Blogosfera, Blogstar, Catepol, condivido link, Noia, odi et amo, Riflessioni, social, Social Network, varie ed eventuali, Web 2.0 e tecnologie

Facciamo scambiolink?

Dovrei mettere queste mail che ho ricevuto sul tumblr lapostadicatepol, preferisco sottoporle ad un’attenzione più vasta.

Da quando ho il blog (2002, tra poco decimo compleanno, per la cronaca) tante sono state le richieste di scambio link che ho ricevuto e tanti sono quelli che provano a commentare sperando che questo blog linki il loro sito.
Ho anche imparato che nessuno fa niente per niente, nel corso della mia esperienza di blogger.

Chi mi legge, quindi, sa come la penso sullo scambio link e sulle strategie di link building.

Orbene.

C’è un famoso social network (quello che secondo le stime di Vincos potrebbe anche occupare la seconda posizione, in Italia, per numero utenti dichiarati) che mi scrive. Per la seconda volta.

Condivido con voi cosa mi chiede, non nominandolo e né linkandolo. Possibile che un GROSSO E IMPORTANTE SOCIAL NETWORK abbia bisogno di un link proprio su questo blog? Eppure…

Prima mail dal titolo “opportunità di collaborazione“:

Gentile Caterina,

Ho trovato molto interessante e ben strutturato il suo blog ed i suoi post offrono sicuramente diversi spunti di discussione oltre a distinguersi per essere particolarmente ben scritti.

Lavoro per GROSSO E IMPORTANTE SOCIAL NETWORK tramite una compagnia multilingue. Ci occupiamo, in particolare, di fornire testi interessanti per il pubblico online e per gli utenti di social networks.

Al momento abbiamo a disposizione un articolo nuovissimo dal contenuto originale che non è mai stato pubblicato prima d’ora e che riguarda le diverse campagne dei social networks, scritto da uno dei nostri copywriters.

L’articolo, che offre un contenuto di alto livello, contiene un link alla pagina italiana di GROSSO E IMPORTANTE SOCIAL NETWORK. Infatti, Inserire un link contestuale all’argomento del post fornirà al visitatore del suo blog uno strumento ulteriore di usabilità che gli farà apprezzare anche di più il suo articolo.

L’articolo da noi fornito sarebbe completamente gratuito data l’alta qualità del suo blog, in quanto il suo inserimento porterebbe benefici anche a GROSSO E IMPORTANTE SOCIAL NETWORK.

La ringrazio per il suo tempo e la prego di non esitare a contattarmi per qualsiasi domanda.

Gentili Saluti,

NOME COGNOME

NOME AGENZIA/GROSSO E IMPORTANTE SOCIAL NETWORK

Dunque, riassumendo, il mio blog è ben scritto, interessante e ben strutturato però mi propongono un post che scriverebbero loro (com’è? non sono più capace io?).

Vuoi mettere sul mio blog “un articolo nuovissimo dal contenuto originale che non è mai stato pubblicato prima d’ora e che riguarda le diverse campagne dei social networks” scritto da uno dei loro copywriters? Ci starebbe benissimo qua sopra, certo.

Contenuto di alto livello per rendere ancora più alto il livello del mio blog. Come non accettare questa offerta di collaborazione? A loro basta un link. A me l’onore di aver collaborato, di aver ospitato un contenuto scritto dai loro copywriters. Ah, però!

E me lo forniscono gratuitamente, ci tengono a precisarlo.

Avete letto tra le righe dove si parla di soldi o remunerazione per questa collaborazione? Io non riesco a trovare dove, allora non rispondo alla mail.

Mi ricontattano.

Seconda mail dal titolo: “Social networks e utenti, un’articolo di analisi

Gent.ma Sig.ra Policaro,
mi sono imbattuto nel suo blog Catepol.net, che trovo molto interessante ed attuale, con un focus particolare sulle dinamiche tra il mondo dei Social networks e degli utenti della Rete.
Vorrei quindi farle una proposta, per un’articolo di analisi sul mondo dei social networks da pubblicare sul suo blog. Infatti abbiamo alcuni articoli piuttosto seri ed approfonditi su diverse tematiche, riguardo a questo tipo di piattaforme mediali, in particolare GROSSO E IMPORTANTE SOCIAL NETWORK.

Il mio cliente infatti è GROSSO E IMPORTANTE SOCIAL NETWORK per il quale curo la visibilità sul web e la diffusione dei contenuti, per qui l’articolo che le invierò, se riterrà l’argomento di suo interesse ed in linea con i contenuti del suo blog, verrà postato con all’interno un link di rimando alla Home page di GROSSO E IMPORTANTE SOCIAL NETWORK.

Gli articoli che abbiamo sono scritti da giornalisti professionisti e trattano alcune tematiche riguardanti i social network. Alcuni utilizzano dati ufficiali e statistiche forniti dall’azienda e praticamente esclusivi, in quanto mai rilasciati alla stampa.
Sono anche corredati da immagini per renderli più piacevoli da leggere.
Inoltre gli articoli non sono scritti con un tono che incensi GROSSO E IMPORTANTE SOCIAL NETWORK, in quanto il nostro obiettivo è la presenza di un link di rimando in un testo di alto livello, più che parlare bene del social network. Quindi nessuna offerta promozionale o pubblicitaria.

Alcuni esempi di articoli che possiamo fornire:
Un’analisi sulle strategie di marketing di vari social network e la loro comparazione
Un’analisi sull’utilizzo di elementi grafici (come i loghi) di vari social network
Un articolo sui dati di diffusione del social network GROSSO E IMPORTANTE SOCIAL NETWORK tra le varie città italiane e altri dati sociologici, quali: l’utente/tipo di GROSSO E IMPORTANTE SOCIAL NETWORK, target di riferimento o come gli utenti si presentano parlando di sé.
Un articolo che analizzi l’usabilità dei social network analizzando per esempio il menù di navigazione di 2 o più social network.
Gli articoli sarebbero circa 500 parole se per Lei va bene.
Potrà postarli a suo nome, o come guest post, questo non è importante, e ribadisco il fatto che il materiale che le fornirò sara’ di alto livello. Un contenuto fresco che giovera ulteriormente all’immagine del suo blog.

Aspetto una sua risposta e mi auguro che Lei possa essere interessata e potremo discutere ulteriormente sugli sviluppi di questa proposta. La ringrazio in anticipo.

Distinti saluti,

NOME E COGNOME
NOME AGENZIA

Ritornano all’attacco con una proposta di postare un’articolo di analisi sul mondo dei social networks da pubblicare sul questo blog che tanto bene si occupa di social network, che levati eh.

Mi fornirebbero articoli piuttosto seri sui social network. Mica come quelli che posto io. Quelli che mi manderebbero loro sono scritti da giornalisti professionisti, io come blogger son brava ma vuoi mettere il prestigio di questi articoli che devo solo ospitare?

Mi concederebbero l’esclusiva di dati ufficiali e statistiche forniti dall’azienda, in quanto mai rilasciati alla stampa. A me, piccola blogger nemmeno tanto tecnica?

A loro, in cambio della loro magnanimità nei miei confronti, basta solo un link. Neanche che si parli bene del loro social network. Solo un piccolo link.
No, non mi chiedono nessuna offerta promozionale o pubblicitaria. Solo un link, capite?
Certo che sono proprio egoista a tirarmela così tanto e non linkarli nemmeno in questo post che parla di loro e, in effetti, fa proprio quello che mi chiedono: parlare del loro social network inserendo il link.

L’importante è che se ne parli no? Poi, però, ci tengono a precisare quanto lungo deve essere, cosa deve contenere, la concessione di postarli a mio nome (sul mio blog) o come guest post (in caso mi vergognassi del post sul mio stesso blog). Posso sempre dire che li sto ospitando. In cambio di? A me che me ne viene? Argomenti non pervenuti.

Ahhhhhh me ne viene il miglioramento di immagine di questo blog con questi contenuti di altissimo livello ahhhhhhhhhh, me stupida che non avevo ancora capito, dopo due mail di richiesta e offerta di collaborazione.

Facciamo che continuo a tirarmela, smetto per un attimo i panni della blogger “ingenua” e rimango in attesa di una concreta offerta (non per forza economica) per questo scambiolink?

No, perchè…a leggermi bene, prima di mandarmi le mail “quanto è buono e quanto è bello il tuo blog perchè non ci linki?” lo sapreste già che l’unico social network dal quale sono scappata via giusto 10 minuti dopo dall’apertura dell’account è proprio questo che mi chiedete di linkare!

Buon link building a tutti, io continuo a fare la blogger come piace a me.

12 thoughts on “Facciamo scambiolink?

  1. Ciao Caterina, anche con noi fanno la stessa cosa… mandano sempre la stessa mail su sul portale per avere link AGGRATIS!… io ormai li mando direttamente nello spam… arrivano clienti come expedia ecc.. che pagano una cifra e poi loro vogliono link gratuiti solo per posizionarsi i loro siti di M…. un caro saluti…
    Peter..

  2. (Ci sono anche quelli che ti seguono ma non commentano perché poi magari pensi che vogliano avere link di ritorno etc. etc. 🙂 )

  3. Ciao Caterina, ti leggo da diverso tempo anche se non ho mai preso contatto. Oggi lo faccio per dirti che stai facendo un lavoro fantastico riguardo i social network e tutto quanto riguarda la rete. Tempo fa anch’io ricevetti delle mail di Badoo, e un giorno provai a registrarmi per vedere cos’era. Ne sono uscita subito come hai fatto tu, disgustata da ciò che avevo visto.
    Buona giornata e grazie!

  4. Io l’altra sera mi sono fatta una cultura con il tuo tweet sul dofollow (o come cavolo si chiama), mi si è aperto un mondo! Ho capito anche la natura di tanti commenti che ricevevo sul blog quando era su Splinder (adesso no, non so perché, forse è un po’ decaduto oppure Google ci mette dei blocchi per scoraggiare gli spammer, non so).

  5. Società spendono milioni di euro in pubblicità e poi pretendono di avere link gratuiti su piccoli blog. Roba da matti!!

  6. Scusami se te la sei presa, io davo una panoramica generale. Comunque al momento non ho le informazioni per giudicare il tuo blog però posso dire che ad occhio appartiene alla fascia di blog di piccole/medie dimensioni e molto distante da grandi blog come Hdblog, geekissimo etc.

  7. lol

    Comunque io ricevo mail molto peggiori per il mio sito, che è un tumblr, figurati.
    Alla fine sti qui son stati nemmeno troppo arroganti, chissà a che poveracci fan fare sto lavoro.

  8. Sono tante le email di questo tipo che si ricevono, ma veramente ancora si cerca di fare link building in questo modo… A sto punto sarebbe più onesto chiedere se prevedi la possibilità di fare un post sponsorizzato. Come oramai fanno moltissimi “cristiani”.

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'OK', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. <br>Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa. Informativa Estesa: Privacy e Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi