tuo link vale di più e allora col tuo link trascini gente su e invece quella gente deve stare giù). Conta moltissimo non partecipare a memi (o se lo fai in maniera velata e avendo cura di linkare un cluster ben definito di altri blogger), non organizzare contest (a meno di mettere in palio Iphone e MacBook Air). Se poi utilizzi il TUO blog liberamente per farci quello che ti pare, giocare coi tuoi amici blogger, senza attenerti al regolamento del regime che impone misure di comportamento severissime se vuoi far parte dell’elite…puoi davvero dimenticare di essere incluso.

NB puoi anche fare le suddette infrazioni (tipo anche pubblicare l’intero blogroll, quindi post con numero di link inclusi superiore al 5), vietatissime dal regolamento, e passarla liscia, rimanendo in classifica al tuo posto tranquillamente. Il giudizio insindacabile della gravità del tuo comportamento e della punibilità con il ban a vita dalla elite della blogosfera italiana è sempre degli editors. Non si discute. E non puoi chiedere, se sei incluso in classifica, di esserne escluso. Non si discute neanche questo.

Ipotesi più accreditata sulla mancanza di info riguardo alla elaborazione della classifica: Son scema io che non son riuscita a trovare nessuna informazione in merito ai criteri per la quale viene elaborata la classifica dei Top 100 della Blogosfera Italiana. Ditemi dove sono e me li leggo.

Cercandomi su BB, ad ogni modo, esisto come argomento di discussione:

Una volta esistevo come blog: http://it.blogbabel.com/metrics/blog/succedecatepol

Uh uh…

Questa pagina non esiste. Se hai seguito un link da BlogBabel per arrivare qui, forse ci è sfuggito qualcosa. Se hai voglia di farci sapere da dove sei arrivato a questa pagina, ci faresti un favore. Grazie!

Sarebbe da segnalare tutti insieme nel loro form che c’è qualcosa che non va e che mancano all’appello blogger “conosciuti” come: Catepol, Gigi Cogo, Ibridamenti (che mi dicono dalla regia rientrato non si sa bene perchè loro si e noi no), Clarita, Tejlui, Novecento, Paz, Contrariamente , animah, hod, arnokleinroom e forse tanti altri che hanno la sola colpa di esser miei amici, di aver partecipato al contest delle magliette (come un’ottantina di altri blogger italiani, alcuni linkati non al blog ma al twitter per cui si son salvati), di aver fatto girare le K (come molti altri blog – ora capite il riferimento al razzismo dove stava e perchè ci stava).

O forse basta segnalare la non attendibilità di una classifica fatta ad uso e consumo di pochi. Bè Contenti loro, contenti voi, contenti tutti.

Per quanto mi riguarda vivo uguale, per sapere chi mi linka uso i dati incrociati di Wikio, Google Blog Search, Technorati quando funziona, BlogPulse, LLOOGG ecc. oltre che vedere da WordPress i link in ingresso. Praticamente non mi sfugge nulla. Se mi sfugge qualcosa di solito è lo stesso blogger che mi linka per qualche motivo che me lo fa sapere.

Per avere idea di che si parla in Blogosfera oltre a Wikio c’è Memesphere, attendiamo anche Bloggermafia. Anche perchè su Blogbabel sembra che i blogger italiani linkino solo articoli di Repubblica e del Corriere, non hanno argomenti propri (anche banali e/o di cazzeggio) su cui conversare.

Che voglio di più dalla vita? Un lucano? Quello già ce l’ho.

20 thoughts on “Obiettività per obiettività (o delle classifiche)

  1. Vedo che la gente si sta scaldando nei commenti: le cose sono 2:

    O c’è omertà
    O la gente si è talmente stufata di BB che non commmenta nemmeno più.

    Io voto per la seconda 😛

  2. la seconda e approfondisco:
    non me ne fregava niente prima, figurati ora che leggendo questo post vengo a conoscenza di fatti che potevo solo ipotizzare.

    Per me BB significava e significa Bed and Breakfast.
    😀

  3. @Napolux: sarà anche che il post è medio lungo e alla gente sa fatica leggere, comunque, al di fuori di tutti i tecnicismi gli algoritmi e le algobanane manco fossero la teoria della relatività, io prima c’ero ora no, pazienza, non sono nemmeno in wikio, pazienza, uso i mezzi a mia disposizione, che son poi quelli che hai elencato tu catepol, aspettando bloggermafia (un nome che potrebbe anche essere letto in chiave assai ironica in rete). Almeno senza stare a sbattermi memesfere ogni tanto mi linka. Ammetto che comunque il memetracker di bb lo leggo ogni tanto, giusto per vedere che si dice, che è poi lo stesso letto su repubblica qualche minuto prima. Resta poi sempre il fatto che se la discussione si sviluppa su articoli presi sempre e solo dalle stesse fonti si va poco lontani. amen. Continuo a postare a raffica e chi mi legge continua a farlo, dopo tutto ho iniziato tranquillo senza nemmeno sapere a cosa casserruola servissero e cosa fossero bb o pp o p2 ecc e posso continuare a farlo.

  4. io non mi aspettavo proprio una cosa del genere… sono davvero delusa… si parla tanto di democrazia… mah… non so più cosa pensare visto che anche se vengono richieste spiegazioni non vengono date… a me non mi frega di essere in classifica, ma che mi venga data una spiegazione sì…

  5. Ancora non capisco perchè ce l’avete tanto con BlogBabel… sembrate tutti dei bambini che s’offendono perché la maestra non li ha scelti per la recita scolastica… se davvero tutti sti “nomoni” sono bloggers conosciuti… com’è che non ne conosco neanche uno? XD E dire che io nella “blogosfera” ci bazzico dal 2003, le ho praticamente viste nascere una ad una le BlogStar più famose… ma questi sembrano spuntati dal nulla! O_O

  6. io insisto nel dire che sono ridicoli 😀 nel senso che proprio mi fanno tanto ridere!

    Ma, come dici bene tu, contenti loro.. 😀
    Il mio blog esiste perché esiste chi mi legge, e parla di me. A maggior ragione vale per te, che hai una community non certo indifferente! Son stati così stupidi da voler negare l’evidenza!

    Ecco, mio cugino, che ha tre anni, certe scemenze, non le commette 😀

    Che scemi! 😀

  7. rispondo a @eshar: si siamo spuntati così dal nulla che nel 2003 c’ero anche io (e anche prima) e tutti eravamo presenti in classifica prima che chiudesse (e attenzione anche quando hanno rubato la password a sw4n se proprio vogliamo dirla tutta).
    Magari siamo anche dei perfetti sconosciuti. Certo non meno di tanti altri. Siamo blogger della blogosfera italiana…scriviamo tutti “contenuti” che vanno molto al di là delle K…
    La realtà è un’altra…ma lo ripeto…contenti voi, contenti loro, contenti tutti. Per quanto mi riguarda non cambia nulla.
    Anzi…meglio non esserci a questo punto.

  8. sinceramente ho sempe preferito BB a wikio e simili, ma solo pe la sua semplicità ed immediatezza, il suo minimalismo è il suo punto di forza, anche se poi fa strano vedere tutti quei link a repubblica che personalmente non mi piace, la home page è troppo dispersiva, ha troppi banner pubblicitari a differenza del corriere; poi non credo che nessun blogger legga l’unita o il messaggero o qualunque altro quotidiano on-line, io praticamnte li leggo tutti.
    La cosa ancora più strana e che se si va a cercare Paulthewineguy lui c’è e come se ce! eppure ha scatenato una “guerra” per essere rimosso dal servizio, cosi come napolux se non sbaglio, alla fine fai i conti e capisci che qual cosa non va…

  9. no, mi dispiace qui non si discute di classifica.
    Blogbabel è gestito da bambini nervosetti e principianti.

    hanno un homepage con il 90% dei link verso repubblica.it e corriere.it,
    e si definiscono un memetracker? ma per cortesia….

    la funzione di ricerca non serve ad una mazza in quanto non capisce la differenza tra una parola ed un argomento.
    provate a cercare “Roma”….

    grazie a loro i giornalisti italiani pensano che i blogger italiani sono una banda di bambinetti isterici.

    io penso che un sito che chiude perché dei blogger si lamentano o è gestito da dei cretini o stanno dicendo una menzogna…se ero Napolux li denunciavo per la gogna pubblica.

    usano “editor” (che poi che catso vuo dire?) blogger senza nessuna competenza che fanno parte della classifica. (come usare Totti o Ronaldo come arbitri?)

    non hanno nessun modello di business o capacità di espandersi in europa o in .com.

    per favore trovatemi un pregio di sta banda di peracottari boriosi e piagnoni e leccaculo(dei giornalisti).

    per parcondicio sparo a zero anche su wikio:

    -potevano pure alzare il culetto e presentarsi ad un barcamp una volta

    -il 90% delle persone non sa neanche come funziona il loro sito e il lavoro che c’è dietro

    -ora leggo che il country manager italiano se ne è andato ed è un francese che si occupa del marketing (pietà!!!)

    -fanno la classifica solo una volta al mese e a noi maniaci non basta mai

    -catepol era in una posizione ridicola per mesi

    – pezzenti regalano solo due iPhone ed io come faccio che ho 2 figli?

    Memesphere:

    – i tag se li inventano loro a mano (dai neanche un pompino o porno nei tag?)

    -non hanno funzione search (ma che davvveri?

    Blogmafia:

    -quando esce lo aspetto al varco….

    ciao Catepollazza 😉 (uno che ti vuole bene)

  10. omonio prenditi la responsabilità di quello che hai scritto…ma poi nn bastava ANONIMO e non OMONIMO…oh io non centro nulla con quello che ha scritto OMONIMO
    (miiiiiiiiiiiii la curiosità femmina di sapere chi cappero sei)

  11. lavorando nel web mi romperebbero la mink se mi svelassi…
    e poi a che servirebbe?
    Blogbablez fanno come gli pare a lui,Wikio sono in lussemburgo, memesphere sono giovani, blogmafia non esiste…

    comunque aggiungo che sono strumenti, basta saperli usare e non affidrsi ad uno solo.

    ciao
    quello di prima 🙂 (L.B. 9:42)

  12. Ho sempre pensato che fosse un po’ una farsa la classifica. Ricordate la regola d’oro per entrare in blogbabel? Avere un blog con almeno un mese di vita e aggiornato in quel mese. Benissimo, un mio amico, che chiameremo mio cugggino, al suo secondo giorno da blogger era già in blogbabel. Come mai? aveva linkato uno degli editor, che ha visto il link e lo ha aggiunto a blogbabel, cosa che fatta un mese dopo non avrebbe fatto classifica, ovvio.

    Troppo facile così.
    Aspetto comunque le tanto sbandierate funzionalità “social” in blogbabel, vediamo cosa cambia.

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'OK', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. <br>Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa. Informativa Estesa: Privacy e Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi