Look, odi et amo, Riflessioni, Sempre di corsa

Ogni riccio un capriccio…

Quando una è castana chiara e ricciola capita che per illuminare il viso debba ricorrere ai cosiddetti colpi di sole che altro non sono che ciuffetti molto sottili e biondi fatti qua e là sui capelli partendo dalle radici mediante una tecnica detta delle cartine. Se masochiste si può optare per l’altra tecnica, quella della cuffietta in lattice da cui vengono estrapolati uno per uno i capelli mediante un simil uncinetto Io vi dico che non ne vale la pena di tutta la sofferenza che comporta e suggerisco di optare per le prime. Dopo di che il coiffeur passa la poltiglietta, ti lascia in posa per un tempo variabile, controlla la tonalità del biondo poi ordina alla shampista "Ok, al lavaggio!" e la shampista ti toglie tutte le cartine (oppure la cuffia) e procede. Tale procedimento è molto utilizzato dalle castane chiare e ricciole per coprire la ricrescita, uniformare il colore della capigliatura ed eventualmente coprire, meglio confondere, qualche capello bianco che a trent’anni è anche giusto che sia apparso sulla testolina. Orbene, si va sul sicuro se ad eseguire il tutto è il tuo parrucchiere di fiducia da anni, quello che ti ha cresciuto e che sa perfettamente che tonalità ottenere, qual è la tua reazione al colore, quanto tempo ti ci vuole per la posa, che prodotti utilizzare ecc. ecc. e soprattutto come li vuoi asciugare al momento della piega.

Capita che il tuo parrucchiere di fiducia stia in Calabria, dove la castana chiara e ricciola di cui sopra torna ogni due o tre settimane e quindi no problem per i colpi di sole. Ma ogni bravo parrucchiere che si rispetti è sicuramente in vacanza la settimana di ferragosto, tu hai un matrimonio e la ricrescita evidente e sei costretta ad optare per uno locale, affidarti nelle mani di uno sconosciuto di cui solo hai il giudizio di altre donne che però non sono castane chiare, ricciole e che non hanno mai fatto i colpi di sole dal coiffeur consigliatoti.

Premettendo che io dal parrucchiere ci vado quando mi va, quando ne sento la necessità o quando me ne viene voglia. Pronta e predisposta in quella occasione anche ad attendere il turno di clienti che si dovessero trovare a precedermi. Affondi nelle poltroncine, ti godi il relax di aver staccato dal resto e di avere tempo per te, ti fai una cultura sui vari settimanali femminili e di gossip ed eventualmente scambi due chiacchere. Dei parrucchieri a prenotazione non ne avevo sentito parlare fino a giovedì. Qui pare che invece siano tutti così. A prenotazione, per seguire la cliente in esclusiva, dicono. Sarà…e le clienti che hanno solo voglia di parrucchiere oppure necessità urgenti che fanno?? La anormale sono io che avevo un paio d’ore libere giovedi scorso prima di partire e volevo farmi i colpi di sole per partecipare degnamente al matrimonio del weekend senza ricrescite aggiunte.

"No, quello sicuramente non avrà proprio spazi liberi nel fine settimana, figurati…" disse mia suocera alla mia richiesta di contattare il suo e senza telefonarlo. Che io mica conosco parrucchieri qui. Poi me lo chiama e mi conferma: "Non se ne parla prima di martedi…" Certo… e io il matrimonio ce l’ho domenica, pensa un po’. Parrucchiere delle dive dei miei stivali.
Chiamiamo il secondo. "Guardi se viene in 5 minuti la stylist la può lavorare ora. No nel pomeriggio di giovedi la stylist non lavora…Oppure la prossima settimana, forse, ma mi deve richiamare lunedi per verificare…" In 5 minuti non ci arrivavo neanche volando, il pomeriggio quest’altra figona non lavora, ed io ho sempre il matrimonio domenica…
Il terzo fanculo parte al sentire il terzo "Non se ne parla proprio in questi giorni."

Insomma ce l’hanno d’oro qui i coiffeur…la forbice e l’agenda e pure il nome visto che si fanno chiamare stylist…ma dde che?????.

Finalmente uno si degna di ricevermi ad orario utile nel pomeriggio. E la ricciola castana chiara tremava al pensiero di trovarsi d’un giallo fosforescente al termine del trattamento o con ciuffi di colori diversi. Ma sul colore se la sono cavata, devo dire con un gran sospiro di sollievo. Poi però la creatività dell’hair stylist non poteva essere castrata dalla mia risposta al "Come li asciuga, signora?""Ricci, naturali" sottintendendo guarda che basta un po’ di schiuma di quella tua professionale e i miei riccioli fanno tutto da soli ed io c’ho anche fretta…
Te lo vedi, l’hair stylist, che mi mette una cosa tipo olio ma non era olio, e liscia le ciocche superiori. Poi, orrore, mi spazzola la capigliatura bagnata, lisciando. E se lisci il riccio ottieni solo crespo, si sà. Poi attacca il ferro. No il ferro no, mai usato in vita mia…cazzo fai??? "Non si preoccupi le definisco i ricci!" Eh?? Come?????? Che vuoi fare??? Non ce n’è bisogno si definiscono da soli ho detto…Ma non si arrestava ed imperturbabile mi ha lisciato sopra e fatto col ferro dei meravigliosi boccoli larghi da angioletto uno per uno con tanta cura e perdendo tanto di quel tempo che ancora mi vergogno di essere andata in giro così…

Diceva mia nonna in proposito: "Cu dassa a vecchia ‘pa nova, sapi chiu chi dassa e non sapi chiu chi ttrova". Trad: Chi lascia una cosa vecchia per una nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova…

25 thoughts on “Ogni riccio un capriccio…

  1. m’hai ricordato (anche se non era assolutamente necessario visto che li guardo ogn giorno) che devo andare dal parrucchiere a rifarmi i colpi di luce…quello mi odierà a morte visto che m’aveva detto di andare a maggio per evitare la ricrescita spropositata…è inutile dirti che i miei capelli sono color cremino…

  2. io devo cambiare parrucchiera dopo due anni perché la stylist che mi seguiva personalmente si è licenziata. Verranno mesi molto duri. Mi aspettano improbabili prove di colore, tagli selvaggi e pieghe da nonna belarda in giro per i saloni di Roma, prima di trovarne un’altra decente.

  3. in bocca al lupo…io ho deciso che mi sparo i 300 km e vado dal mio tranne in caso di necessità veramente obbligata

  4. Non dirmi così, ti prego! Giusto stamattina ho preso l’appuntamento per sabato da una nuova parrucchiera…..già tremo al piensiero di uscire più incespugliata di quando entro! :-/

  5. arte e ladistratta…in bocca al lupo…io nelle mani dell’acconciatore di boccoli non ci torno…è che alla seconda volta che gli dicevo metti la schiuma e via per i miei riccioli e neanche mi cagava mi sono dovuta trattenere…

  6. Mi mandi una foto tua in versione cherubina? Daaaai…;-**

  7. belli i riccioli! Che invidia! Io sono castana liscia e stavolta prima delle vacanze mi sono fatta tentare dal riflessino tono su tono. Cartine ovviamente. Solo che prima di farlo ho fatto una testa così al parrucchere: mi raccomando una copsa leggera leggera, non mi fare uscire bionda, non mi fare l’effetto zebra ( presente quei capelli a strisce?) non mi fare questo e quello che il risultato alla fine è stato che ho pagato lo stesso i riflessi ma non si vdevano differenze apprezzbili. Cioè sono rimasti i capelli più o meno uguali a com’erano prima e devo dirlo: sai che ho fatto i riflessi? La gente allora aguzza gli occhi e poi mi fa : ah sì sì mi pare di vedere qualcosa di diverso… In più per evitare lo scolorimento da sole ho anche adoperato uno di quegli spray oleosi con il risultato che avevo i capelli unti al mare.

  8. non esiste proprio 😉 placida…infatti per il matrimonio mi son fatta la piega là da una parrucchiera locale…ehm la piega…una asciugatura naturale con schiuma…e i complimenti che bel riccio che hai

  9. e poi la sorpresina sulla ricevuta: “No sai ti abbiamo fatto una maschera speciale ammorbidente e non so che…” la modica cifra non la dico neanche…però dice di avermi regalato la piega…ma pensa te….

  10. La mia ultimamente sta facendo schifezze sui tagli.

    Quando mi andai a far fare le meches/colpi di solo (non lo so come si chiamano per me sono tutte uguali) le ho detto fammi na cosa sobria e lei, me le voleva far afre rosso fuoco, allora le ho detto :”vedi che se mi fai una cosa troppo appariscente dopo prendi la macchinatta e me li rasi a zero”

    Sapendo che ne sono altamente capace, me le ha fatte perfettamente come volevo.

    Basta minacciarli. XD

  11. ‘mmazza…200 euro!!! e io che mi lamento dei miei 50 euro!!!

    l’ultima volta m’ha fatto un casino ai capelli…tipo taglio, tinta e colpi di luce (la tinta era per togliermi uno schifo di colore che mi ero fatta prima) shampoo, prodotti specifici ( anticaduta, riflessante etc etc) + messa in piega solo 50 euro…

  12. shampoo, machera e taglio 30 euro. Lo so è una ladra, ma non riesco a trovarne un’altra che mi stia così simpatica.

  13. Quando fanno i colpi di sole a me vengono sempre malissimo!!!

    Ma ho trovato una parrucchiera che per “soli” 200 euro mi fa un lavoro spettacolare!!!

  14. il mio me ne splilla 60…questo qui me ne ha spillati 87 e ha detto di avermi fatto 13 euro di sconto come prima volta….

  15. arte mi sembra che il tuo sia un prezzo equo anche il mio in calabria mi fa un sacoc di cose mica solo i colpi

  16. 87 EURO?

    60?

    ….e io che mi lamento che il mio mi frega il cinquantone a botta. anche meno.

    e me li fa bene, a parte due punti.

    1- al momento del lavaggio.

    mhhh… hai i capelli un po’ sfibrati i fondo… ci vuoi l’IMPACCO?

    [no grazie, guardi, tanto IN FONDO è proprio la parte che voglio tagliare :)]

    …mi fa l’impacco. a forza. senza dirmi niente.

    2-finito di asciugare i capelli (che peraltro, perchè io ci metto 10 minuti e loro mezz’ora e più o meno il risultato è lo stesso?)

    …te li liscio con la piastra!

    [io, guardando allibita i miei liscissimi spaghettissimi capelli: no, grazie… sono già lisci così!]

    …ma così vengono mooooooooolto più lisci (!!!).

    me li liscia.

    eh, benedette HAIR STAILIST!

    si stava meglio quando erano parrucchiere.

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'OK', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. <br>Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa. Informativa Estesa: Privacy e Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi