Commissione web in manutenzione?

I Referenti di Sede accedono regolarmente al SIDI (nonostante qualche rallentamento stamattina, tipo io ho avuto l’accesso Bloccato per un po’) e alle funzionalità Plico Telematico a cui sono abilitati. Tanto non si può far null’altro che attendere la Chiave Ministero il 20 giugno mattina, oramai.

Le Commissioni, invece, non hanno avuto accesso, ancora, a Commissione Web.

Cosa sta accadendo e perchè il sistema è ancora in manutenzione?
Semplicemente stanno attivando Commissione Web a tutti. Nello specifico: tutti i dati che le segreterie dovrebbero aver già caricato saranno resi disponibili alle singole commissioni d’esame tramite un’applicazione online con cui gestire tutte le fasi.

Qui il video che mostra l’interfaccia, molto semplice, e il funzionamento delle varie funzionalità, una volta attiva l’applicazione.

Al momento la situazione è questa:

L’applicazione Commissione Web non è ancora disponibile alle Commissioni degli Esami di stato 2012.
Quindi le Commissioni non hanno ancora avuto accesso all’applicazione in rete con cui gestiranno le operazioni di verbalizzazione, gestione presenze, consegna/ritiro prove ecc.

Sul SIDI c’è l’avviso:

Ore 13.45 del 18 giugno 2012

(18 giugno 2012) Esami di Stato – Commissioni web
Sono in corso le attività tecniche di ripristino della funzione di Gestione commissioni in Esiti Esami di Stato, per l’attività di preparazione dei lavori dei presidenti sotto Commissioni web. Si prega di riprovare più tardi.

Niente panico, è bene che tutto funzioni al meglio nel momento in cui Commissione Web viene attivata per tutte le commissioni.
Quindi meglio qualche ora di manutenzione in più e la garanzia che il passaggio dati dal SIDI delle segreterie a Commissione Web sia avvenuto in sicurezza, che le utenze interessate siano state abilitate e che tutto funzioni. Pazienza, cari colleghi, pazienza.

Nel frattempo gli uffici di segreteria delle Scuole hanno già provveduto a (Nota prot.n. 2931 del 15 giugno 2012):

- caricare e rendere disponibili le informazioni dell’ammissione degli studenti e loro dati alla Commissione;
- importare dal SIDI i dati relativi al Presidente e ai Commissari nominati, verificando che siano state correttamente registrate eventuali sostituzioni
- inserire i dati relativi ai commissari interni che devono essere già registrati su POLIS.
- attivare, nel caso in cui la Commissione abbia scelto di utilizzare “Commissione web”, l’utenza del Presidente e dei Commissari indicati dal Presidente così da consentire l’utilizzo di “Commissione web”.

Su “Commissione web” Presidente e Commissari accedono (quindi devono essere registrati) con le credenziali di accesso a “POLIS” (che possiedono, perché tramite POLIS/Istanze Online hanno prodotto domanda per gli Esami di Stato e altro).

L’applicazione “Commissione web” prevede la gestione di tutte le fasi degli Esami di Stato e contiene, per una rapida consultazione, la Guida Operativa e la normativa di riferimento.

AGGIORNAMENTO delle 14.15 del 18 giugno 2012

Pare che si possa finalmente accedere all’applicazione Commissione Web

6 thoughts on “Commissione web in manutenzione?

  • 18/06/2012 at 14:37
    Permalink

    Sono uscita da scuola,(dove sono commissaria interna per gli Esami di Stato) alle ore 13.00 e questa grande novità del sito COMMISSIONE WEB non era ancora scaricabile………eravamo convocati per le ore 8.00!!!
    Ci siamo dovuti arrangiare …come al solito!!
    Se tanto mi da tanto che cosa succederà mercoledì con le tracce della prima prova?????Dovremo aspettare tutta la mattina????Tante parole ma come sempre di fatti poco che niente!!!Irritata è dire poco,i grandi cervelloni del Miur che stanno facendo?????

    Reply
    • 18/06/2012 at 14:40
      Permalink

      Cara collega, commissione web non si scarica ma funziona online (e adesso ci si accede, ho anche aggiornato il mio post)
      il giorno della prima prova non si aspetta… le tracce sono già nel software scaricato, serve solo la password, il resto è pronto
      Siate fiduciosi, io vedo tutto ciò come un impegno in sicurezza e facilità di gestione non indifferente
      A ognuno il suo mestiere. Ai tecnici il loro.
      A noi resta una applicazione semplicissima da usare
      sia per il plico telematico che per commissione web. Vedrete non appena ci entrate dentro

      Reply
  • Pingback: Catepol 3.0 » Commissione web: problemi e qualche soluzione

  • 22/06/2012 at 20:24
    Permalink

    commissione web un grandissimo fallimento

    Reply
  • 22/06/2012 at 20:27
    Permalink

    dire che è stato un flop gli state facendo un complimento, ne hanno parlato tutti i giornali dei grandissimi disagi di questa applicazione…ancora spendono soldi pubblici per fare queste brutte figure!

    Reply
  • Pingback: Commissione Web indicazioni pratiche

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: