condivido link, Lavoro, social, teaching and learning, Web 2.0 e tecnologie

PuntoEdu Indire: Formazione online Neoassunti 2008 (parte prima)

(APPUNTI PERSONALI E GUIDA ALL’USO DELL’AMBIENTE PUNTOEDU INDIRE -FORMAZIONE NEOASSUNTI 2008 A CURA DI CATERINA POLICARO)

Prima parte

Seconda parte

Terza parte

PuntoEdu Formazione NeoAssunti 2008  è l’ambiente di apprendimento per i docenti neoassunti nell’anno scolastico 2007/08 con contratto a tempo indeterminato. L’accesso al corso non è pubblico ma è riservato ai corsisti che sono stati preiscritti dalle istituzioni scolastiche di appartenenza e competenti alla registrazione online. Al momento non tutti i corsisti sono stati associati all’e-tutor e pertanto non tutti i corsisti possono accedere al download materiali didattici e alla consultazione dei moduli e all’invio dei propri elaborati.

Dal momento che me ne occupo nella doppia veste di corsista da una parte e formatrice di altri docenti e tutor dall’altra, ho pensato di postare una guida d’uso all’ambiente formativo for dummies (affinchè anche i meno esperti possano facilmente accedere al percorso di formazione).

I corsisti ricevono la password dalla scuola che li iscrive alla formazione. Consiglio ai NeoAssunti di verificare la propria iscrizione, è una operazione semplice che l’ufficio di Segreteria effettua accedendo con il codice e la password della scuola, associa il corsista (nome cognome e codice fiscale se non presente nella anagrafica), si aggiungono altri dati personali e si procede. Si riceve contestualmente la password in un file excel. Gli utenti che forniscono l’indirizzo e-mail potranno utilizzare la funzione "Non hai ricevuto username e password" per ricevere i codici di accesso direttamente nella propria casella di posta elettronica, altrimenti dovranno sempre rivolgersi in segreteria per averli.

Il link da cui partire è il seguente: http://puntoedu.indire.it/corsi/content/index.php?action=docenti&id_cnt=4145

Si accede al corso cliccando in basso a destra su "Formazione" (http://puntoeduri.indire.it/neoassunti2008/index.php). Si aprirà la schermata seguente nella quale inserire il proprio Username (di solito il codice fiscale se non lo avete modificato) e la propria password (ricevuta dal sistema al momento della iscrizione al corso effettuata dalla scuola di appartenenza):

Da questa pagina, cliccando su LOGIN si accede all’ambiente di formazione FOR. Sulla destra dello schermo si trova il menu "La mia formazione" contenente l’elenco dei corsi al quale si è iscritti.

Cliccare su "Neoassunti 2008" per accedere al Corso vero e proprio. La home page del corso  è la seguente: in alto a destra è prevista la possibilità di avere un help e di contattare l’assistenza, sulla parte superiore sinistra c’è la possibilità di iscriversi (ALERT) ad una newsletter di notizie inerenti il mondo della scuola e dell’ICT, poi un bottone MONITORAGGIO mediante il quale accedere ai questionari in ingresso in itinere e finale del corso, in basso nella pagina il vero e proprio quadro dell’offerta formativa del percorso. Ogni titolo è cliccabile e permette l’accesso ai materiali e ai moduli relativi.

 

Cliccando su "Assistente" si possono avere informazioni sui principali strumenti di navigazione del corso:

HOME PAGE

Assistente Visualizza il documento
Help Consulta la guida alla navigazione
Consulta le FAQ
Invia una e-mail al servizio di helpdesk realizzato appositamente per Puntoedu Docenti neoassunti a. s 2007/2008. Avrai le risposte ai tuoi dubbi su problemi legati all’ambiente di formazione online
Profilo Area nella quale puoi gestire, modificare e visualizzare il tuo profilo: le informazioni personali, lo stato dell’iscrizione, nome utente, password e i dati che scegli di condividere con gli altri utenti.
Logout Effettua il logout quando vuoi uscire da Puntoedu Docenti neoassunti a. s 2007/2008.
Ricorda: effettua sempre un nuovo accesso con il tuo login (nome utente e password) ogni volta che entri in Puntoedu Docenti neoassunti a. s 2007/2008, se non lo fai potresti lavorare nell’ambiente con i dati dell’utente che utilizzava il computer prima di te (il sistema potrebbe aver conservato le informazioni precedenti).
Mio percorso Consente di visualizzare tutti i materiali e le attività selezionate dal corsista spuntando l’opzione salva nel mio percorso.
Portfolio
(accessibile solo dai corsisti)
Nell’area Portfolio puoi monitorare costantemente tutte le attività svolte all’interno dell’ambiente Puntoedu e visualizzare i crediti maturati.
Classe Virtuale La Classe Virtuale è l’ambiente di Puntoedu Docenti neoassunti a. s 2007/2008 dedicato alla condivisione e al dialogo tra gli iscritti e l’e- tutor della stessa Classe
La Community La community è il grande ambiente di socializzazione tra tutti gli iscritti alla formazione. Condividi le tue impressioni, opinioni, documenti di lavoro ma soprattutto alimenta la comunità dei docenti di Puntoedu Docenti neoassunti a. s 2007/2008.
iscrizioni alert indire Attiva la funzione di iscrizione alla newsletter del portale Indire/Puntoedu per aggiornare con periodicità coloro che sono interessati alle novità della formazione online, della comunicazione e delle ICT nella didattica.
Piano dell’offerta formativa Il piano dei contenuti dell’ambiente di formazione scaricabile in versione .pdf
Sistema dei crediti Visualizza il sistema dei crediti di Puntoedu Docenti neoassunti a. s 2007/2008
Avvisi Visualizza i titoli delle ultime news sull’ambiente Puntoedu Docenti neoassunti a. s 2007/2008 precisazioni sui contenuti, iscrizioni e informazioni di vario tipo. Per leggere il singolo avviso clicca su continua….
laboratori di gruppo Consente di visualizzare la pagina di descrizione e iscrizione ai laboratori di gruppo in modalità sincrona.

Offerta formativa

Questa icona indica che il materiale di studio o l’attività è disponibile e consultabile interamente.
Questa icona indica che il materiale di studio o l’attività è di prossima pubblicazione.

Le attività sono rivolte a diversi gradi scolastici indicati come segue:

L’attività è rivolta alla scuola dell’infanzia.
L’attività è rivolta alla scuola primaria.
L’attività è rivolta alla scuola secondaria di primo grado.
L’attività è rivolta alla scuola secondaria di secondo grado.
L’attività è rivolta alla scuola dell’infanzia e primaria.
L’attività è rivolta alla scuola primaria e secondaria di primo grado.
L’attività è rivolta alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
L’attività è rivolta alla scuola secondaria di primo e secondo grado.
L’attività è rivolta a tutti gli ordini di scuola.

L’attività, per essere visionata, richiede il plugin di "flash"

 

Come funziona il sistema dei crediti?

Il corsista può interagire con le risorse didattiche che compongono la ricca offerta formativa. Nell’ottica della personalizzazione del percorso formativo, il corsista è libero di organizzare la costruzione della sua conoscenza e del percorso stesso.

La piattaforma è in grado di tracciare le attività svolte dal corsista sulla quale non incidono i tempi di connessione.

Al corsista viene assegnato un numero complessivo di crediti da maturare decidendo e scegliendo le attività online mediante le quali realizzarlo.

L’offerta formativa dell’ambiente si articola nella fruizione dei materiali di studio, delle attività proposte che presentano un determinato numero di crediti formativi, le interazioni con il tutor, esperti e colleghi nei forum e nelle chat.

I crediti vengono maturati attraverso:

l’invio di un elaborato a conclusione di ogni attività proposta;

Un’attività s’intende conclusa nel momento in cui il corsista avrà inviato il proprio elaborato tramite l’apposita funzione e l’e-tutor lo avrà visionato e validato sull’apposito registro. Fino a quel momento i crediti dell’attività svolta non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. Per le attività proposte più volte nelle varie aree tematiche sarà validato dal tutor un solo invio.

il download del materiale di studio;

In maniera forfetaria vengono attribuiti ad ogni corsista 2 crediti al momento del primo download di un materiale.

la compilazione del questionario CePaD (iniziale e finale);

Ai corsisti che completeranno entrambi i questionari (iniziale e finale) verranno riconosciuti 2 crediti per l’attività svolta.

la partecipazione ai laboratori di gruppo in modalità sincrona (tale laboratorio richiede una iscrizione) corrisponde a 8 crediti. Sarà l’e-tutor a validare la partecipazione del corsista a tale attività sull’apposito registro (dopo aver ricevuto il verbale dal moderatore). Fino a quel momento i crediti del laboratorio non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista.

Il piano formativo basato su un modello di Blended learning (formazione mista sia in aula che online) prevede per le ore di formazione online il raggiungimento di 50 crediti complessivi, equivalenti a 25 ore online nell’attestazione finale.  Queste ore online verranno sommate, nell’attestato firmato dal direttore del corso, alle ore in presenza per il raggiungimento delle 40 ore di formazione.

L’Offerta formativa è strutturata in macroaree tematiche e rispettivi obiettivi di apprendimento. Dalla home page è possibile consultare le seguenti aree tematiche:

AUTONOMIA SCOLASTICA
Panoramica normativa aggiornata sull’autonomia scolastica e disamina degli strumenti di supporto, quali la progettazione formativa, la flessibilità organizzativa, la didattica laboratoriale.
TECNOLOGIA E DIDATTICA
TIC e didattica: analisi degli strumenti e delle strategie di collaborazione e sperimentazione.
APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI
Spunti didattici innovativi e metodologie formative efficaci divisi per ordine di scuola e disciplina
EUROPA E INTERCULTURA
Introduzione al concetto di identità e appartenenza, del dialogo interculturale mondiale, della promozione dei diritti umani e dell’educazione alla pace.
LINGUA STRANIERA
Strumenti per l’acquisizione di competenze metodologico-didattiche e progettuali inerenti all’insegnamento e all’apprendimento della LS.
DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO
Strumenti metodologici per distinguere tra disturbi dell’apprendimento specifici, aspecifici e comportamentali.
CONTESTI DI VITA E RELAZIONI
Condizione giovanile e relazioni tra gli attori dell’istituzione scolastica: dirigenti, docenti e studenti.
VALUTAZIONE
Strumenti e metodi per valutare il percorso formativo degli studenti, orientarli al mondo del lavoro e formulare un’autovalutazione della propria didattica.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO E OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Una panoramica sulla normativa vigente e sul dibattito nazionale in corso.
METODO MONTESSORI
Materiali, attività ed opportunità di scambio di idee sul metodo Montessori. Un’area aperta a tutti ma particolarmente rivolta a insegnati che operano nelle scuole Montessori.

Ogni modulo tematico si articola in:

Materiali di studio
che presentano le diverse teorie relative all’argomento trattato nelle aree, corredati da: biografia degli autori, bibliografie e sitografie di riferimento.

Attività di laboratorio (individuali, di gruppo, in modalità sincrona e asincrona) progettate in base al profilo professionale del corsista, sono finalizzate all’apprendimento con attività legate al fare “collaborativo”, all’acquisizione di competenze e strumenti utili ed applicabili al proprio contesto operativo.

Forum dove approfondire un argomento disciplinare e non, discutendone con gli altri, ma anche chiedere spiegazioni e relazionarsi con esperti.

In relazione al monte ore previsto, l’offerta formativa è articolata secondo un’elevata varietà di materiali proposti.
 

Mio percorso
Ogni corsista ha la possibilità di selezionare attività e materiali utili per la formazione. Navigando all’interno dell’ambiente è possibile inserire una “spunta” in corrispondenza del materiale o dell’attività di interesse e renderle disponibili nella sezione mio percorso.

 

55 thoughts on “PuntoEdu Indire: Formazione online Neoassunti 2008 (parte prima)

  1. Pingback: e-learning per tutti » Blog Archive » PuntoEdu Indire: Formazione online Neoassunti 2008 (parte prima)
  2. Pingback: ItalyUni Blog » Blog Archive » PuntoEdu Indire: Formazione online Neoassunti 2008 (parte prima)
  3. Non riesco ad entrare lella formazione neo assunti!!!
    Spero che sia un rpoblema non dipendente dal mio computer!!

  4. Non sono riuscita a collegarmi spero sia un problema non dipendente dal mio compute!!!

  5. Non riesco a collegarmi con la formazione neo-assunti

  6. ciao Arianna effettivamente in questomomento non si riesce ad entrare su Puntoedu, ho provato anch’io. Ritentiamo fra qualche ora. Sicuramente sarà in corso una qualche manutenzione del sito.

  7. Colleghi/e
    innanzitutto vi preciso che questo articolo/guida all’uso dell’ambiente PUNTOEDU NEOASUNTI 2008 contiene

    APPUNTI PERSONALI E GUIDA ALL’USO DELL’AMBIENTE PUNTOEDU INDIRE -FORMAZIONE NEOASSUNTI 2008 A CURA DI CATERINA POLICARO

    perciò non sono sicuramente la persona deputata a sapere perchè il sito non funziona o meno.

    In questo momento: 6 aprile ore 11.00

    il sito non funziona. Non riesco ad accedervi neanche io. Aspettiamo pazienti. Sicuramente stanno facendo un aggiornamento del sito stesso a INDIRE.

    Ad ogni modo controllo anche io e vi avviso qui se il sito riprende a funzionare.

    saluti e buona domenica

  8. Il sito non funziona proprio oggi che avevo deciso di dedicare la domenica alla mia "formazione" di neoassunto! Va bè….. pazienza.

    Colgo l’occasione per farti i complimenti per le spiegazioni utilissime che ci hai dato. Grazie.

    Carlo.

  9. I responsabili potrebbero considerare che la domenica è l’unico giorno possibile per lavorare ! 

  10. laura, carlo in effetti tutti volevamo approfittare di questa giornata domenicale per approcciarsi al corso online con tranquillità (e ve lo dico perchè so quanta gente sta leggendo questo post oggi cercando di capire perchè il sito puntoedu neoassunti non funziona).

  11. Beh…. prima o poi un sito va aggiornato, revisionato, ecc.. e forse la domenica è il giorno giusto; speriamo che domani funzioni regolarmente.

  12. E’tutta la domenica che provo anch’io ma non riesco
    proprio ad entrare Uffà..

  13. cari colleghi neo assunti e disperati, per forza di cose la piattaforma la si visita nei momenti in cui non si lavora, cioé la sera dopo cena , il sabato e la domenica. Non so voi, ma il non riuscire nei collegamenti mi mette l’ansia… Non posso pensare di continuare a lavorare così… E’ tutto oggi che tento di entrare ma …nulla. Spero che chi ci sta facendo ‘sto corso si renda conto del casino che sta procurando e si preoccupi di trovare al più presto una soluzione. Un abbraccio di speranza a tutti e buon lavoro ( quando ci permetteranno di farlo ). 6.04.2008

  14. Bè prendiamo la cosa positiva, se non postavo io la guida all’accesso al corso dove saremmo andati a lamentarci che il sito non funzionava?

    Speriamo riprenda presto a funzionare. Io sono della teoria che è una manutenzione aggiornamento del sito (ed effettivamente questi lavori si fanno di domenica quando si presuppone che ci sia meno traffico).

    Nel nostro caso però, avendo tanto da FARE ogni giorno, la domenica e le serate sono gli unici momenti liberi da dedicare anche al corso.

    Speriamo sia la prima e ultima manutenzione che incrociamo sul percorso. Chè tempo realmente da perdere non ne abbiamo.

  15. Sarebbe comunque MOLTO opportuno che chiunque, per motivi tecnici o altro, interrompe un servizio, ne desse comunicazione agli utenti per tempo…. e poi nel sito dell’INDIRE di spazio per un tale messaggio mi pare se ne possa trovare!
    Basterebbe anche un reindirizzamento temporaneo verso una pagina di avviso. Chiedo troppo?

  16. Effettivamente mettere un messaggio di sito in manutenzione non costava molto ad INDIRE. Due righe di testo si scrivono in un attimo. Però, in positivo c’è che ci siamo in qualche modo conosciuti e abbiamo chiacchierato in merito qui.

    Mi occuperò ancora di punto edu per cui se continuate a seguirmi (tra le altre mille cose di cui scrivo in questo blog) seguirò la cosa.
    Anche perchè se non mi associano all’e-tutor mi annoio, non potendo far altro che esplorare solo il piano formnativo.

    A proposito, anche i non associati possono leggere i forum, ma non rispondere.

  17. E’ assurdo cercare di entrare nel sito. Problemi a catena. Oggi non è stato possibile, nonostante ripetuti tentativi. Chi ha creato il sito, si rende conto dei problemi che sta creando?

  18. elio non so che risponderti. So solo che tutti quelli che cercano di accedere a puntoedu poi arrivano qui (da google). Oggi siete migliaia. Io posso testimoniare che il problema causato oggi, senza neanche un avviso è di portata enorme. Dal momento che tutti coloro che hanno provato ad accedere al corso alla fine sono passati da questo mio post in questo blog.

  19. Ho avuto difficoltà anch’io a collegarmi,  è tutto il giorno che tento senza alcuna possibilità. E’ davvero avvilente.  Questo sito è fatto molto bene e consente a tutti la possibilità di monitoraggi reali e di scambi di opinioni e  discussioni. Un grazie a chi l’ha realizzato. 

  20. Anche stasera niente da fare..PUNTOEDU…RA formarsi con te! Gli ultimi saranno i primi? Esiste il paradiso in piattaforma? Mah!… Ora vado a studiare. C’é anche la benedetta tesina da pianificare. Alla fine spererei proprio di poter dire E VISSERO TUTTI FORMATI E CONTENTI. Buona notte.

  21. buon corso a tutti voi ho letto le vostre e-mail,sono daccordo con voi, la domenica è il giorno più utile per lavorare, speriamo che questi problemi tecnici si risolvano prima possibile …buona domenica

  22. Salve a tutti !In effetti questa proprio non ci voleva!!come tutti voi avevo deciso di dedicare questa giornata alla formazione dato che durante la settimana diventa quasi impossibile e invece…speriamo che non succeda mai più altrimento siamo nei guai.buona notte a tutti

  23. ore 22.00 non funziona ancora!!!! Vabbè la giornata e passata! Saluto tutti i nuovi commentatori. Bè almeno siam riusciti a tenerci in contatto qui.

  24. Mi sento in dovere di specificare che l’accesso alla
    piattaforma neoassunti 2008 era già bloccato da ieri
    sera , sabato 5/4/08, alle ore 10,15.
    Oggi è tutto il giorno che tento l’accesso ma è impos-
    sibile visualizzare la OME PAGE.
    Come altri mie colleghi avevo deciso di passare la Domenica a scaricare materiale e lavorare su qualchè attività ma sono le 22,49 e ancora non fun-
    ziona. Spero che domani si sblocchi perchè illavoro da svogere è tanto e il tempo è poco.
     

  25. Anch’io ho provato tutto il giorno a collegarmi ma senza risultati, averlo saputo andavo al mare…..
    Comunque ieri,  sabato,  nel pomeriggio funzionava  e  per  un’ora  ho potuto lavorare.
    Quello che mi preoccupa di più è che non funzionava nemmeno durante l’incontro in presenza con il tutor.
    Se fosse sempre così, finire per giugno diventa impossibile. 

  26. E’ lunedi 7 aprile ore 1.09 e ancora non funziona!
    Il sonno prevale sulla speranza di potersi collegare.
    Buona notte a tutti!

  27. Ho provato inutilmente a collegarmi al sito dall’alba del 7 aprile alle 5,00 senza risultati… spero che vengano presi rapidi provvedimenti di ripristino, un saluto a tutti i colleghi. 

  28. Oggi 7/4/2008, alle ore 7.40 è ancora impossibile collegarsi al sito.Ho provata ieri per tutto il pomeriggio e la sera fino alle 22.00. Come dovremmo fare a terminare per maggio?

  29. Ciao a tutti (anche a chi ha commentato stanotte)
    ore 8.00 del 7 aprile, non si riesce ancora ad accedere.  Provo a recuperare un indirizzo di posta elettronica a cui scrivere del disservizio, se lo trovo lo inserisco qui, così magari ognuno di noi scrive una mail. Effettivamente per la manutenzione del sito più di 24 ore sono veramete troppe.

  30. oggi è il mio unico giorno libero da riunioni del pomeriggio e scuola al mattino e non riesco a collegarmi, come fare?

  31. buongiorno, è da ieri che il sito indire punto edu è irraggiungibile, come facciamo????!!!!!

  32. Colleghi/e io non so dirvi come facciamo. Ricordo sempre che sono solo una di voi. Anche se questi appunti per accedere al sistema stanno diventando il luogo virtuale dove incontrarci in questo momento di problemi tecnici.
    Ci sarebbe da scrivere a INDIRE.
    Qualcuno di voi ha un indirizzo mail dell’help desk?
    Io purtroppo non l’ho memorizzato, stava sul sito sotto HELP
    Solo che se non accediamo al sito non so dove prendere questo indirizzo mail.
    Aspettiamo ancora e vediamo che succede.

  33. buongiorno a tutti!sono le 8.37 di lunedì / aprile e non è ancora possibile accedere al sito. Non potrebbero comunicare i tempi necessari per la riattivazione???

  34. Sono contenta di aver trovato i commenti di chi, come me, da due giorni prova a lavorare alla piattaforma, giorno e notte, ma senza risultati… pensavo di essere la sola ad avere difficoltà… adesso sono più tranquilla!

  35. Stesso problema:
    mi collego
    clicco Formazione
    attendo qualche secondo
    sembra stia caricando e…
    Impossibile visualizzare la pagina!
    Ritento…the same
    Ritento….the same
    the same the same the same…
    uff!!

  36. Mariangela, Monica, si siamo tutte nella stessa situazione. Il sito continua ad essere irraggiungibile.

    Aggiorniamoci (chi lo vede rifunzionare, commenti qui per favore).
    Tantissimi utenti passano da qui.
    Utilizziamo questo spazio per dare notizie, visto che ufficialmente non ci sono avvisi nè altri spazi dove chiedere lumi.

    A dopo

  37. Ore 11.00 del 7 aprile 2008 Sono finalmente dentro al corso. Tutto sembra tornato a funzionare su Puntoedu Neoassunti.
     Buon corso a tutti!!

  38. E’ da tre giorni che questo sito non funziona, non si può perdere tempo,energie e soldi senza arrivare da nessuna parte!
    Questo sistema dovrebbe semplificare le cose, ma riesce solo a far esaurire, si chiede che vengano presi dei provvedimenti per rendere il sistema fruibile in qualsiasi momento.

  39. Scusate qualcuno sa cosa vuole dire corsista associato? Riesco ad accedere al menu di formazione ma non ai contenuti dei vari corsi perchè paiono riservati a tali "corsisti associati"? come mi associo?

  40. anche oggi ho provato a connettermi ma proprio non funziona…peccato ero riuscita a ritagliarmi un pò di tempo spero in domani

  41. Ciao colleghi e colleghe, prima di tutto grazie a chi ha creato questo blog. Io sono un’insegnante di Torino, sono riuscita ad accedere al sito puntoedu, ma non sono stata ancora assegnata ad un e-tutor. Qualcuno di voi ha dele novità in merito? Grazie

  42. cara Caterina
     non sono riuscita a registrarmi in alcun modo, cioè ho fatto diversi tentativi, ma la risposta è stata sempre "utente non riconosciuto".
    E? pur vero che il corso di formazione con le lezioni frontali inizierà per il nostro gruppo mercoledì pm
    è possibile che lì si potrà semplificare il tutto?

  43. Help! fatemi capire!!!!
    Sono sempre stata nominata e-tutor nei corsi per neoassunti, avendo tutti i requisiti richiesti.
    Quest’anno, in Calabria, e non so se anche nelle altre regioni, ogni scuola, in cui viene svolto un corso per neoassunti, ha provveduto a nominare degli
    e- tutors. Io non sono stata nominata e non so il perchè. Non riesco a reperire più l’elenco degli e-tutors, quindi degli accreditati INDIRE per la formazione on-line dei neoassunti, non conosco i criteri
    adottati per le nomine degli e – tutors e non si conosce neanche un elenco ufficiale di quelli nominati, per poter capire chi avesse diritto alla nomina e chi no.
     Bella trasparenza!! Aiutatemi!!!! Fatemi sapere qualcosa o se si tratta dell’ennesima burla per chi crede nella trasparenza e nell’impegno e invece poi viene messo da parte. Bisogna usare sempre l’iter legale per tutto?

  44. Che succede non c’è connesione!

    Ma come si può lavorare così

  45. riprovo e ci riprovo niente da fare non si entra impossibile lavorarci

  46. cosa succede oggi in piattaforma??? non riesco ad entrare!!!

  47. la piattaforma spesso è una.non capisco il senso della sua esistenza.non impariamo nulla perdita di tempo e denaro dello stato.

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'OK', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. <br>Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa. Informativa Estesa: Privacy e Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi