PuntoEdu Indire: Formazione online Neoassunti 2008 (parte prima)




(APPUNTI PERSONALI E GUIDA ALL’USO DELL’AMBIENTE PUNTOEDU INDIRE -FORMAZIONE NEOASSUNTI 2008 A CURA DI CATERINA POLICARO)

Prima parte

Seconda parte

Terza parte

PuntoEdu Formazione NeoAssunti 2008  è l’ambiente di apprendimento per i docenti neoassunti nell’anno scolastico 2007/08 con contratto a tempo indeterminato. L’accesso al corso non è pubblico ma è riservato ai corsisti che sono stati preiscritti dalle istituzioni scolastiche di appartenenza e competenti alla registrazione online. Al momento non tutti i corsisti sono stati associati all’e-tutor e pertanto non tutti i corsisti possono accedere al download materiali didattici e alla consultazione dei moduli e all’invio dei propri elaborati.

Dal momento che me ne occupo nella doppia veste di corsista da una parte e formatrice di altri docenti e tutor dall’altra, ho pensato di postare una guida d’uso all’ambiente formativo for dummies (affinchè anche i meno esperti possano facilmente accedere al percorso di formazione).

I corsisti ricevono la password dalla scuola che li iscrive alla formazione. Consiglio ai NeoAssunti di verificare la propria iscrizione, è una operazione semplice che l’ufficio di Segreteria effettua accedendo con il codice e la password della scuola, associa il corsista (nome cognome e codice fiscale se non presente nella anagrafica), si aggiungono altri dati personali e si procede. Si riceve contestualmente la password in un file excel. Gli utenti che forniscono l’indirizzo e-mail potranno utilizzare la funzione "Non hai ricevuto username e password" per ricevere i codici di accesso direttamente nella propria casella di posta elettronica, altrimenti dovranno sempre rivolgersi in segreteria per averli.

Il link da cui partire è il seguente: http://puntoedu.indire.it/corsi/content/index.php?action=docenti&id_cnt=4145

Si accede al corso cliccando in basso a destra su "Formazione" (http://puntoeduri.indire.it/neoassunti2008/index.php). Si aprirà la schermata seguente nella quale inserire il proprio Username (di solito il codice fiscale se non lo avete modificato) e la propria password (ricevuta dal sistema al momento della iscrizione al corso effettuata dalla scuola di appartenenza):

Da questa pagina, cliccando su LOGIN si accede all’ambiente di formazione FOR. Sulla destra dello schermo si trova il menu "La mia formazione" contenente l’elenco dei corsi al quale si è iscritti.

Cliccare su "Neoassunti 2008" per accedere al Corso vero e proprio. La home page del corso  è la seguente: in alto a destra è prevista la possibilità di avere un help e di contattare l’assistenza, sulla parte superiore sinistra c’è la possibilità di iscriversi (ALERT) ad una newsletter di notizie inerenti il mondo della scuola e dell’ICT, poi un bottone MONITORAGGIO mediante il quale accedere ai questionari in ingresso in itinere e finale del corso, in basso nella pagina il vero e proprio quadro dell’offerta formativa del percorso. Ogni titolo è cliccabile e permette l’accesso ai materiali e ai moduli relativi.

 

Cliccando su "Assistente" si possono avere informazioni sui principali strumenti di navigazione del corso:

HOME PAGE

Assistente Visualizza il documento
Help Consulta la guida alla navigazione
Consulta le FAQ
Invia una e-mail al servizio di helpdesk realizzato appositamente per Puntoedu Docenti neoassunti a. s 2007/2008. Avrai le risposte ai tuoi dubbi su problemi legati all’ambiente di formazione online
Profilo Area nella quale puoi gestire, modificare e visualizzare il tuo profilo: le informazioni personali, lo stato dell’iscrizione, nome utente, password e i dati che scegli di condividere con gli altri utenti.
Logout Effettua il logout quando vuoi uscire da Puntoedu Docenti neoassunti a. s 2007/2008.
Ricorda: effettua sempre un nuovo accesso con il tuo login (nome utente e password) ogni volta che entri in Puntoedu Docenti neoassunti a. s 2007/2008, se non lo fai potresti lavorare nell’ambiente con i dati dell’utente che utilizzava il computer prima di te (il sistema potrebbe aver conservato le informazioni precedenti).
Mio percorso Consente di visualizzare tutti i materiali e le attività selezionate dal corsista spuntando l’opzione salva nel mio percorso.
Portfolio
(accessibile solo dai corsisti)
Nell’area Portfolio puoi monitorare costantemente tutte le attività svolte all’interno dell’ambiente Puntoedu e visualizzare i crediti maturati.
Classe Virtuale La Classe Virtuale è l’ambiente di Puntoedu Docenti neoassunti a. s 2007/2008 dedicato alla condivisione e al dialogo tra gli iscritti e l’e- tutor della stessa Classe
La Community La community è il grande ambiente di socializzazione tra tutti gli iscritti alla formazione. Condividi le tue impressioni, opinioni, documenti di lavoro ma soprattutto alimenta la comunità dei docenti di Puntoedu Docenti neoassunti a. s 2007/2008.
iscrizioni alert indire Attiva la funzione di iscrizione alla newsletter del portale Indire/Puntoedu per aggiornare con periodicità coloro che sono interessati alle novità della formazione online, della comunicazione e delle ICT nella didattica.
Piano dell’offerta formativa Il piano dei contenuti dell’ambiente di formazione scaricabile in versione .pdf
Sistema dei crediti Visualizza il sistema dei crediti di Puntoedu Docenti neoassunti a. s 2007/2008
Avvisi Visualizza i titoli delle ultime news sull’ambiente Puntoedu Docenti neoassunti a. s 2007/2008 precisazioni sui contenuti, iscrizioni e informazioni di vario tipo. Per leggere il singolo avviso clicca su continua….
laboratori di gruppo Consente di visualizzare la pagina di descrizione e iscrizione ai laboratori di gruppo in modalità sincrona.

Offerta formativa

Questa icona indica che il materiale di studio o l’attività è disponibile e consultabile interamente.
Questa icona indica che il materiale di studio o l’attività è di prossima pubblicazione.

Le attività sono rivolte a diversi gradi scolastici indicati come segue:

L’attività è rivolta alla scuola dell’infanzia.
L’attività è rivolta alla scuola primaria.
L’attività è rivolta alla scuola secondaria di primo grado.
L’attività è rivolta alla scuola secondaria di secondo grado.
L’attività è rivolta alla scuola dell’infanzia e primaria.
L’attività è rivolta alla scuola primaria e secondaria di primo grado.
L’attività è rivolta alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
L’attività è rivolta alla scuola secondaria di primo e secondo grado.
L’attività è rivolta a tutti gli ordini di scuola.

L’attività, per essere visionata, richiede il plugin di "flash"

 

Come funziona il sistema dei crediti?

Il corsista può interagire con le risorse didattiche che compongono la ricca offerta formativa. Nell’ottica della personalizzazione del percorso formativo, il corsista è libero di organizzare la costruzione della sua conoscenza e del percorso stesso.

La piattaforma è in grado di tracciare le attività svolte dal corsista sulla quale non incidono i tempi di connessione.

Al corsista viene assegnato un numero complessivo di crediti da maturare decidendo e scegliendo le attività online mediante le quali realizzarlo.

L’offerta formativa dell’ambiente si articola nella fruizione dei materiali di studio, delle attività proposte che presentano un determinato numero di crediti formativi, le interazioni con il tutor, esperti e colleghi nei forum e nelle chat.

I crediti vengono maturati attraverso:

- l’invio di un elaborato a conclusione di ogni attività proposta;

Un’attività s’intende conclusa nel momento in cui il corsista avrà inviato il proprio elaborato tramite l’apposita funzione e l’e-tutor lo avrà visionato e validato sull’apposito registro. Fino a quel momento i crediti dell’attività svolta non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. Per le attività proposte più volte nelle varie aree tematiche sarà validato dal tutor un solo invio.

- il download del materiale di studio;

In maniera forfetaria vengono attribuiti ad ogni corsista 2 crediti al momento del primo download di un materiale.

- la compilazione del questionario CePaD (iniziale e finale);

Ai corsisti che completeranno entrambi i questionari (iniziale e finale) verranno riconosciuti 2 crediti per l’attività svolta.

- la partecipazione ai laboratori di gruppo in modalità sincrona (tale laboratorio richiede una iscrizione) corrisponde a 8 crediti. Sarà l’e-tutor a validare la partecipazione del corsista a tale attività sull’apposito registro (dopo aver ricevuto il verbale dal moderatore). Fino a quel momento i crediti del laboratorio non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista.

Il piano formativo basato su un modello di Blended learning (formazione mista sia in aula che online) prevede per le ore di formazione online il raggiungimento di 50 crediti complessivi, equivalenti a 25 ore online nell’attestazione finale.  Queste ore online verranno sommate, nell’attestato firmato dal direttore del corso, alle ore in presenza per il raggiungimento delle 40 ore di formazione.

L’Offerta formativa è strutturata in macroaree tematiche e rispettivi obiettivi di apprendimento. Dalla home page è possibile consultare le seguenti aree tematiche:

AUTONOMIA SCOLASTICA
Panoramica normativa aggiornata sull’autonomia scolastica e disamina degli strumenti di supporto, quali la progettazione formativa, la flessibilità organizzativa, la didattica laboratoriale.
TECNOLOGIA E DIDATTICA
TIC e didattica: analisi degli strumenti e delle strategie di collaborazione e sperimentazione.
APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI
Spunti didattici innovativi e metodologie formative efficaci divisi per ordine di scuola e disciplina
EUROPA E INTERCULTURA
Introduzione al concetto di identità e appartenenza, del dialogo interculturale mondiale, della promozione dei diritti umani e dell’educazione alla pace.
LINGUA STRANIERA
Strumenti per l’acquisizione di competenze metodologico-didattiche e progettuali inerenti all’insegnamento e all’apprendimento della LS.
DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO
Strumenti metodologici per distinguere tra disturbi dell’apprendimento specifici, aspecifici e comportamentali.
CONTESTI DI VITA E RELAZIONI
Condizione giovanile e relazioni tra gli attori dell’istituzione scolastica: dirigenti, docenti e studenti.
VALUTAZIONE
Strumenti e metodi per valutare il percorso formativo degli studenti, orientarli al mondo del lavoro e formulare un’autovalutazione della propria didattica.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO E OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Una panoramica sulla normativa vigente e sul dibattito nazionale in corso.
METODO MONTESSORI
Materiali, attività ed opportunità di scambio di idee sul metodo Montessori. Un’area aperta a tutti ma particolarmente rivolta a insegnati che operano nelle scuole Montessori.

Ogni modulo tematico si articola in:

Materiali di studio
che presentano le diverse teorie relative all’argomento trattato nelle aree, corredati da: biografia degli autori, bibliografie e sitografie di riferimento.

Attività di laboratorio (individuali, di gruppo, in modalità sincrona e asincrona) progettate in base al profilo professionale del corsista, sono finalizzate all’apprendimento con attività legate al fare “collaborativo”, all’acquisizione di competenze e strumenti utili ed applicabili al proprio contesto operativo.

Forum dove approfondire un argomento disciplinare e non, discutendone con gli altri, ma anche chiedere spiegazioni e relazionarsi con esperti.

In relazione al monte ore previsto, l’offerta formativa è articolata secondo un’elevata varietà di materiali proposti.
 

Mio percorso
Ogni corsista ha la possibilità di selezionare attività e materiali utili per la formazione. Navigando all’interno dell’ambiente è possibile inserire una “spunta” in corrispondenza del materiale o dell’attività di interesse e renderle disponibili nella sezione mio percorso.

 

Altri post sullo stesso argomento di catepol consigliati: