buone cause, condivido link, Lavoro, teaching and learning, varie ed eventuali, Web 2.0 e tecnologie

[MIUR] Istanze On Line – Aggiornamento Scheda Professionalità Docente – Come fare

I docenti italiani, sulla casella mail @istruzione.it, riceveranno tutti in questi giorni una mail dal titolo “Istanze On Line – Aggiornamento Scheda Professionalità Docente”

Contenuto della mail:

Gentile docente

il 5 aprile partirà sul sito del Miur, nello spazio “Istanze on line”, la rilevazione per l’aggiornamento della Tua scheda professionale.

Potrai autonomamente aggiornare e implementare la scheda con gli ultimi titoli culturali conseguiti, in qualsiasi momento.

L’aggiornamento non Ti chiederà molto tempo e, se avrai bisogno di aiuto, potrai consultare la Guida Smart oppure rivolgerti alla Segreteria della Tua scuola.

Sul sito www.istruzione.it, nello spazio dedicato, troverai tutti i dettagli dell’iniziativa.

Hai tempo fino al 30 aprile.
Grazie per la collaborazione.

In pratica su Istanze online ogni docente può aggiornare direttamente la propria scheda professionale.

Vediamo insieme cosa fare. Qui tutte le FAQ del MIUR.

Nel 2010/2011 è stato effettuato l’aggiornamento dell’anagrafe della professionalità docente. Tutte le istituzioni scolastiche hanno verificato ed integrato, nell’area “Fascicolo personale” del SIDI, le informazioni riguardanti tutti i docenti a tempo indeterminato in servizio presso la propria scuola.

Da adesso in poi, l’aggiornamento e l’implementazione delle informazioni che riguardano la professionalità dei docenti a tempo indeterminato, nelle scuole statali di ogni ordine e grado, sarà a cura dei docenti stessi.

Ogni anno potremo aggiornare la nostra scheda con tutti i titoli culturali e professionali che man mano conseguiamo, direttamente dall’area riservata di “Istanze on line” (POLIS) con una procedura semplice.

Un approccio, dice il comunicato del MIUR, che sarà garanzia di aggiornamento puntuale e completo delle informazioni relative alla professionalità dei docenti e che rappresenta un passo verso la digitalizzazione della pubblica amministrazione.

La scheda del singolo docente contiene le informazioni inserite dalle scuole e può essere integrata ed eventualmente rettificata nelle parti inesatte o incomplete.

Il singolo docente può inserire i propri dati attraverso il sistema della “Presentazione On Line delle Istanze” (POLIS), alla sezione: “Scheda Professionalità Docente”.

Ogni docente, nel caso in cui non fosse già registrato a Istanze on line, deve:

1) registrarsi al sistema “Istanze On Line”
2) compilare la “Scheda professionalità docente”

Per la registrazione è necessario utilizzare la casella di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@istruzione.it).

Il sistema POLIS dovrebbe essere già stato utilizzato dai docenti (ad esempio per la presentazione di istanze di vario genere: mobilità, commissioni degli esami di Stato, concorsi ecc.).
Ogni docente, quindi, dovrebbe essere già in possesso delle credenziali per l’accesso al sistema.

In caso contrario, ogni docente a tempo indeterminato deve provvedere tempestivamente alla registrazione:

– accedere, dalla pagina Istruzione.it, alla funzione “Istanze on line” e seguire la procedura guidata.

Per la compilazione della “Scheda professionalità docente”, c’è
– una guida a disposizione dei docenti, in cui sono descritti sinteticamente i contenuti della rilevazione ed i passaggi da seguire,
– un manuale di dettaglio sulla procedura.

L’applicazione per compilare la “Scheda professionalità docente” è più ampia e diversificata rispetto allo scorso anno.
Si presenta divisa in cartelle, selezionabili tramite la barra in alto.

Il tasto Concludi e crea PDF conferma la conclusione della compilazione della scheda, crea e inoltra il PDF alla propria casella di posta istituzionale, dopo aver digitato il codice personale.

Le sezioni della scheda sono:
? Anagrafica
? Titoli di Studio
? Abilitazioni
? Certificazioni
? Altri titoli (nuova)
? Incarichi (nuova)
? Mobilità all Estero (nuova)
? Formazione e Pubblicazioni (nuova)

Ogni cartella è indipendente e vi si accede selezionando il relativo
tag presente nella barra in alto.
Per la compilazione utilizzare i bottoni:

  • + per inserire una ulteriore voce;
  • – per cancellare la voce inserita precedentemente;
  • Salva per salvare la singola cartella (ATTENZIONE: Anagrafica non è modificabile).

La cartella salvata presenta un check-botton di colore verde, la cartella non salvata presenta un check-botton di colore rosso.

Se il docente NON possiede titoli da aggiungere in una specifica cartella, può
NON SALVARE lasciando il check-botton rosso.

Titoli di studio

In questa cartella è possibile acquisire e/o integrare i titoli di studio che il docente possiede (fino a un massimo di 3 per tipologia).

Titoli di accesso al ruolo di attuale appartenenza
? Laurea;
? Diploma di Istruzione Secondaria di II grado;
? Diploma di Istruzione Artistica;
? Diploma di Qualifica Professionale.

Altri titoli
Il docente deve riportare tutti gli ulteriori titoli non inclusi nella
sezione precedente quali:
? Laurea;
? Diploma di Istruzione Secondaria di II grado;
? Diploma di Istruzione Artistica;
? Specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS).

Abilitazioni

In questa cartella è possibile inserire tutte le abilitazioni che il docente possiede oltre a quella relativa al ruolo di appartenenza.

Le abilitazioni vanno selezionate dal menù a tendina fino a un massimo di 5.

Per le abilitazioni relative al Sostegno e ai Metodi didattici differenziati c’è un elenco dettagliato. In corrispondenza di ogni voce il docente potrà selezionare Si o No se è in possesso o meno di quella specifica abilitazione.

Certificazioni

Il docente può inserire le certificazioni informatiche e/o linguistiche possedute.

Certificazioni informatiche
Oltre alle più frequenti certificazioni informatiche, riportate in elenco e selezionabili in modo specifico (anche più di una), è possibile indicarne altre non in elenco (fino ad un massimo di 5) attivando la voce ALTRO ed esplicitando il tipo di certificazione posseduta.

Certificazioni linguistiche
Il possesso della certificazione può essere indicata selezionando, tramite specifiche tendine, la lingua, il livello, l’ente certificatore e la data di conseguimento.

E’ possibile indicare anche la madre lingua selezionando l’opzione dall’apposita tendina. Per l’insegnamento della lingua inglese nelle scuole primarie, indicare l’anno di conseguimento dell’attestato (livello B1).

Altri titoli

In questa cartella, il docente potrà dichiarare i titoli diversi da lauree e
diplomi quali: (per ognuno fino ad un massimo di 3, esclusa lingua Italiana L2)
? Dottorati
? Master di 1° e 2° livello
? Corsi di specializzazione
? Corsi di perfezionamenti
? Specializzazione in lingua italiana L2
? Abilitazioni all’esercizio di una professione

Per ogni titolo, esclusa l’abilitazione all’esercizio di una professione, è necessario indicare la data di conseguimento, l’area didattica (tranne che per lingua italiana L2), la disciplina, i crediti formativi (tranne che per i dottorati) e l’università dove è stato conseguito il titolo, selezionabile dalla tendina.

Incarichi

Il docente può dichiarare tutti gli incarichi che gli sono stati attribuiti nel corso della sua carriera scolastica, presso: le istituzioni scolastiche; le università; l’amministrazione centrale e/o periferica del MIUR; le altre istituzioni.

Mobilità all’estero

Questa sezione consente di dichiarare le esperienze di mobilità all’estero, per motivi professionali o formativi, in relazione all’attività di insegnamento.
E’ possibile indicare le esperienze relative alle varie tipologie riportate nella sezione, esplicitando per ognuna il numero di esperienze e riportando per l’ultima l’anno scolastico.

Le categorie delle esperienze sono: Borse di studio (finanziate dai diversi enti), Partecipazione a progetti e partenariati con mobilità all’estero, Esperienze di mobilità internazionale, Esperienze di insegnamento all’estero.

Corsi di Formazione e Pubblicazioni

E’ possibile dichiarare le attività strutturate di formazione e di sviluppo professionale degli insegnanti, in qualità di partecipante, per un minimo di 10 ore svolte negli ultimi 18 mesi. Per ogni voce indicare l’intervallo di ore svolte complessivamente.

Le voci selezionabili sono:

? Formazione realizzata o proposta dalla Scuola o dall’Amministrazione scolastica
? Formazione promossa da altri Enti, svolta per iniziativa del docente a suo carico

E’ possibile dichiarare le pubblicazioni in ambito didattico/pedagogico, scientifico, disciplinare del docente, esplicitando per ogni categoria (tramite il codice ISBN o ISSN) le 5 più rilevanti, indicando comunque il numero complessivo.

Le categorie sono: Libri di testo adottabili dalle scuole, Volumi pubblicati come autori o coautori, Articoli su riviste scientifiche/Working Paper, Articoli su riviste online, Contributi in volumi collettanei.

Il Servizio statistico si fa carico di pubblicare tempestivamente, per doverosa informazione, le risposte alle domande più frequenti (FAQ), formulate eventualmente dai docenti interessati.

Per richieste di chiarimento il Ministero risponde a questa mail: professionalita.docente@istruzione.it

Ai Dirigenti scolastici viene inviata la comunicazione sull’attività.

Ai Docenti viene inviata la comunicazione sul processo.

Per le richieste di chiarimento è possibile inoltre, contattare i Referenti per l’Anagrafe Professionalità Docente del Servizio Statistico.

Sperando d’essere stata utile con questa quida, cari colleghi/e, mettiamoci al lavoro!

11 thoughts on “[MIUR] Istanze On Line – Aggiornamento Scheda Professionalità Docente – Come fare

  1. E chi controlla la veridicità delle informazioni immesse? Non trovo giusto nè da un punto di visto giuridico-amministrativo e tantomeno da quello etico-professionale che sia il dipendente ad aggiornare online la propria scheda! Le segreterie delle scuole cosa ci stanno a fare? O è l’ennesimo “trucco” per ridurre il personale ATA?

    Non esiste alcun obbligo contrattuale per il docente di mantenere aggiornata online una scheda professionale.

    Per contro ci sono fior di dirigenti del MIUR che percepiscono emolumenti annuali con 5 zeri la funzione dei quali non sembra in alcun nè giustificata nè produttiva!

    1. Dichiarare il falso è sempre reato no? Ad ogni modo io son contenta di poter inserire le informazioni che mi riguardano, complete e veritiere. Non mi costa nulla perdere 10 minuti ad aggiornare la mia scheda sul sistema. Sono anche contenta di avere finalmente una scheda professionale. Non vedo trucchi, vedo finalmente una innovazione. O almeno un principio.

      1. Non sono io a dover inviare il mio curriculum al MIUR, il quale conosce già sia i miei titoli di studio, sia i miei titoli di servizio e professionali.
        A furia di essere “contenti” di avere sempre nuove incombenze alle quali attendere, che nulla hanno a che vedere con la funzione docente, ci stanno trasformando in impiegati amministrativi, impedendo per altro, a coloro che lo volessero, di chiedere di “transitare” nei ruoli del personale ATA!

        1. Non sono d’accordo io la vedo diversamente. Curare la mia scheda equivale a curare il mio curriculum. Perché devono farlo altri? Ben venga, che finalmente si possa inserire tutto. Non credo che il MIUR abbia il mio cv professionale completo, nemmeno la mia segreteria. Solo quello che, quando serve, dichiaro. Io ho qualcosa da aggiornare e aggiorno. Comunque non è obbligatorio. Possiamo anche non aggiornare.

  2. SONO UNA DOCENTE DI SCUOLA DELL’INFANZIA LE CHIEDO IN QUALE VOCE INSERIRE L’INCARICo DI COMMISSIONE CONCORSO SCUOLA INFANZIA GRAZIE RITA ANGELINI

  3. mi sono iscritta alle istanze on line ho completato la procedura creando il file pdf…ma quale è il passaggio successivo?e per fare il concorso cos’altro bisogna fare?
    grazie molto utile spero tu possa esaurire le mie perplessità visto che è la prima volta….baci

    1. potrei presentare ora la domanda ”istanze on-line” , anche se nn è uscito alcun bando ?

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'OK', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. <br>Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa. Informativa Estesa: Privacy e Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi