Blogosfera, condivido link, cronacatepol, leggo e condivido, odi et amo, parolando, Riflessioni, social, Social Network, Web 2.0 e tecnologie

BADOO e altre diavolerie 2.0: IL male di Internet che dobbiamo conoscere e spiegare

Tutto parte da un post di Gigi Cogo che si chiede e ci chiede di andare a verificare i numeri reali degli utilizzatori della Rete sociale, soprattutto da parte delle nuove generazioni. In realtà il discorso parte da quanto ho potuto osservare in un’aula di ragazzi normali di una piccola privincia dell’impero, quelli da cui non ti aspetti neanche un uso sociale di Internet e invece…

In pratica mentre spiegavo loro in qualità di esperta alcune cose riguardanti l’editoria multimediale, il video editing ecc. e volevo far vedere loro come è possibile fare tante cose direttamente in rete (anche partendo solo da YouTube che loro ben conoscono)…mi hanno praticamente snobbata eufemismo per dire che non mi cagavano proprio) e si son messi a messaggiare, chattare, flirtare con Badoo. (non lo linko nemmeno)

AVVISO: NON APRITE ASSOLUTAMENTE L’ACCOUNT SU BADOO. SONO SERIA: NON APRITELO.


Cos’è Badoo? Bè io prezzemolina del web l’avevo già sentito nominare, ovvio. Ma lo avevo depennato e bannato dai miliardi di servizi 2.0 a cui sono registrata. Perchè? Perchè? Perchè? Mentre mi ricordavo, li ascoltavo questi ragazzi che avevo davanti. Quinto superiore, più o meno diciott’anni. Quindi neanche tanto ragazzini e sprovveduti se vogliamo. E cercavano e trovavano profili di gente della piccola cittadina o residenti in provincia. E dicevano guarda questo, guarda quella. Si questa la sappiamo, va alla Ragioneria. Uh guarda quello è l’amico di Caio, si quello con la macchina nuova fiammante. Uh guarda, si è fatot la moto nuova, aspetta che gli lasciamo un messaggio, magari ci riusciamo a vedere in piazza. Uh che bono questo, uh che bona e che putt…quest’altra.

Ok tornata a casa vado a vedere, riapro l’account. E in 3 secondi 4 contatti. Mi son detta Oh my God che puttanaio. Ho chiuso l’account. Solo che ho condiviso le impressioni con altri amici su jaiku, dove stiamo continuando a discuterne.

Salvatore Aranzulla che ha l’età incriminata (è giovane il ragazzo e cresce bene) ma la mentalità e l’uso del web di noi anziani, ci aveva già avvisato. Badoo è il male. Badoo è una truffa bella e buona a danno dei nostri ragazzi e di coloro che non sanno o non capiscono cosa c’è dietro.

Partiamo dai numeri, per capirci. Ho cercato i profili con foto delle due città e zone limitrofe, dove vivo, risiedo, lavoro…due città del sud italia possiamo dire a margine dell’impero e pure piccoline. In una son circa 1500 nell’altra 2900… Cazzarola se son tanti! Se consideriamo che coi blogger lucani io ci posso organizzare tranquillamente una cena corta ospitandoli a casa mia…I numeri sono assurdi.

Allora, Badoo usa un aberrante modalità di social network basata sullo spamming. E questo può spiegare il proliferare degli account. NON TOCCATE e NON CLICCATE sulla gestione contatti. NON DATE a Badoo le vostre credenziali degli IM (MSN ecc.) perchè Badoo invia un invito a tutta la rubrica, e questo innesca una catena senza uscita.


Foto di kismet-pics

Il discorso però è un altro. Comunque questo Badoo io ieri l’ho visto fortemente utilizzato dai ragazzi in carne ed ossa che avevo davanti. E’ la versione 2.0 degli 144, è la versione online di Uomini e Donne dove ognuno può essere Tronista e Corteggiatore allo stesso tempo, visto il meccanismo di inserimento foto, voti alle foto per stare in home ed essere tra i più gettonati e messaggistica utilizzato. Una vetrina dove i nostri ragazzi (e non solo loro) invece di metterci contenuti, nome cognome e faccia. Ci mettono la faccia, ma anche tette, culi, minigonne, macchine nuove, moto ecc. Quanto di meglio hanno per poter essere considerati fighi e per avere i loro 5 minuti di celebrità nello stile Grande Fratello. Edonismo allo stato puro insomma. (cit. manfrys, stefigno, e gli altri che con me discutono su jaiku)

Mushin aveva già spiegato a tutti quanto fosse difficile anche solo eliminare l’account.
Ovviamente l’ho eliminato subito anche io e questo è il messaggio:

Eliminazione profilo Badoo
Il tuo profilo su Badoo è stato rimosso.
Se lo hai eliminato per errore, non preoccuparti, c’è ancora una speranza! Segui questo link per recuperare il tuo profilo:
Recupera il mio profilo. Il link non funziona? Copia e incolla nella barra del tuo browser questo indirizzo: Altrimenti, dopo 7 giorni, il tuo profilo verrà rimosso, per sempre!
Buona fortuna, Il Team Badoo

E’ poi possibile scalare la vetta anche se non si è fighi ma magari brutti e racchi…e quindi figurare sempre in home o tra i primi contatti visibili (che non vi devo insegnare io, son quelli poi più gettonati).
Ce lo spiega sempre Badoo come fare: basta pagare!!!

Scala la Vetta!
Ogni giorno migliaia di nuovi utenti si registrano sul nostro network, per questo il tuo profilo andrà sempre più giù… anche la tua visibilità scenderà inesorabilmente, chi ti contatterà più?
Il tuo profilo si trova ora al 111.976 posto Ti hanno visto in: 1 questo mese e 0 oggi
Con l’aiuto del nostro potente servizio "Scala la Vetta" puoi votare per il tuo profilo preferito e portarlo al primo posto dell’intero network.
Come funziona il servizio?
Per usare Scala la Vetta! e far salire il tuo profilo al primo posto, invia un messaggio dal tuo cellulare al nostro sistema. Scrivi esattamente il testo che vedi nelle istruzioni qui sopra e invia il messaggio al numero indicato.
Da dove posso inviare il messaggio?
Il messaggio per attivare questo servizio può essere inviato solamente dal tuo cellulare. Inoltre, devi avere un abbonamento ad uno degli operatori telefonici che vedi nella lista qui sotto.
Qualcos’altro?
Dopo aver inviato il messaggio, ne riceverai uno di conferma che il tuo profilo salirà al primo posto. Dopo il ricevimento del messaggio il tuo profilo si troverà al primo posto in 5 minuti.
Se non hai ricevuto alcun messaggio, riprova più tardi. Se hai ricevuto un messaggio di errore significa che il testo non era corretto.
Il costo del servizio verrà addebbitato sul tuo cellulare solo se riceverai il messaggio di conferma che il tuo profilo salirà al primo posto.
Il costo del servizio è di 1 EURO Iva Inclusa

Ora veniamo al discorso che mi interessa di più che è quello educativo. Lo sapete, son quella che dice a tutti che TOCCA A NOI che abitiamo la rete spiegare in parole semplici le dinamiche, l’utilità e le possibilità che la rete offre. Io lo faccio anche per lavoro, occupandomi di scuola, di tecnologie per la didattica e di e-learning. Il discorso non è riferito all’età o alla diversità tra le generazioni. Il discorso è quello più ampio del digital divide. Inteso non come divario esistente tra chi ha accesso alla tecnologia e chi non ce l’ha. Ma inteso come uso esperto della rete e uso scontato.

Quando abbiamo avuto in mano le calcolatrici che uscivano anche dalle merendine, a scuola abbiamo smesso di utilizzare le tabelline, con grande rabbia delle maestre. Perchè lo strumento calcolatrice era nelle nostre mani, non sapevamo magari a che serviva e che magari poteva essere utile per calcoli complessi e che il 2 per 2 potevamo continuare a farlo a mente. Però abbiamo cominciato a far 2 x 2 con la calcolatrice delle merendine e non siamo andati in profondità.

Ecco è quello che succede con Badoo (e MySpace e MSN e tutte le altre diavolerie 2.0 che noi anziani del web a questo punto snobbiamo. Io ho deciso che mi metto ad esplorare per capire veramente le dinamiche e l’utilizzo reale che ne fanno le masse.).

I ragazzi hanno internet connesso direttamente all’apertura del loro computer, a casa come a scuola. Quindi è scontato che ci sia. E’ scontato per loro aprire il messenger e spammare faccine, aprire Badoo (e chi sa cos’altro..vedi i blog di tenmagazine…ecc.) e mettersi in vetrina (e si aggira facilmente il problema che per registrarsi bisogna essere maggiorenne…là la gran parte delle ragazze che ho visto maggiorenne son sicura che non è), è scontato aprire emule per scaricare l’impossibile, è scontato cercare qualcosa su ebay. E’ come la calcolatrice. La apro e faccio 2+2. Apro lo schermo e quello è l’internet che mi si apre. Punto.


Foto di BrittneyBush

Ma poi? Con Internet che ci fanno? Perchè dovrebbero andare ad esplorare altri mondi? Cazzeggiano abbastanza così. Non solo, fanno cose che un qualunque genitore non approverebbe. Eppure le fanno. E se nessuno dice loro che c’è anche altro. Che è possibile fare anche questo e quest’altro… Come fanno ad andare oltre se nessuno glielo spiega. A loro va bene così. E’ già abbastanza divertente (ma anche vietato…ecco perchè piace). Tanto i genitori che ne capiscono? Tanto i professori che ne sanno di cosa è Badoo o MSN o MYSPACE o altre puttanate…??

Il meccanismo adottato adottando dai siti che i ragazzi in generale utilizzano è basato su una sorta di sistema di crediti: più usi il sito, più ne hai, più ne hai, più foto pubblichi e quasi sempre ti chiedono di mandare almeno un SMS con costi che vanno da 1€ in su. Vedi anche il successo delle suonerie e dei loghi per telefonino. Noi non lo faremmo mai. Eppure le società di loghi e suonerie continuano ad arricchirsi.

Chiediamoci quale è il target a cui fregano letteralmente i soldi.  Chiediamoci cosa realmente fanno con Internet. Usciamo dal nostro orticello.

Tornerò presto su questi argomenti.

26 thoughts on “BADOO e altre diavolerie 2.0: IL male di Internet che dobbiamo conoscere e spiegare

  1. Hai riassunto con dovizia tutta la trafila di cui si è discusso in jaiku! Questo era quanto chiedevo, discuterne, parlarne e diffondere. Come tante volte sei risolutiva. E dal mio piccolo ti dico un grazie di cuore!

  2. @manfrys di nulla

    io son propositiva e per quello che posso attiva…nel senso che le cose le dobbiamo veramente spiegare.

    Su jaiku siamo in pochi…qui sul blog mi legge qualcuno in più (tra cui molti docenti e insegnanti) …

    questa e diffusione

    e diffondiamo

    non posso rimanere solo io che tendo le orecchie a sentirli parlare di quello chestavano facendo su internet…

    o di quando ho trovato il preservativo ai ragazzini di terza media…

    no…diffondiamo la conoscenza (mi sento tanto gigicogo)

  3. Cate hai veramente ragione, quei siti non sono altro che putanai, posti dover perdere tempo, se si vuol essere davvero fighi bisogna farlo nella vita reale.. non in quei contenitori spazzatura. Sul fatto dell’uso dei ragazzi i Internet hai perfettamente ragione! Tutte le ragazze della mia età (sono del 1990-1994) sanno solo fare una cosa al computer: chattare e postare foto e spazzatura! Mentre io, fortunatamente, bloggo, cioè scrivo post su vari blog e passo ore a far ricerche grazie ai servizi 2.0 (Wikipedia, Google, WordPress). Concludo dicendo che tutti questi servizi non cambiano la vita, anzi la rincoglioniscono! Che ti serve essere il più visto se poi a scuola sei insufficente? Che cosa combinerai da grande? Mica si vive soltanto di foto su Internet, massimo si diventa modelli.. . Inoltre se qualcuno vuol interagire in Internet consiglio questi servizi molto utili (che uso anche io): Lasfm (servizio per condividere pareri musicali) Twitter (ormai Catepol penso abbia spiegato bene cosa sia) e le piattaformi di blogging (ogni tanto scrivere non fa male a nussuno).

    Saluti a tutti TheLordof The PC.

  4. Se dico che alla fine sono solo i fighetti e gli imbecilli che usano quella roba, sono un qualunquista?

    nexusdue (prima o poi mi registro su splinder, ma devo pagare 1 euro? 😀 )

  5. no nexusdue non si paga un euro su splinder e soprattutto non è che se faccio più amici splinder mi danno un qualche bonus…sapevatelo

  6. Hai dimenticato Yahoo answers: io ci sono stato un mese ed è una cosa delirante, ipercompetitiva e piena di spazzatura. Oltre che favorire campanismi idioti e razziassmo strusicante.

    e invece spezzerei una lancia per my space: sta coprendo un buco enorme, ovvero una vetrina seria per la coda lunga dei musicisti.

    E anche le relazioni non sono totalmente mediate da puttanate di figaccioneria varia. C’0è anche quello, ma le possibilità sono diverse (ripeto, a partire dalla musica) e non vanno in una sola direzione come per badoo, servizio truffaldino inutile dirlo.

    ho fatto un account su my space proprio per capire come funziona e devo dire che ci sono altre cose secodno me, che hanno la priorità del warning in rete.

    Ciao

  7. manfrys: sociologicamente che impatto ha badoo nella mente dei ragazzi?

    L’impatto può essere devastante (non conosco badoo), e mi fermo in una storia in particolare che concatena tanti altri particolari. La storia che sto per raccontare l’ho beccata per caso e si tratta del suicidio di una ragazzina di 13 anni. Raccontano che questa ragazzina che aveva problemi di depressione e sovrappeso, fa una paginetta in My Space sotto la autorizzazione e la sorveglianza dei genitori. Dopodiché conosce un ragazzino, fanno amicizia e tutto sembra andare per il meglio. Il ragazzo un giorno le dice che circolano voci su di lei, sempre in My Space, taglia il rapporto, la ragazzina si suicida.

    Dopo il funerale, i genitori scoprono attraverso una terza persona che il profilo del ragazzo in My Space era falso, creato dai genitori di una ex amichetta per praticare bullismo sulla loro figlia in My Space, in apparenza dando acceso all’account anche ad altre persone.

    I dettagli sonno ancora peggio di quello che leggete.

    http://stcharlesjournal.stltoday.com/articles/2007/11/17/news/sj2tn20071110-1111stc_pokin_1.ii1.txt

  8. cate, quando fai i post lunghi e approfonditi ti preferisco, anche se ci devo spendere più tempo… 🙂

    il divario tra uso scontato e uso cosciente della rete (o tra uso teen e uso adulto) è uno dei temi secondo me più caldi del momento. Noi diamo per scontato che il nostro modo di abitare la rete sia quello comune, ma non è così. Il punto è diffondere questa cultura oltre i confini del web, come ad esempio fai tu a scuola, il mio amico Loris sulle pagine di riviste per ragazzini e come i genitori dovrebbero fare, navigando con i ragazzini esattamente come si diceva di guardare la TV con loro. buona domenica (l’augurio, non la trasmissione)… P.

  9. Scusa cuaderno, ma la storia che hai raccontato, anche se triste, non prova nulla riguardo alla pericolosità o meno di my space.

    Le cose vanno viste nella loro prassi normale, nella loro quotidianità, perché di storie eccezionali, così come di efferati delitti, cattiverie di paese e meschinità varie e piena la cronaca nera.

    Che siccedano cose del genere non mi stupisce, perché succednono nella vita reale. in questo caso la cosa è stata favolrita da my space? Beh, si, ma se non c’era lui ci poteva essere il bar della piazza o il cortile del condominio.

    Non alimenterei il dibattito sui social media con storie che assomigliano troppo ad uno stile di informazione che troppo spesso vediamo sui mass media e del quale credo, siamo tutti un po’ insoddisfatti.

  10. giacomo grazie…io è una settimana che dico che quello che dicono sui giornali o sui telegiornali di internet non è proprio così per quanto riguarda internet.

    la storia che coinvolge myspace…

    bè si poteva suicidare lo stesso anche senza tecnologie…basta che i genitori istighino il resto della classe, i professori ci mettano del loro a perseguitare…ecc.

  11. @giacomo @catepol

    Io mi sono limitato a raccontare la storia, più perché dietro al cattivo uso d’internet c’erano dei “genitori normali” e non ragazzini senza cervello.

    Che questo succeda anche senza internet non fa il tutto meno tragico.

  12. Eccomi,

    grazie per aver contribuito ad alimentare la discussione. Serve sempre e ad averla riportatata sui binari giusti.

    Stavo, addirittura, pensando di fare una video intervista ai miei tre figli: 20, 16 e 8 anni.

    Vedresti come i guru non hanno capito una mazza!

    Ciao

  13. badoo è una truffa colossale..da quando è poi diventato in stile web 2 non è più funzionale come prima..insieme a netlog sono peggio di un puttanaio davvero…

  14. ecco scopro ora anche netlog un uttanaio un po’ più social ma sempre pieno di ragazzini (stra pieno) eccoli csa fanno in rete

  15. hai fatto benissimo. ne continuavo a parlare anche io ieri sera. a brevissimo ( stasera) anche un mio post 🙂

  16. Alcuni dettagli, come ad esempio i contatti che ti cercano subito non appena ti iscrivi (specie da luoghi sperduti nel mondo…), e in secondo luogo i profili che ti visitano ma non rispondono mai (persino quando si tratta di gente che avrebbe detto “si” nel gioco dell’incontro!), danno la chiara prova del fatto che trattasi di un sito perlopiù falso, che tende a giocare sulla frustrazione per cercare di farti usare la carta di credito…
    Non usate Badoo… Se ci fosse un’alternativa di chat seria per conoscere qualcuno, ben venga. Ma se ci siete, là dentro, cancellatevi subito. Merita di chiudere.

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'OK', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. <br>Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa. Informativa Estesa: Privacy e Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi