Blogosfera, buone cause, condivido link, Facebook, Microblogging, odi et amo, social, Social Network, varie ed eventuali, Web 2.0 e tecnologie

LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (8)

Dopo LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!!LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (2) e LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (3)LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (4)LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (5)LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (6) e LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (7) eccoci all’ottavo appuntamento della rubrica  LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! a sua volta aggiornamento di quanto accade e/o viene segnalato dall’omonimo Gruppo Facebook (112063 iscritti al momento). Gruppo Facebook amministrato da me e un manipolo di altri blogger, che prova da direttamente dentro Facebook a segnalare le bufale e le truffe (o comunque tutto quello che sembra un po’ strano) del Social Network più diffuso anche e soprattutto agli utenti meno avvezzi alla lettura di blog & co.

immagine-2

La prima notizia importante è questa: i gruppi con un numero di iscritti alto, di qualche migliaia, NON POSSONO più CAMBIARE TITOLO DEL GRUPPO (al contrario di quanto accadeva fino ad ora ed infatti nella puntata precedente vi spiegavo il TRASFORMISMO delle BUFALE)e nemmeno la RETE a cui appartiene il gruppo.

Sotto “Modifica Gruppo” il titolo non è più ri-scrivibile:

immagine-4

I gruppi di entità numerica inferiore (verificato sotto i 1000 membri), invece, sono ancora modificabili anche rispetto al titolo. Solo che adesso, se il gruppo viene modificato nel titolo,troviamo scritto

I membri del gruppo saranno avvisati tramite notifica per i cambiamenti del nome”

immagine-5

Ed infatti al cambiamento di nome di un gruppo riceviamo in quanto membri una notifica del tipo:

immagine-61

Quindi vita dura per i trasformisti di Facebook da adesso in poi! Siamo contenti! E soprattutto anche gli utenti dei gruppi, ricevendo la notifica, potranno almeno controllare a quale gruppo sono iscritti ed eventualmente decidere che no, in quel gruppo non ci vogliono stare.

Per uscire, disiscriversi da un gruppo leggete qui:

CLICCARE SUI LINK dei GRUPPI che segnaliamo VI FA SOLO ACCEDERE ALLA PAGINA DEL GRUPPO; NON E’ RISCHIOSO, non comporta nulla.
VI PERMETTE DI VALUTARE LA BUFALA E DECIDERE DI CONSEGUENZA.
Se sotto la foto del gruppo trovate scritto “ISCRIVITI A QUESTO GRUPPO” non siete iscritti.
Se trovate scritto “ESCI DAL GRUPPO” siete iscritti.
Per CANCELLARE l’iscrizione basta cliccare su “ESCI DAL GRUPPO”

Continuiamo con gli aggiornamenti del gruppo.

Abbiamo notato tutti che tra gli sciacalli che approfittano del terremoto, molti ci hanno provato anche e soprattutto su Facebook. Abbiamo aperto un thread apposito:

TRUFFE TERREMOTO
http://www.facebook.com/topic.php?uid=48129754519&topic=8513 SEGNALATE QUI

Anche se monitorare tutto Facebook è impresa impossibile. Occhio comunque alle truffe. Queste sono veramente gravi e immagino denunciabili alla polizia postale o alle autorità competenti.

Tra le segnalazioni ricevute, riguardo i gruppi pro Abruzzo ad esempio ci sono sempre gli oramai onnipresenti gruppi amministrati da GDItalia o GDI (si, sempre quelli che vogliono vendere domini .ws in catene piramidali di Sant’Antonio). Gruppi che contano proprio sui grandi numeri come (tanto per segnalare quanto segnalato nel gruppo):

FIERO DI ESSERE ITALIANO ! superenalotto ai terremotati !!! http://www.facebook.com/group.php?gid=61115284832

Ancora una segnalazione di truffa vera e propria (qui le foto):

Finta raccolta fondi Mediaset-Milan su Facebook: Marco Pellegatti, finto nipote del giornalista di Mediaset, Carlo Pellegatti, sul suo profilo sta cercando di raccogliere fondi per un’iniziativa benefica che sostiene esser stata organizzata insieme dal Milan e da Mediaset, ma che è in realtà inesistente.

E ancora (vedete come torna utile il messaggio di notifica di cambiamento nome al gruppo?):

Mario PompXXXX ha cambiato il nome del gruppo TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO DONARE IL SANGUE PER I TERREMOTATI DELL’AQUILA in Salute e benessere su facebook… vivere bene ed in armonia con il corpo!

Per visualizzare il gruppo, segui il link in basso:
http://www.facebook.com/n/?group.php&gid=85817261578&mid=4ced39G4a93532aG2d2243G40

E ancora segnaliamo:

GARA FRA REGIONI SU FACEBOOK – ABRUZZO – http://www.facebook.com/group.php?gid=61785266315 (sempre GDI)

Il consiglio che diamo, per capire se sono GRUPPI BUFALA, è questo, molto semplice:

dove vedete nella descrizione del gruppo o in basso tra i link  GDItalia, GDI, siti che pubblicizzano medicina, gioielli, viaggi, guadagnare gratis con internet, soldi facili, guadagna anche tu ecc., siti che terminano con .ws, siti che sono in qualche modo “guadagnare online” “fai soldi” robe così, bacheche e discussioni chiuse anche per  i membri del gruppo, oppure bacheche in cui tutti fanno SPAM di propri siti e Gruppi per guadagnare o a sfondo sessuale o cose così…ecc…ecc…

DISISCRIVETEVI SUBITO e possibilemente segnalate a FACEBOOK il gruppo stesso. E suggerite ai vostri amici che sono una TRUFFA/BUFALA

Da segnalare ancora la discussione che trovate sotto questo thread: Hai antenati illustri o di nobile casato? Scoprilo gratis DIVENTA Il portale di chi ama L’Italia -www.ilove-italy.net dove uno degli amministratori di un gruppo da noi segnalato come BUFALA in quanto, come da segnalazione ricevuta,

Il gruppo infatti è stato completamente cambiato e stravolto (prima era un gruppo sulle origini del cognome ora fa riferimento a un portale turistico) e viene usato per inviare spam e vendere inserzioni del portale turistico in questione sbandierando il fatto che conta 800mila utenti a cui si invierà la pubblicità venduta.

è venuto a protestare, prima, a dialogare, poi.

La discussione è molto interessante per capire le dinamiche di Facebook e di quello che hanno in mente i gestori dei gruppi che hanno secondi fini palesemente o meno dichiarati.

Nel frattempo questi sedicenti SUPER AMMINISTRATORI di gruppi da migliaia di utenti si costituiscono in LOGGIA (e sono veramente da tenere d’occhio visto che sono i NOMI NOTI di GDI e altro):

Il posto dove sono riuniti tutti i Super AMMINISTRATORI di FaceBook e dei suoi gruppi.
L’ingresso alla loggia avviene solo e soltanto tramite un “INVITO” personale.
GRUPPO LA LOGGIA” dei Super AMMINISTRATORI http://www.facebook.com/s.php?k=100000080&id=1636306249&sid=78c3a5f8407a89e19fe22b5ace4e5015#/group.php?sid=3b449dfc1b46e56993c8a28e86cf6544&gid=63465547388&ref=search

Ancora, da rilevare che la mail SPAM sulla verifica degli account continua a girare di mail in mail su Facebook, imperterrita.

“Facebook è recentemente diventato molto sovrappopolato e per questo, molti membri lamentano che Facebook sta diventando molto lento. Il record dimostra che il motivo è che ci sono troppi non-membri attivi in Facebook. Ci sarà l’invio di messaggi come questo per vedere se i soci sono attivi o meno. Se siete attivi, siete pregati di inviare questo messaggio a 15 altri utenti utilizzando Copia-Incolla per mostrare che siete attivi. Chi non invia questo messaggio entro 2 settimane, verrà eliminato senza esitazione per creare più spazio.
Fondatore di Facebook, Marco Zuckerber”

Questo messaggio è una BUFALA, come ve lo dobbiamo dire?

Segnaliamo ancora

———————–

GRUPPI CHE HANNO CAMBIATO NOME E SCOPO MA SEMBRE BUFALE RIMANGONO qui per far prima: http://www.facebook.com/topic.php?topic=8513&post=43293&uid=48129754519#/topic.php?uid=48129754519&topic=8495

GRUPPI BUFALA CHIUSI (erano stati segnalati nella nostra lista) qui per far prima: http://www.facebook.com/topic.php?topic=8513&post=43293&uid=48129754519#/topic.php?uid=48129754519&topic=8482
———————–

La lista aggiornata delle segnalazioni Gruppi BUFALA su Facebook  la trovate qui:

http://www.facebook.com/topic.php?topic=8616&uid=48129754519

Dall’8 aprile ad oggi queste le aggiunte:

cambiato il nome del gruppo TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO DONARE IL SANGUE PER I TERREMOTATI DELL’AQUILA in Salute e benessere su facebook… vivere bene ed in armonia con il corpo! http://www.facebook.com/n/?group.php&gid=85817261578&mid=4ced39G4a93532aG2d2243G40

gara di regioni su facebook: abruzzo
http://www.facebook.com/group.php?gid=61785266315

“GUADAGNA 3000 EURO AL MESE! Home Business Opportunity !! WORK WITH GDI” http://www.facebook.com/group.php?gid=60163594470

Chi non si iscrive, non scoperà per tutto il 2009 !!!
http://www.facebook.com/group.php?gid=52886330776

GRATIS a Mirabilandia se ci iscriviamo in 100.000!!!
http://www.facebook.com/group.php?gid=57394741903&ref=nf

Alla prossima!!

17 thoughts on “LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!! (8)

  1. io nn ho capito una cosa.. ho ricevuto un invito ad un gruppo: “LA LOGGIA” dei Super AMMINISTRATORI e sarei interessata ad iscrivermi, mi interessa, è credibile?

  2. sono una ragazza molto solare,vorrei fare tante amicizie e se è POSSIBILE anchediventare grandi amici!!

  3. Ciao a tutti..ho bisogno d’aiuto perchè mi sto alquanto esaurendo 😀 oggi mi è arrivata una notifica su Facebook, nella quale una mia amica aveva aggiunto una mia foto abbastanza vecchia, credo abbia usato qualche applicazione, onestamente non ne ho idea.
    Aprendo la notifica, mi è uscita una pseudopagina di Facebook che mi “invitava” a giocare a quei giochi nei quali bisogna memorizzare le immagini e poi cercare le eventuali coppie. Bene, io con un pizzico di stupidità ho iniziato a togliermi davanti questa pagina giocando per quel poco che bastava, e infine mi è uscita una pagina la quale diceva che avrei vinto una ricarica e bla bla bla,ovviamente non ho proseguito,ma il problema ora è che ogni tanto, quando vado sulla home, o semplicemente guardo una pagina Facebook, parte un caricamento e mi esce la pagina che mi dice di giocare. Vi prego qualcuno mi aiuti; spero di essere stata chiara e precisa nella spiegazione.
    Grazie in anticipo

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'OK', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. <br>Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa. Informativa Estesa: Privacy e Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi