Standard Unesco per le competenze tecnologiche degli insegnanti


(via) L’Unesco ha elaborato alcuni standard relativi alle competenze Ict (quindi tecnologia ed informatica) che gli insegnanti dovrebbero possedere e delle vere e proprie linee guida che dovrebbero contribuire al miglioramento della qualità dell’istruzione a livello mondiale.  Questi standard servono ad identificare le competenze di cui gli insegnanti necessitano per utilizzare le nuove tecnologie nel settore dell’educazione.  Il lavoro è stato sviluppato in collaborazione con Cisco, Intel,  Microsoft, l’International Society for Technology in Education (ISTE), il Virginia Polytechnic Institute, la State University - Virginia Tech.

Tre i documenti elaborati dall’Unesco:
- ICT-CST-Policy Framework che spiega i presupposti teorici del progetto
- ICT-CST-Competency Standards Modules  che presenta con grafica bidimensionale la struttura modulare degli standard proposti
- ICT-CST-Implementation Guidelines destinato agli sviluppatori di contenuti per uniformare i contenuti dei corsi per docenti alle specifiche proposte dall’Unesco.

(foto di Taciano Segovia)

Altri post sullo stesso argomento di catepol consigliati:






1 Commenti

  1. Marco | 6 Feb 2008 | Rispondi

    E’ confortante che un’istituzione come l’Unesco sia capace di elaborare questo tipo di documenti.
    Dimostra una flessibilità che non ci aspetta da una realtà spesso percepita come burocratica.

1 Trackback(s)

  1. 6 Feb 2008: e-learning per tutti » Blog Archive » Standard Unesco: competenze tecnologiche degli insegnanti

Scrivi un Commento

Chiudi
Invia e-mail