Se prima eravamo quattro gatti a ballar la blogosfera…
Scritto da catepol il 23/02/10 in Blogosfera, Infografica, Web 2.0 e tecnologie, condivido link, leggo e condivido, parolando, questioni di look, social, social network
La blogosfera dei quattro gatti che si linkano fra loro, quelli che se lo misurano a suon di classifiche, “quelli del “blogroll stretto” come i giornalisti/blogger, quella sporca trentina che continua a giocare con la rete come fosse ancora il patrimonio di pochi eletti che possono dire: “Io c’ero, le ho scritte io le regole, o le non regole. Io sono la Netiquette. Noi sappiamo chi sta attaccando la NetNeutrality” (Gigi Cogo) …bè mettetevi l’animo in pace, non esiste davvero più.
La blogosfera è quello che oramai chiamiamo “casa nostra”. Una infografica di Intact (via thenextweb) appena trovata prova a mostrarci quanto è realmente grande la blogosfera, la rete globale che noi tutti abitiamo a partire dal nostro blog.
Questa è la blogosfera che tutti noi chiamiamo “casa nostra”:
- ci sono circa 133,000,000 milioni di blog al mondo
- il 35% dei giornalisti oggi è anche Blogger
- il 48% dei Blog sono Americani
- il 26% dei Blog è Europeo
- il 66% dei blogger è maschio
- 1/4 di essi guadagna circa più di 100mila dollari all’anno
- i blog che si occupano di tecnologia (in generale) sono in maggioranza (sempre dopo i blog personali, di diario e di cazzeggio)
- il 75% dei blogger è laureato
- il 42% dei blogger ha incontrato almeno una volta qualcuno conosciuto tramite blog/social network
E avete ancora voglia di dire che i blogger sono quattro gatti e che ce la cantiamo e suoniamo solo tra di noi?
Catepol consiglia altri post:
Follow my blog with bloglovin




gigicogo | 23 feb 2010 | Rispondi
Perfetto direi. Io sono fra quelli……..che guadagnano più di 100.000 dollari all’anno.
catepol | 23 feb 2010 | Rispondi
io sono nel 44% di femminucce
ArMyZ | 23 feb 2010 | Rispondi
Siii, adesso sono quiiii… ops, scusate
L’hully gully mi ha tratto in inganno
catepol | 23 feb 2010 | Rispondi
@armyz tranqui siam qui anche per ballare
Fabrizio | 24 feb 2010 | Rispondi
Penso che per molti di noi l’importante sia sopratutto esserci. Classifiche e indici vari, per noi blogger in erba, sono e devono restare un mero strumento per capire se dall’altra parte del monitor c’è qualcuno realmente interessato a cosa scriviamo, a quei messaggi in bottiglia che ogni giorno lanciamo in quel mare smisurato che è la rete.
1/133.000.000
romano | 25 feb 2010 | Rispondi
Ottimo!! Un giorno si dovrà fare, penso, anche un’analisi sulla qualità dei blog stessi. Credo…
Il seo alla bagna cauda | 26 feb 2010 | Rispondi
Sai qual’è il problema ? E’ che la blogosfera è composta di tante blog-pallette di natale che fa comodo aggregare assieme, ma che in realtà sono circoli chiusi.
Generalmente i più influenti hanno un seguito di “lacchè” che cercando di aspirare briciole di visibilità.
E’ questa la percezione negativa che ogni tanto viene passata al grande pubblico. Molti sembrano silenziosi, in realtà sono solo autistici digitali che usano il blog come strumento di sfogo per i propri cazzi quotidiani.
Annunci Bari | 26 feb 2010 | Rispondi
Ciao Caterina!
Sono venuta a conoscenza del tuo blog attraverso
Robin Good!
L’articolo di oggi è fantastico! Hai conquistato una nuova lettrice!
Silvia
Hamlet | 2 mar 2010 | Rispondi
su 133 milioni, quanti sono i blogger che creano contenuto e quanti che copiano/incollano contenuto creato da altri??
catepol | 2 mar 2010 | Rispondi
@hamlet quelli che copiano contenuti hanno vita breve. Io non li considero neanche blog.
Hamlet | 4 mar 2010 | Rispondi
“quelli che copiano contenuti hanno vita breve”
ciao, io comunque non mi riferivo a chi copiava. Mi riferisco ai blogger che citano blog e notizie trovate da altre parti e non creano contenuto originale. Da 0 a 100, qual è l’utilità di tali blog?
bloggeritaliani | 23 feb 2010 | Rispondi
Se prima eravamo quattro gatti a ballar la blogosfera…: http://bit.ly/dwRcNq da Blogger Italiani
This comment was originally posted on Twitter
Kaspar74 | 24 feb 2010 | Rispondi
vabbe’, ma in Italia so’ quattro gatti lo stesso
This comment was originally posted on FriendFeed
alfpace | 24 feb 2010 | Rispondi
Se prima eravamo quattro gatti a ballar la blogosfera… http://goo.gl/LUKA
This comment was originally posted on Twitter