condivido link, cronacatepol, Lavoro, leggo e condivido, odi et amo, parolando, social, teaching and learning

Esami di maturità su Internet: da come copiare ai temi possibili

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"


Cheat Professionally – video powered by Metacafe

Mi son divertita ancora una volta a girare per Internet allo scopo di scrivere un post sugli esami di maturità visti con l’occhio degli studenti. E vi assicuro la cosa è interessantissima e prende anche parecchio.

Della serie “non si finisce mai di imparare” ecco un video che spiega un’ottima tecnica per copiare qualcosa all’esame di maturità o in qualunque tipo di test.

Le fotocopie rimpicciolite dei testi scolastici e non, i bigliettini (magari fatti con la carta copiativa in modo che scrivendone uno socializzi il biglietto in copia con altri e produci più biglietti contemporaneamente), da nascondere in qualunque parte del corpo o dell’abbigliamento immaginabile e non totalmente immaginabile e/o colpita dal sole, sicuramente esistono ancora e sono l’unica arma che resta se, come dovrebbe essere tutto l’ambaradan tecnologico per copiare agli esami (smarthphone, telefonini di ultima generazione, iPod, Ieee ecc.) vengono sequestrati.

Per la prova d’italiano indovinare la traccia esatta del tema già è un cercare forsennato su Internet (e dove altrimenti?) magari con la speranza di beccare i temi dati in Australia, anche se secondo me i “temari” (libricini dal formato ultra-tascabile con un’ampia rosa di temi già svolti) continuano a vendere alla stragrande.

Andiamo a vedere cosa e come cercano informazioni gli studenti su Yahoo Answers: la sostanza è che agli esami s’è sempre copiato. Si tratta solo di conoscere le tecniche giuste. La moda di questa maturità 2008 è la maglietta, lo sappiamo già.

Skuola.net promette che risolverà le tracce della prima prova e della seconda prova di maturità in tempo reale. Non appenna verranno aperte le buste, indagherenno sulle eventuali fughe di notizie alla scoperta delle tracce d’esame della maturità 2008.

E se c’è fuga di notizia c’è uso di cellulari non v’è dubbio. Quindi è mediante cellulare connesso a Internet che rientreranno le soluzioni.

La PRIMA PROVA è a scelta tra sette possibilità di tracce d’esame:
– Analisi di un testo letterario;
– Saggio breve/articolo di giornale (a scelta tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico);
– Tema di argomento storico;
– Tema di ordine generale

Ecco che il toto esame 2008 vede e prevede sempre secondo skuola.net:

La combinazione vincente degli ultimi sette anni è stata : Dante(2007) – Ungaretti – Dante – Montale – Pirandello – Quasimodo – Pavese – Saba (2000). Prosa e poesia sono quasi equamente distribuite, con la prevalenza di quest’ultima negli ultimi anni. Probabile quindi che esca un testo in prosa per una legge non scritta dell’alternanza. Possiamo ipotizzare finalmente i gettonatissimi Moravia e Svevo. Sono anni (almeno cinque) che si parla di loro e questa dovrebbe essere la volta buona. Tranne lo strano caso di Dante (scelto sia dalla Moratti che da Fioroni), negli ultimi anni sono stati proposti solo autori del ‘900 e non vi è alcun motivo per cui si debba cambiare: impossibile che Dante esca per due anni consecutivi.
Guardando quindi al panorama dei grandi autori del ‘900, restano ancora fuori dalla lista proprio i due presunti favoriti.

Statistica pura e scientifica da paura, insomma.

Papabili gli anniversari tipo quelli più importanti che ricadono nel 2008:
– 1948 Assassinio di Gandhi
– 1948 Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo
– 1948 Entrata in vigore della Costituzione
– 1968 Assassinio Martin Luther King
– 1968 Il sessantotto
– 1978 Assassinio di Aldo Moro
– 1978 Elezione di Giovanni Paolo II

Insomma di tutto di più, manca solo il compleanno di zia Genoveffa.

Sull’attualità invece sempre quelli di Skuola.net si spingono ad azzardare che siccome le tracce dei temi le scrivono entro febbraio (ma dai, chi ve lo ha detto?):

Analizzando quanto accaduto nell’anno in corso, riteniamo possibili tracce sul bullismo, sulle morti bianche (il caso Tyssen Krupp di Torino su tutti) e sui problemi ambientali (l’emergenza rifiuti). Infatti tutti questi eventi hanno avuto una grande risonanza nel periodo di Dicembre – Febbraio, quando cioè vengono decisi i temi d’esame.
Da escludere invece un tema sul Tibet, che pur essendo molto di moda ha cominciato a far parlare di sé solo da un paio di mesi.

Ah bè!

Ecco che cercando in internet e sperando nella creatività degli utenti della rete trovo un altro video con i trucchi possibili per copiare alla maturità senza essere beccati. Il video è fatto bene, con le schede tecniche di valutazione per ogni trucco.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Su studiamo.it ancora altre proposte di temi per la prova di italiano ben schematizzati:

Argomento

Traccia ipotetica di riferimento

Commento

Israele

Il candidato, dopo una disamina della situazione mediorientale, indichi le possibili strade per giungere ad una pace duratura all’interno di questo travagliato territorio.

Nel 1948 nasceva, prima dell’ufficializzazione ONU, lo Stato di Israele e subito dopo era già guerra (il primo conflitto arabo-israeliano)

Il 1968 e la contestazione studentesca

Cosa è rimasto dello spirito del ’68?

oppure,

La contestazione del ’68 ha portato benefici al sistema formativo italiano?

40 anni fa scoppiò la contestazione (il c.d. maggio francese)

Papa Giovanni Paolo II

Quanto è cambiato il mondo in conseguenza dell’energica opera di Papa Wojtyla?

Viene eletto, nel 1978, il Papa polacco

Gli assassinii politici

La violenza verso uomini-simbolo come un vigliacco tentativo di cambiare la storia.

Ricorrono in un sol colpo gli attentati omicidi a Togliatti (1948), Mahatma Gandhi (1948), Aldo Moro (1978), Martin Luther King (1968) e Bob Kennedy (1968): se al Ministero dell’Istruzione non avessero fantasia, questa potrebbe essere una traccia molto “quotata”

La distruzione dell’ecosistema e la crisi energetica

Sono passati più di 30 anni dalla crisi energetica degli anni ’70, ma da allora poco o nulla si è fatto per modificare la quasi totale dipendenza dal petrolio. Il candidato illustri i motivi che impediscono l’abbandono di questa fonte e le conseguenze che il suo uso incontrollato provoca sull’ecosistema.

Si tratta, purtroppo, di un argomento sempre di grande attualità, soprattutto a causa dell’ennesima impennata del prezzo del greggio nei mercati internazionali

La legge elettorale del Parlamento italiano

L’attuale legge elettorale italiana per la formazione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica impone, di fatto, il bipolarismo, ovvero l’aggregazione dei partiti politici in due grandi schieramenti, così come avviene in molti altri Paesi democratici. Il candidato descriva gli aspetti positivi e negativi di questa soluzione, alla luce della storia italiana recente.

Un tema verosimile, in considerazione della riforma della legge elettorale che il nuovo Esecutivo dovrebbe varare entro la fine del suo mandato.

Le cellule staminali

Nel campo delle cellule staminali è in corso una sorta di gara tra i ricercatori di tutto il mondo per raggiungere risultati sempre più eclatanti. La società tuttavia si domanda se sull’altare del progresso si debba sacrificare di tutto o se è preferibile fissare una linea di confine oltre la quale è meglio non andare. Si descriva quest’affermazione.

Anche questa è una traccia sempre d’attualità

Il mondo dei fumetti e dei cartoni animati

Qual è il contributo educativo che le letture di fumetti e la visione di cartoni animati, al cinema ed in TV, forniscono ai bambini?

Correva l’anno 1938 quando il mitico Walt Disney creava “Mickey Mouse”, in italiano “Topolino”

La guerra ed il terrorismo

Che la guerra sia uno strumento d’offesa da evitare con ogni mezzo è ormai un principio definitivamente acquisito nella cultura della comunità internazionale. Nonostante ciò, il mondo è sempre più un campo di battaglia. E’ solo colpa del terrorismo?

Un altro argomento purtroppo sempre d’attualità e comunque rinsaldato dalla ricorrenza con la fine (e la vittoria) della I guerra mondiale (1918)

L’Unione Europea (U.E.) e le Organizzazioni internazionali (o sovranazionali)

La guerra al terrorismo ha evidenziato le difficoltà di organismi internazionali come l’ONU e l’Unione Europea, che non sono sempre riusciti ad operare efficacemente ed a rappresentare una voce comune per tutti i Paesi partecipanti. Il candidato descriva quale futuro potranno avere queste Istituzioni e se esiste ancora un margine di sviluppo delle loro funzioni.

L’Unione Europea è sempre molto gettonata ed in ogni caso ricorre il 60° anniversario della “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” dell’ONU

La Costituzione italiana

La Costituzione della Repubblica italiana del 1948 è ancora valida oppure, in qualche sua parte, va modificata?

Ricorre il 60° anniversario sia delle elezioni politiche del 1948, sia dell’entrata in vigore della Carta costituzionale italiana

L’immigrazione

Il fenomeno dell’immigrazione in Italia di popoli provenienti da Paesi meno ricchi: aspetti positivi e negativi.

Anche questa è una materia di grande attualità

E per finire una bella traccia di letteratura:

Giacomo Puccini

La vita e le opere di Puccini

150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini

Qui poi, sulla community dei teenagers, si trova di tutto un po’ e anche qui si azzarda sulle possibili tracce letterarie:

Tra i papabili per il tema di letteratura, uno dei più attesi ma anche quello che preoccupa più gli studenti, sicuramente Alberto Moravia, il grande favorito dello scorso anno, quando invece la scelta cadde su Dante Alighieri. Il Neorealismo in pole position, così come sono in forte ascesa le quotazioni di Svevo, atteso da anni, e Verga . Dopo due anni di testi in versi questa volta sembra scontata la scelta della prosa: da non sottovalutare anche Calvino e Pirandello. L’outsider potrebbe essere Cesare Pavese, di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita.

Su Panorama si parla di tracce false che potrebbero girare e trarre in inganno gli sprovveduti navigatori che pensano di poter realmente trovare tutto su internet e soprattutto che quello che trovano su internet è oro colato. Ricordando cosa successe lo scorso anno:

E allora giù a frequentare tutti i siti internet che annunciano anticipazioni, come Giornalettismo.ilcanocchiale.it diretto dall’esimio luminare Gregorj Vakulinciuck (digitare per credere). Il 18 giugno dell’anno scorso, il sito mettevano in linea i titoli della maturità giusto la notte prima degli esami, tanto per rifarsi al titolo dei film di Fausto Brizzi con Giorgio Faletti prof carogna. E a colpo d’occhio risultavano pienamente plausibili.

Bè, nel rammentare a tutti coloro che arriveranno a questo post con chiavi di ricerca sugli esami di maturità 2008 che l’importante è aver studiato e che nessuno regala niente, chiudo questo post (dal momento che mi sto perdendo nei vari forum di adolescenti e rischio di non uscirne davvero più). Ma forse nei prossimi giorni ci ritorno sull’argomento esami di maturità, perchè di materiale ne sto leggendo e vedendo veramente abbastanza da farci un libro. Alla prossima.

29 thoughts on “Esami di maturità su Internet: da come copiare ai temi possibili

  1. Prima domanda: ma tu sei in commissione d’esame?
    Seconda domanda: secondo te c’è qualche studente che riesce davvero a copiare?

  2. non sono in commissione (ma ci son stata in passato)

    secondo me riescono a copiare nella maggiorparte die casi. Il problema è un altro: non sono sicura che sappiano cosa copiare, quindi che sappiano selezionare le informazioni giuste da copiare, che sappiano leggere e comprendere le tracce dei temi…

    ma questa  è un’altra storia

  3. … e intanto, parlando delle famose magliette…a pochi giorni dal via non si è ancora visto questo fantomatico documento da sbandierare alla commissione per tenere la maglietta…quelli fanno soldi a palate e gli studenti, oltre a farsi spillare i soldi, se la vedranno mooolto brutta! 😀

    ps.. ma solo io trovo alquanto di brutto gusto il banner che campeggia sul sito che propone le magliette “basta studiare, usa la t-shirt”? e poi ci chiediamo perchè l’Italia va a rotoli …

  4. ah, sei una prof? 🙂
    grazie per le info sulla prima prova, non avevo ancora cercato niente sull’argomento.
    per quanto riguarda il copiare, per me, non ne vale la pena. forse ne avrei bisogno in terza prova ma portarsi dietro l’intero anno di quattro materie diventa impossibile. poi si fa prima a leggere le cose che a scriverle sui bigliettini/quelchesono.
    via, torno alla tesina.
    ps: c’è qualche problema nella textarea quando premo invio -> qualche volta va a capo lasciando 2 righe vuote, qualche volta mi sposta il cursore in cima al messaggio e qualche volta funziona come dovrebbe (ff 2).
     
     

  5. pps: ora ho capito come funziona il ritorno a capo.
     
     
    crea comunque un po’ di confusione (deformazione professionale).

  6. “che sappiano leggere e comprendere le tracce dei temi…”
    Questa è un’altra storia.
    Si, hai fatto bene a precisarlo perchè, anche se la tua affermazione è un po’ grossa, rispecchia appieno quello che succede oggi.
    Ma con uno schifoso detto come “non facciamo di tutta l’erba un fascio” vorrei farti capire come, per quanto giusta, un pelo di meritocrazia vada anche a molti, molti ragazzi.
    Forse il problema sta nel fatto che non solo gli studenti ma anche gli insegnanti si lascino imbambolare dalla tv e dagli show che di scuola parlano, trattano e pennellano fantasia.
    Qualcuno mi disse “gli insegnanti ti impareranno a vivere”. Boh, io sono arrivato al quinto anno e di vita, dagli insegnanti, non ne ho mai appresa. Soltanto da un professore ho capito veramente tanto, della vita. Ma sai perchè? Perchè abbiamo lavorato spalla a spalla, sudando. Non bacchettandoci a vicenda.
    Copiare o non copiare, non importa. Perchè si sa, l’orale spalanca le porte dell’inferno o del paradiso. A secondo di quello che si merita.
    Scusa l’intrusione, solo sentivo di doverlo dire 🙂
    Buon pomeriggio.

  7. finalfire quello che dici è vero

    ci sono studenti e studenti e insegnanti e insegnanti e fare di tutta l’erba un fascio è troppo comodo.

    la mia affermazione è dovuta ad un fatto contingente relativo a questo e altri post:

    non hai idea di quanta gente stia arrivando qui cercando non una banale “Esami di maturità”

    ma esattamente (e in varie accezioni) “come copiare agli esami di maturità”

    Tanti. Troppi. E immagino siano tutti studenti in cerca dlela manna dal cielo.

    Ecco perchè, la discriminante non è tanto internet e la possibilità o la credenza di trovar soluzione a tutto su internet, ma la capacità di comprendere quello che si sta facendo, di sintetizzare e di ri-scrivere.

    Qui entriamo nelle competenze di base che a scuola dovrebbero aver imparato da insegnanti più o meno validi.

    Se avessero imparato dovrebbero cercare “Tema su Montale” ma non “come copiare agli esami” cioè dovrebbero imparare a cercare contenuti, valutarli come utili, prendere spunto, sintetizzare, costruire col materiale trovato anche in rete contenuti propri, imparare qualcosa su montale in più, in modo da poterci scrivere il tema da soli.

    A scuola io facevo così (senza internet…ma montale me lo cercavo su 7 libri di letteratura diversi e ne tiravo fuori il mio temone, con parti copiate magari, ma assemblate da me nella direzione che IO volevo dare al MIO tema, ai miei contenuti)

  8. “Se avessero imparato dovrebbero…”
    Non impareranno mai. Anzi, non impareremo mai (anch’io faccio parte della categoria studenti delle superiori, almeno fino a luglio)

  9. finalfire e ora confessa…sei arrivato qui cercando cosa su google??

    Dai che non lo dico a nessuno!

  10. ma davvero c’è la possibilità che escano queste tracce!?!!?!?!?mi sento male…..complimenti per il video sui trucchi originale e divertente!un in bocca al lupo a tutti….e ricordate fra poco saremmo liberi dai cm di libri sotto i piedi…e dalla paura del futuro….E POI LA NOTTE è ANCORA NOSTRA!!!!BACIONI JASMINE

  11. aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!MI RISPONDA QLC…………CHE FIFA RAGA!

  12. che dire… chi si è impegnato tutto l’anno non ha di certo bisogno di studiarsi tutto gli ultimi giorni e di paura ne deve avere come tutti perchè è normale, ma lasciarsi prendere dal panico non serve, insomma questi temi parleranno pur d’attualità tutti guardiamo i tg… in bocca al lupo a tutti!

  13. ciao catepol…..io continuo a nn capire una cosa….ma tu cm fai a “prevedere” tt queste possibilità?maga nn lo sei d certo……..quindi dobbiamo credere a quello che c hai detto!!!!!!!???????uno studente che tra 16 ore ha la prima prova!!!!!!!!!!!!!!grazie ciao

  14. ciao marco ho semplicemente estrapolato da tutti i siti che fanno previsioni delle possibilità…che come avrai notato non dicono nulla di nuovo perchè le tracce son fatte su tutto il programma alla fine…impensabile avere tutto e prima

    in bocca al lupo ragazzi. Comunque non sono maga, sono una prof

  15. infatti secondo me sono le solite bonze di studenti e gli altri siti. non dobbiamo farci abbindolare da ste bufale, perchè ci fanno perdere tempo nel guardare non capisco come mai non hanno chiuso siti come studenti……….EDDDDDDDDDDDDDDDDDDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIII………..in bocca al lupo a tutti

  16. o mio dio ho una paura mattaax l’esame ed ora nn so che fare se studiare o…. qualcuno mi aiuti se può !!!!

  17. ma secondo voi potrebbe uscire aldo moro o le morti bianche xkè io non me li sn preparati1!!!ti faccio vedere che poi escono con la dortuna che mi ritrovo !!!!

  18. catepol secondo lei kosa dovremmo prepararci ? su tutti gli argomenti che abbiamo fatto in questi anni ?

  19. su tutti no ma almeno quelli di quest’anno 🙂 è il minimo (in realtà dovreste averli studiati durante l’anno e non stanotte)

  20. Io domani farò la seconda prova di ragioneria ..potete risolverla voi?e poi mandarla alla mia e-mail??oppure pubblicarla..è urgente!!

  21. e domani il delirio di matematica ma perchè quelli che preparano le prove di esame di matematica sono dei decerebrati rincoglioniti forse non sanno che i prof di mate di oggi spesso sono dei depressi frustati che non sanno insegnare, non tutti ovviamente ma se tutti hanno il problema di mate ci sarà un motivo no???

  22. ma certo… tt copiano.. ki se ne frega k è 1 esame?? il nostro obiettivo e qll di prendere 1 bel voto senza studiare!!!

  23. finalfire e ora confessa…sei arrivato qui cercando cosa su google??

    Ritorno qui per sbandierar come un bambino il mio bel 95 e il mio bel 15 nello scritto di italiano 🙁 Sarà che ho copiato da un temario 🙁

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'OK', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. <br>Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa. Informativa Estesa: Privacy e Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi