Più di 50 tool per raccontare una storia su Internet

Qui di seguito più di 50 web tools che possono essere utilizzati per creare e narrare una storia su Internet.

La lista è stata stilata da CogDogRoo che ha anche provato (e fatto provare) ad utilizzare ogni tool per narrare la Dominoe story (qui potete vedere i risultati ottenuti). L’esperimento di narrare una stessa storia utilizzando 50 tool 2.0 è un utile lavoro per presentare ed utilizzare allo stesso tempo le potenzialità di ognuno degli . La vera sfida dei tool 2.0 non è quella di essere il miglior tool in assoluto, ma di essere il giusto tool da utilizzare al momento giusto e per raggiungere un determinato obiettivo. Conoscere i diversi tool per saper scegliere di volta in volta quello di cui realmente si ha bisogno perchè fa proprio quello che abbiamo in mente di fare è importantissimo. Non li conosco tutti, li esplorerò uno per uno piano piano. Intanto me li appunto e li condivido qui.

 

 

Slideshow Tools

Sono tool che generano contenuti che permettono di creare una sequenza lineare di riproduzione di una serie di immagini e foto, alcuni con la possibilità di aggiungere anche audio.

1. Bubbleshare http://www.bubbleshare.com/

Permette l’upload delle immagini, contiene una racoclta di clip art e permette la registrazione di 30 secondi audio/video per ogni immagine. E’ possibile inserire comic bubbles/fumetti con testo sulle immagini. E’ possibile includere mediante codice embed il risultato ottenuto su e siti.

2. Fabrik (beta) http://filmloop.myfabrik.com/

Upload imagini oppure search/upload di immagini direttamente da mediante tag. Slideshows con transizioni.  Share e condivisione via email o mediante embed code.

3. ImageLoop http://www.imageloop.com/

Upload imagini dal computer o da flickr oppure upload di file PowerPoint. Selezione di template animati. Pubblicazione su blog o MySpace. RSS, commenti.

4. One True Media http://www.onetruemedia.com/

Combina foto e video clips con parole e musica. Possibilità di embed su blogs o di posting diretot su /Google video, mySpace, Google Groups. Ottima scelta di template.

5. RockYou http://www.rockyou.com/

Crea e distribuisce tmediante widgets slideshows, effetti immagine ecc. Pubblica su MySpace, Facebook, blogs.

 6. http://www.slide.com/

Permette di utilizzare foto e altro contenuto digitale, importa da molte fonti, ha una puona raccolta di template, effetti e sfondi. Permette di aggiungere musica da una library.

7. http://slideflickr.com/

Aiuta a creare Flickr slideshowsche possono essere utilizzati mediante codice embed in 10 secondi. Genera slideshows a partire da flickr users, sets, groups, tags. permette l’ attach audio via mp3 url.

8. http://flickrslidr.com/

Permette l’embed di slideshow creati a partire da set, group, o user in flickr. Nessun audio.

9. http://www.slideoo.com/

Crea slide shows orizzontali da flickr set senza inclusione di testo o audio. Immediato da utilizzare.

10. PhotoShow http://www.photoshow.com/

trasforma le tue foto in slideshows musicali – tantisismi template disponibili, possibilità di aggiungere captions. Audio solo dalla musica presente sul sito.

11. Slideroll http://www.slideroll.com/

Crea slideshows attraverso una movie timeline, aggiunta di transizioni ed effetti, titoli, musica, captions. Importa direttamente le foto da Flickr.

Timeline Tools

Utilizzano la metafora organizzativa del tempo (time/date) che può essere esplorato in diverso ordine. Gli eventi vengono collocati su una timeline e possono includere testo, link, immagini ecc.

 12. Dandelife http://dandelife.com

Genera una timeline per ogni tipologia di evento da raccontare, si utilizza scrivendo come su un blog, applica tags, permette di includere immagini, video, bookmark da altri servizi web. Utilizzo non immediato.

13. OurStory http://www.ourstory.com/

Scrive una ‘story’ accaduta in una determinata data o momento, aggiunge immagini,  video, e OurSotry crea la timeline. Importa foto da flickr.

14. xtimeline http://xtimeline.com/

Ottima e potente timeline. Permette di allegare immagini e di includere media, possibilità di inserire le informazioni sulle fonti e tags.può importare dati da Excel/CSV files.

Mixer Tools

Simili agli Slideshow tools, ma generalmente con la possibilità di utilizzare ulteriori tipologie di media che possono anche essere mixati in prodotti finali non necessariamente di tipo lineare.

15. Voice Threads http://voicethread.com

Uploaded di immagini importate da flickr in media con voci multiple. Registra audio/aggiunge testi oppore annotazioni. Altri utenti possono a loro volta aggiungere video, audio, e commenti.

16. VUVOX http://www.vuvox.com/

Trasforma le tue foto, video e musica in presentazioni dalla qualità professionale che possono essere facilmente condivise. cerca le immagini su flickr, google, upload youtube video, embed code (vedi anche la recensione di MasterNewmedia che casualmente ricordo di aver letto 😉 )

17. FLEKTOR http://www.flektor.com/

Permette facilmente di creare, remixare e condividere foto, video, via email, su mySpace, o sul blog." Upload di immagini e audio e creazione di Photobooks, utilizzo di editing tools avanzati per creare un video (vedi sempre casualmente MasterNewMedia).

18. Mixercast http://www.mixercast.com/

Crea esperienze professionali multimedia mediante il mixing di immagini, video, e suoni. Template disponibili, condivisione su web in un solo click Importa foto, audio, video dai siti o con direct upload, permette anche la registrazione di video dalla propria cam.

19. Zude http://en.gnomz.com/

Zude permette di aggiungere media, web sites, testi, e di personalizzare il layout. I Media possono essere aggiunti mediante il semplice trascinamento. Uso dei menù, complesso.

Comic Tools

Crea comic strips o cartoons utilizzando media importati o immagini disponibili. A volte necessario saper disegnare o fare schizzi, poi i tool pensano a comporre le storie.

 20. gnomz http://en.gnomz.com/

Semplicissimo tool che crea figure essenziali, si crea un cartoon avatar, o si sceglie tra quelli disponibili, si inseriscono i fumetti, si seleziona lo sfondo.  In Inglese e Francese.

21. ComicsSketch http://www.mainada.net/comics/

Un tool fper chi sa disegnare! Crea tutto il contenuto attraverso la tavoletta grafica da disegni fatti a mano.

22. Toondoo http://www.toondo.com

Crea 1, 2, o 3 pannelli di cartoons uutilizzando la raccolta di cartoons e text bubbles. Possono essere caricate e manipolate immagini. Le creazioni possono essere incluse mediante embed code su blog ecc. Molto versatile.

23. Kerpoof http://www.kerpoof.com/

Molto divertente Permette di inserire fumetti.  Non importa media, audio, nè permette link o embed code.

24. Bubblr http://www.pimpampum.net/bubblr/

Prende le foto da flickr dai tag o user name e li inserisce in una timeline, sulla quale è possibile inserire bubbles con testo

25. Comiqs http://comiqs.com/

Trasforma foto, "doodles", e testi in comic strip multilivello. Importa foto da flickr o da desktop. Aggiunge bubbles, testi.

Scrapbook Tools

Gli scrapbook tools permettono di organizzare in maniera più artistica e creativa dei media intorno ad un tema, che può poi facilmente essere trasformato in storia. Spesso possono gestire diverse tipologie di media, ma presentano un’interfaccia più complessa.

26. Tabblo http://www.tabblo.com/

Un’applicazione che mette insieme foto e parole in template molto belli e trasforma il tutto in un collage visuale, crea anche delle slideshows, importa da flickr, offre servizi di stampa delle creazioni (posters etc)

27. Scrapblog http://www.scrapblog.com/

Crea raccolte multipagina di foto,  "stickies" decorativi, video da Youtube, e possibilità di pubblicare su diversi blog. Non fornisce però il codice embed, pubblica solo link.

Map Tools

Questi tools sono utili per storie o presentazioni collegate località diverse, tipo racconti di viaggio o storici. Vedi per approfondire http://www.storymapping.org/ and Find a Story… Map a Story… Tell a Story…

28. Mapwing http://www.mapwing.com/

Un tool per creare tour veri e propri o per generare una mappa di base che importa annotazioni, disegni, aggiunge nodi, mostra le 4 direzioni, permette caption e link.

29. Google My Maps http://maps.google.com/ http://www.googlemapsmania.blogspot.com/

Associa i vari passaggi della storia a località collocate su una mappa. Ognuna può essere annotata e si possono aggiungere immagini (anche utilizzando link da flickr) e testi. Fornisce un codice da copiare e incollare  per le mappe create.

30. Wayfaring http://www.wayfaring.com/

Annotat una mappa in diversi modi.

Flickr Tools / Ideas

Modi diversi di utilizzare flickr icome piattaforma per creare e condividere storie in diversi modi interessanti.

31. Flickr Tell a Story in 5 Frames http://flickr.com/groups/visualstory/

32. Flickr Six Word Story http://www.flickr.com/groups/sixwordstory/

33. Flicktion http://www.flickr.com/photos/tags/flicktion/

Flickr+Fiction = Flicktion. Prende ogni singola immagine per raccontare una storia costruita su quell’immagine. Salva su flickr con il tag "flicktion". 

34. Linking Flickr Notes http://flickr.com/photos/cogdog/269039506/

Utilizza i set di flickr, ycollegati mediante link inclusi in flickr notes .

35. Pictures with Stories Flickr Group http://www.flickr.com/groups/stories/

Audio Tools

Sono numerosi i tool che permettono l’audio storage  o la generazione di podcast.

36. Podcast People http://podcastpeople.com/

TQuesto è più di un semplice tool per creare podcast che includano audio, contenuto video e i tradizionali"blog" posts. Può essre utilizzato per serializzare uan storia in segmenti più piccoli.

37. Blabberize http://www.blabberize.com/

Piuttosto semplice e spartano, ma efficace. Carica una immagine del tuo volto , punta sulle labbra e registra il tuo audio. Crea semplici animazioni dei movimenti delle labbra che si muoveranno al suono della voce registrata.

Video Tools

I video tools permettono l’upload, l’editing, ed il remixing di video per creare nuovi contenuti che possano poi essere esportati sulle pagine web.

38. Jumpcut http://www.jumpcut.com/

Un potente video editor, simile ad iMovie ma su una pagina web. Importa immagini da flickr/facebook, upload video/audio, applica le transizioni, titoli ed effetti. Non adatto a video lunghi.

39. http://web.splashcast.net/

SplashCast permette a chiunque la creazione di streaming media ‘channels’ tin cui mixare video, musica, foto, narrazioni, testi e RSS feeds, presentazioni PowerPoint e documenti PDF, permette l’upload da flickr, YouTube ecc. in una interfaccia semplicissima.

40. eyespot http://eyespot.com/

Offre un timeline editor per  mixare e remixare media incluse immagini, video e audio a cui si possono aggiungere titoli, effetti speciali, transizioni e audio di sottofondo.

41. TouFee http://www.toufee.com/

Upload immagini o importa direttamente da flickr, i video da YouTube, mettendoli su una imeline, su cui è possibile aggiungere testi, transizioni e generare filmati. 

42. BubblePLY http://www.bubbleply.com/

Carica  ivideo mediante URL (da YouTube, Blip.tv ecc) e permette di annotarvi testi in "bubbles"

43. Motionbox http://www.motionbox.com/

Tool per l’uploading, e la condivisione di video, permette di creare playlist e di remixare i tuoi video.

44. Animoto http://animoto.com/

Permette di creare da una serie di immagini dei video musicali professionali. Molto utile per creare presentazioni eleganti di immagini.

Presentation Tools

Per creare presentazioni e slide da una interfaccia web.

45. Empressr http://www.empressr.com/

Permette di imrtare video, immagini, testi e sottotitoli.

46. Spresent http://www.spresent.com/

Offre un editor PowerPoint lattreverso cui è possibile importare immagini (desktop, flickr), upload PPT, filmati da YouTube, audio via URL, usare templates, etc. Audio può essere sincronizzato alle slides. 

47. Thumbstacks http://www.thumbstacks.com/

Crea semplici presentazioni simil PowerPoint-like con semplici templates, importa foto da flickr.

 48. Slideshare / Slidecasts http://www.slideshare.net

E’ lo YouTube per PowerPoint. Upload di contenuti Powerpoint/Keynote/PDF e conversione in animazioni Flash facilmente embeddedabili su altri siti mediante codice embed. Offre una URL per una traccia audio che si può sincronizzare e creare così presentazioni con voce narrante.

49. Zentation http://zentation.com/

Un mashupche permette di caricare file Powerpoint su Slideshare e di sincronizzare dei video presi da Google video. 

50. Viewbook http://www.viewbook.com/

Per creare album e portfolio condivisi.  Upload fino a 500 immagini, crea albums di immagini con testi e condivisione mediante embed code. Non prevede inclusione di audio.

51. Zoho Show http://show.zoho.com/

Parte della Zoho suite, Zoho Show offre una semplice interfaccia simil PowerPoint lper la creazione di slide shows oppure permette di importare file PPT (< 10 Mb) e pubblicarli online facilmente.

52. Vcasmo http://www.vcasmo.com/

Sincronizza una serie di immagini e slide ad una traccia video, importa video da YouTube o ne permette l’upload.

53. MyPlick http://myplick.com/

Upload di file (PPT o PDF) e di audio file, tool di sincronizzazione, crea una presentazione narrata.

 54. Google Presenter http://docs.google.com

Il Google Tool permette di importare file PPT ed offre un’interfaccia immediata. Le presentazioni possono essere condivise con altri utenti.

55. WebSlides http://slides.diigo.com/

Prende una serie di siti web e li trasforma in un web slide show. Possono essere aggiunte note, contenuti taggati e  audio.

 

 

catepol - Caterina Policaro

My Google Profile+

6 pensieri riguardo “Più di 50 tool per raccontare una storia su Internet

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'OK', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa. Informativa Estesa: Privacy e Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi