Dedicato a tutti quelli che…taggano indiscriminatamente chiunque su Facebook, magari con la scusa degli auguri.
Vi rimando al post di Cambianeve che spiega bene la rottura di balle e il delirio del tagging forsennato di questi giorni, post che inizia così:
La prima volta che ho letto su FB “Tizia ha commentato una foto in cui ci sei anche tu” sono andata di corsa a vedere, metà felicemente stupita, metà preoccupata di essere in una foto di una Tizia che non conoscevo. Ci ho messo qualche tempo per rendermi conto di cosa era veramente il tag: una segnalazione di qualcosa che altri (che non necessariamente conoscevo) volevano che a tutti i costi io andassi a vedere: una foto (dove non necessariamente c’ero anche io), un video (idem), una nota (nella quale non necessariamente si parlava di me o ero nominata). Il sentimento è stato velocemente derubricato da “preoccupazione” a “vediamo un po’”, talvolta a “ancora? che due palle!”.
Purtroppo Facebook non permette più di impedire ai nostri contatti Facebook di non taggarci in foto e video.
Quello che possiamo fare è solo impedire che tutti vedano le foto e i video in cui siamo taggati da altri.
Per farlo bisogna andare in Impostazioni della privacy http://www.facebook.com/settings/?tab=privacy
cliccare su Personalizza impostazioni, andare su Elementi condivisi dagli altri, alla prima riga troviamo Foto e video in cui sono taggato, e impostare su Personalizza, poi Rendi visibile a, scegliere Solo me.
Oppure Nascondi a dove possiamo decidere a chi impedire, contatti o liste di contatti, la visione di foto e video in cui veniamo taggati.
Comunque ci tocca andare sotto la foto incriminata e cliccare su Rimuovi tag, foto per foto, se non vogliamo figurare taggati da qualche parte.
Ora vi lascio un video. Enjoy! E…a buon intenditore…
Visto da Ernesto su Friendfeed…







[...] This post was mentioned on Twitter by Caterina Policaro. Caterina Policaro said: Tagga, tagga, tagga…: Dedicato a tutti quelli che…taggano indiscriminatamente chiunque su Facebook, magari con l… http://bit.ly/f74fwE [...]
[...] catepol shared Tagga, tagga, tagga…. [...]
Ciao Caterina,
il guaio è che dopo essermi “staggato” e settato le impostazioni come da te indicato, continuo a ricevere notifiche dei commenti da quelli che sono stati taggati. Sai se c’è un modo per evitare anche questo?
Ti ringrazio e ti auguro un buon 2011.
Angelo
è strano sai? dopo il rimuovi tag non devi ricevere nulla…a meno che tu non vi abbia commentato sotto. Auguri anche a te
Già, forse è perché avevo lasciato un commento. Ora l’ho eliminato e vediamo se continuano ad arrivare notifiche. Ti saprò dire e ti ringrazio per la risposta. Ciao.
se hai eliminato anche il commento dovrebbero smettere
A presto